La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic

Un caso significativo

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic.

Svolta positiva in termini di sicurezza sul lavoro presso il birrificio tedesco Karlsberg grazie a Quentic.

Nel definire la sua nuova linea strategica, il birrificio tradizionale tedesco Karlsberg  si è concentrato sulla digitalizzazione del lavoro e sul collegamento dei propri stabilimenti, dedicando particolare attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro. Nel software Quentic, Karlsberg ha trovato una soluzione adatta ed intuitiva per la sua gestione della sicurezza sul lavoro.

Avere tutta la documentazione inerente alla sicurezza sul lavoro sempre aggiornata, completa e a portata di mano è qualcosa di assolutamente necessario per una azienda, specialmente nel caso in cui si verifica un incidente o un infortunio sul luogo di lavoro. Questo lo sanno bene i responsabili della sicurezza della Karlsberg Brauerei GmbH (anche nota a livello internazionale come Karlsbräu per distinguerla dal brand di birra danese Carlsberg) che, nel 2019, si sono trovati a dover gestire un incidente che ha causato la distruzione di un serbatoio presso uno stabilimento di produzione aziendale. In tale occasione, una delle prime preoccupazioni, dopo aver accertato che non ci fosse nessun ferito, riguardò la documentazione inerente alla valutazione dei rischi e le istruzioni che erano state eseguite. Michael Schmidt, dipendente della fabbrica da allora ormai più di 35 anni nonché responsabile della sicurezza sul lavoro da sette anni riuscì alla fine a fornire tutta la documentazione necessaria ma la raccolta dei dati richiese moltissimo tempo, in quanto le informazioni erano sparse in varie tabelle e fogli di calcolo.

Da allora, la gestione e la digitalizzazione della sicurezza sul lavoro sono diventate le priorità assolute per Karlsberg ed è proprio nel software Quentic che il birrificio tedesco ha trovato la soluzione giusta, sia per la sua sede centrale di Homburg e che per le altre sedi di Niehoffs Vaihinger Fruchtsaft GmbH e del gruppo Vendis, anch'esse appartenenti al gruppo Karlsberg.

La pratica soluzione software per la gestione della sicurezza sul lavoro, dell'ambiente e della sostenibilità è servita nel caso del gruppo Karlsberg a mettere in rete i dati, collegare i vari specialisti e i manager di tutti i dipartimenti e le sedi, oltre che a garantire la trasparenza, la tangibilità e l’accessibilità ad ogni dipendente alla sicurezza sul lavoro.

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic: la valutazione del rischio 

In linea con l'obiettivo di "trasmettere alle generazioni future un'azienda sana sotto ogni aspetto", la questione della cultura della sicurezza è stata una sfida che il gruppo Karlsberg ha voluto e ha saputo accogliere. La strategia in questo caso vincente è stata quella di passare la palla della "cultura della sicurezza" ai rispettivi manager: il fornire delle chiare linee guide per essere ancora più attivi e coinvolti nell'adempimento delle proprie responsabilità in ambito salute e sicurezza sul lavoro si è dimostrato infatti un passo decisivo per avviarli verso la giusta direzione. Piuttosto che limitarsi a far preparare le valutazioni dei rischi allo specialista della sicurezza di turno - con l’unico scopo di averle "nel cassetto nel caso vengano richieste" - tutti i manager di Karlsberg sono stati chiamati a rimboccarsi le maniche e a redigere da soli almeno dieci valutazioni dei rischi per la loro area di responsabilità, fermo restando l’aiuto dello specialista di sicurezza qualora ne avessero avuto bisogno. Con il modulo Sicurezza sul lavoro del software Quentic i manager hanno ricevuto lo strumento giusto e seguendo semplicemente l'interfaccia del software, hanno identificano i rischi esistenti, eseguito quindi la valutazione dei rischi e determinato tutte le misure di protezione necessarie.

"Affinché i manager siano in grado di effettuare da soli le valutazioni dei rischi - afferma Michael Schmidt, specialista della sicurezza sul lavoro alla Karlsberg Brauerei GmbH - occorre mettere a loro disposizione qualcosa che sia intuitivo e facile da usare. Solo così riusciranno a risparmiare tempo. Per noi, il software Quentic è stato e continua ad essere lo strumento che permette il raggiungimento di tale obiettivo. Molti contenuti sono già predefiniti e le informazioni che sono state inserite una volta possono essere riutilizzate in qualsiasi momento. Questo facilita notevolmente il nostro lavoro ed aumenta il coinvolgimento, oltre ovviamente a motivare i responsabili".

E' finalmente finita l’epoca dei fogli di calcolo e dei documenti di testo: oggi la digitalizzazione attraverso una soluzione software permette un collegamento migliore delle informazioni, anche tra sedi e stabilimenti diversi. Inoltre, con Quentic, il passaggio dalla valutazione dei rischi alla derivazione delle misure corrispondenti è davvero breve e si possono facilmente assegnare le attività ai relativi dipartimenti con un semplice clic: un'ottimizzazione dei processi di sicurezza sul lavoro che non sarebbe stata altrimenti possibile in assenza di un software dedicato e che si traduce in un risparmio di tempo fino al 70% del lavoro quotidiano.

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic: la ciliegina sulla torta

La ricerca di un software che potesse anche organizzare la formazione online è stata decisiva per il gruppo Karlsberg nel promuovere la digitalizzazione della sicurezza sul lavoro. La recente pandemia ha poi ulteriormente sottolineato l’importanza di questa scelta: grazie al modulo Training online è stato infatti possibile eseguire la formazione e fornire le istruzioni operative durante il Covid-19, sia per quanto riguarda i contenuti tecnici che più in generale nel favorire lo smart-working.

