Prevenzione incendi: calcolo resistenza staffaggi di Hilti

Calcolo e verifica al fuoco degli staffaggi, al fine di proporre soluzioni semplici, flessibili e convenienti

Il calcolo degli elementi di supporto degli impianti e della loro resistenza al fuoco o ad elevate temperature (Hilti) fa parte della progettazione integrata dell'impianto e degli elementi strutturali e non strutturali che possono esserne danneggiati.

Nonostante la sua importanza, ancora non è stato elaborato un metodo di calcolo standardizzato e affidabile. Attualmente, è diffuso l'utilizzo dell’Eurocodice 3 che si occupa della stabilità di elementi strutturali in acciaio, ma trascura quelli in acciaio sagomato a profili sottili utilizzati per gli staffaggi e per i collari di supporto delle tubazioni. L’Istituto per le ricerche e le prove sui materiali di costruzione di Lipsia (MFPA) ha concluso che i metodi di calcolo illustrati nella norma En 1993-1-2 (nota anche come Eurocodice 3) non consentono di prevedere in modo sicuro la deformazione di installazioni di servizio antifuoco negli edifici.

Hilti, in collaborazione con l’istituto tedesco DIBt  e l’organizzazione europea EOTA, ha lavorato alla redazione del nuovo documento per la valutazione europea (EAD - european assessment document) per il calcolo e la verifica al fuoco degli staffaggi, al fine di proporre soluzioni semplici, flessibili e convenienti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome