Rischio sismico in impianti industriali: il seminario, promosso e organizzato da Igeam e da AbbVie Italia come partner tecnico, nasce con l’obiettivo di far dialogare intorno a un medesimo tavolo enti istituzionali, soggetti tecnici, accademici e aziende sulla valutazione degli aspetti sismici in ambito industriale (building e impianti) e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, per condividere best practice, creare sinergie ed individuare soluzioni comuni in un’ottica di miglioramento continuo. Con questo intento dichiarato, il seminario vedrà la partecipazione di importanti esponenti di enti e società di livello nazionale e locale i cui interventi si focalizzeranno su soluzioni tecniche ed esperienze pratiche nel campo della sicurezza sismica: INAIL, CTR Lazio, Comando dei Vigili del Fuoco di Latina, Prefettura di Latina [da confermare], Dipartimento Protezione Civile Lazio [da confermare], Università di Roma Tre e Università degli Studi della Basilicata. Proprio per sostenere il tema della sicurezza degli ambienti di lavoro, l’iniziativa è organizzata nel primo giorno della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, che ha luogo ogni anno in ottobre e che rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
Sei già abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Basta un click!
Rischio sismico in impianti industriali: gli organizzatori
Igeam, società di consulenza con 40 anni di esperienza nel mercato nazionale dei servizi per l’ambiente, la salute occupazionale e la sicurezza sul lavoro, è promotrice di numerosi corsi ed eventi formativi nel campo dell’health and safety. AbbVie Italia, azienda biofarmaceutica, si pone all’avanguardia nella valutazione e nella gestione della sicurezza dei lavoratori e della sicurezza di processo degli impianti, alla costante ricerca di soluzioni che producano un impatto positivo sulla vita delle persone e sulla qualità dell’ambiente.
AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale guidata dalla ricerca, impegnata nello sviluppo di terapie innovative all’avanguardia per alcune delle malattie più complesse e gravi nel mondo. La mission dell’azienda è mettere a disposizione la propria esperienza, persone dedicate e un approccio unico all'innovazione per migliorare significativamente i trattamenti in quattro aree terapeutiche prioritarie: immunologia, oncologia, virologia e neuroscienze. In oltre 75 paesi i dipendenti di AbbVie lavorano ogni giorno con l’obiettivo di realizzare soluzioni sempre più avanzate per la salute delle persone in tutto il mondo. In Italia lavorano circa 1.500 persone tra le divisioni commerciali e il polo produttivo. Maggiori informazioni su AbbVie sono disponibili visitando il sito www.abbvie.it.
È possibile seguire AbbVie su Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn
Luogo e data
21 ottobre 2019 - 09:30 – 17:30 Campoverde (LT), sede di AbbVie Italia
Accreditamento e iscrizione
L’evento riconosce crediti agli Ingegneri e a Rspp/Aspp. La registrazione all’evento è gratuita, ma obbligatoria.
Ufficio di Comunicazione Ufficio stampa:
+39 06 66991396 Centralino: +39 06 669911 marketing@igeam.it a.distefano@igeam.it
IL PROGRAMMA E I RELATORI
FABRIZIO PAOLACCI
Docente all'Università di Roma Tre
Rischio sismico in ambito industriale
FELICE CARLO PONZO
Docente all'Università degli Studi della Basilicata
Rischio sismico di strutture “civili” in ambito industriale (Capannoni in c.a.p., edifici in acciaio) e Risposta Sismica Locale per la caratterizzazione sismica dei suoli
MARIANO CIUCCI, ingegnere e LINDA BARBIERI VITA, ingegnere
INAIL
Valutazione e gestione della sicurezza sismica negli impianti industriali soggetti al D.Lgs 105/2015
ROBERTO EMMANUELE, ingegnere
CTR Lazio
PIERO SIMONETTI, ingegnere
Comando Vigili del Fuoco di Latina
Istruttorie dei rapporti di sicurezza. Valutazione del rischio sismico ex D.Lgs 105/15. L’esperienza della Provincia di Latina
MASSIMO VITUCCI, architetto
Igeam S.r.l.
Valutazione rischio sismico: obblighi e strumenti attuativi
Accreditamento
Il seminario rilascia crediti formativi alle seguenti figure professionali:
- Ingegneri;
- responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp);
- addetti al servizio di prevenzione e protezione (Aspp).