In questo ambito Quentic supporta inoltre la creazione di nuovi contenuti formativi fornendo dei template che possono essere rapidamente adattati alle condizioni operative e resi subito fruibili. Allo stesso modo, ulteriori contenuti come ad esempio quelli inerenti il sollevamento dei carichi o il trasporto, i dispositivi di protezione individuale (DPI) o l’utilizzo di carrelli industriali potrebbero egualmente essere offerti in modalità digitale in tempi molto brevi. Da quando ha iniziato ad utilizzare Quentic, Karlsberg ha già reso disponibili più di 50 contenuti sotto forma di Training online.

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic: una visione d'insieme 

In combinazione con il modulo di Sicurezza sul lavoro, i Training online di Quentic non solo permettono di digitalizzare la formazione in materia di SSL, ma anche di tenere traccia di tutti i relativi dettagli e di gestire anche le informazioni riguardanti i corsi di formazione erogati in presenza. Si può, ad esempio, impostarne il periodo di validità o pianificarne eventuali ripetizioni e/o aggiornamenti. Questo può essere utile anche quando si tratta di gestire delle visite mediche o eventuali appuntamenti con il medico aziendale, i quali possono essere inseriti nella piattaforma come se fossero dei corsi di formazione.

"Oggi, grazie a Quentic, possiamo sempre monitorare la percentuale dei dipendenti che è già stata formata in una specifica area. Stessa cosa può fare mensilmente chi dirige il singolo impianto, ottenendo così le risposte che cerca in un attimo".

La documentazione completa delle qualifiche gioca un ruolo importante non solo per motivi assicurativi, ma anche per le certificazioni. Il birrificio Karlsberg ad esempio è certificato secondo l'IFS, lo standard alimentare internazionale, ed è quindi sottoposto ad audit annuale. Per le certificazioni e gli audit, è sempre molto importante avere a portata di mano un documento comprovante le qualifiche ottenute e i training svolti dai dipendenti.

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic: creare e sfruttare le sinergie

Alla Karlsberg Brauerei GmbH di Homburg, tutto ruota intorno all’arte della produzione della birra. Tuttavia, molti processi e rischi sono gli stessi che ci sono anche nella produzione di succhi o di acqua minerale. Per esempio, le ferite da taglio sono un problema di sicurezza sul lavoro in tutti i siti, i processi di riempimento sono altrettanto simili ed è quindi particolarmente importante per Michael Schmidt, in quanto responsabile della sicurezza sul lavoro dei diversi siti aziendali, che il lavoro non sia inutilmente duplicato e che i colleghi possano condividere esperienze e imparare l'uno dall'altro pur operando in stabilimenti diversi. Il database comune messo a disposizione da Quentic aiuta notevolmente in questo compito: una valutazione dei rischi per l'impianto di imbottigliamento di una sede può essere infatti replicata per un’altra sede e adattata in pochissimi passaggi e lo stesso vale anche per i laboratori e per i magazzini. Michael Schmidt è quindi ora in grado di dedicare il tempo che ha guadagnato a cose più importanti: continuare a promuovere la cultura della sicurezza in tutti le sedi e far sì che tutti i manager siano entusiasti della propria gestione della SSL.

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic: un sistema HSEQ modulare 

Con dieci moduli combinabili individualmente, il software Quentic comprende non solo la Sicurezza sul lavoro, ma anche dei moduli specializzati in Incidenti e segnalazioni, Rischi e Audit, Supervisione lavori, Sostanze pericolose, Compliance, Training online, Processi nonché Gestione ambientale e Sostenibilità. Il tutto corredato dalla Quentic App che consente il reporting su dispositivi mobili e da Quentic Analytics che permette analisi approfondite e offre dashboard in ambito HSEQ chiare ed aggiornate quotidianamente. In questo modo, qualsiasi azienda, sia essa di medie dimensioni o multinazionale, può configurare la sua piattaforma software personalizzata per una gestione HSEQ completa sotto tutti i punti di vista.

Scopri di più sull’offerta Quentic

La sicurezza in un birrificio grazie a Quentic

Vieni a conoscere Quentic fra gli espositori durante la manifestazione Ambiente Lavoro 2021 che si terrà presso la fiera di Bologna dall'1° al 3 dicembre 2021. Richiedi ora il tuo biglietto di ingresso omaggio!

Informazioni su Quentic 

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) per la gestione HSEQ e ESG. Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a Sicurezza sul lavoro, Rischi e audit, Supervisione lavori, Incidenti e segnalazioni, Sostanze pericolose, Compliance, Training online, Processi, Gestione ambientale e Sostenibilità. L’offerta è completata dalla Quentic App per il reporting su dispositivi mobili e da Quentic Analytics per poter analizzare i dati HSEQ tramite dashboard chiare e aggiornate quotidianamente. Oltre 900 aziende si affidano già alle soluzioni offerte da Quentic per rafforzare la loro gestione HSEQ e per le aree di responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001. L’azienda ha sede centrale a Berlino, in Germania, e impiega più di 250 dipendenti; conta succursali, oltre che in Germania, in Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato HSE e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 800 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione HSE e CSR.

Formato da dieci moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione dei lavori, incidenti e segnalazioni, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Con contenuti formativi e valutazioni del rischio pronte all’uso in combinazione con i moduli Sicurezza su lavoro e Training online, Quentic sostiene attualmente numerose aziende nell’implementazione di nuovi standard di sicurezza sul lavoro per affrontare la pandemia di COVID-19. La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

Altre informazioni su Quentic? Clicca qui

 

Credit foto e immagine

Foto del birrificio: Karlsberg Brauerei GmbH

Immagine del software: Quentic GmbH

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome