Antinfortunistica: un mercato in evoluzione

Antinfortunistica
Il comparto brilla per dinamicità, con la messa a punto di alcuni brevetti particolarmente interessanti. Il punto dalla viva voce dei protagonisti

Antinfortunistica: soluzioni e sistemi che mettono al centro di tutto l'incolumità dell'operatore utilizzando esperienze consolidate e nuove intuizioni derivate dalla ricerca e dalla tecnologia. Una carrellata di esperienze utile a tastare il polso del mercato.

Antinfortunistica: MSA

Antinfortunistica
Paolo Asprella, sales manager di MSA

A prima vista sembra uno zaino di medie dimensioni, in realtà è il sistema di imbracatura Latchways Pdr (Personal rescue device) per auto salvataggio ideato da MSA. "In pratica - precisa Paolo Asprella, sales manager dell'azienda – il lavoratore, in caso di incidente, non rimane sospeso nel vuoto, ma riesce ad arrivare a terra con una discesa controllata, senza bisogno di soccorso. Anche in stato di incoscienza, può essere fatto scendere lentamente  dai colleghi di cantiere, grazie all’utilizzo di un palo telescopico munito di gancio".

Questa imbracatura riduce notevolmente i tempi di soccorso, ha una portata fino a 140 kg e una velocità di discesa di 0,5-2 metri al secondo.

Antinfortunistica: Dräger

Antinfortunistica
Giampiero Moroni, country marketing manager di Dräger

X-plore 8500 è il sistema di ventilazione assistita, messo a punto da Dräger, in grado di incamerare l’aria dall’ambiente esterno e filtrarla. "Il dispositivo – aggiunge Giampiero Moroni, country marketing manager – garantisce un elevato livello di comfort, perché l’aria arriva automaticamente senza che l’utilizzatore debba sforzarsi a tirare. Il sistema ha un funzionamento intuitivo e un alto grado di protezione con diversi tipi di allarme  - visivo, sonoro e vibrante - quindi assicura un’applicazione sicura, tenuto conto che viene utilizzato in aree potenzialmente esplosive o infiammabili".

Antinfortunistica: Firotek

Antinfortunistica
Matteo Fiocco, safety coach di Firotek

Poseidon è il nome dell’ultimo modello della gamma di robot per video-ispezioni e interventi di sanificazione dei grandi impianti di canalizzazione, prodotto da Firotek. "Questo macchinario è in grado di generare una forte potenza meccanica – spiega il safety coach, Matteo Fiocco, – e con la sua innovativa spazzolatura riesce a rimuovere detriti e polveri con estrema efficienza e rapidità".

Antinfortunistica: Fasb Tools

Antinfortunistica
Riccardo Fumagalli, responsabile marketing di Fasb Tools

Fasb Tools presenta due modelli di transenne con pittogrammi di grandi dimensioni, molto visibili. Il primo è Safe Work, utilizzabile nei cantieri (con immagini bianche e rosse) e il secondo è Safe Industry, con pittogrammi gialli e neri, specifico per interventi in ambito industriale. "Entrambe le transenne sono semplici da utilizzare, pieghevoli e autoportanti –sottolinea il responsabile marketing, Riccardo Fumagalli – e impediscono intrusioni involontarie nelle aree di lavoro temporanee, garantendo un elevato livello di sicurezza"

Antinfortunistica: Nicmabox

Antinfortunistica
Ferruccio Stoppa, area tecnicio-commerciale di Nicma

Nicmabox, società del gruppo Nicma, nasce nel 2001 con lo scopo di commercializzare in modo automatico e tradizionale i dispositivi di protezione individuale. Lo fa attraverso distributori che garantiscono ai lavoratori la certezza di avere sul posto di lavoro, in qualsiasi momento l’accesso immediato ai Dpi più adatti all’utilizzo in uno specifico reparto. La disponibilità degli articoli è continua per 24 ore, 7 giorni su 7. "Il  lavoratore – interviene Ferruccio Stoppa, area tecnico commerciale – seleziona il prodotto, inserisce il badge personale aziendale per il riconoscimento e lo preleva".

Antinfortunistica: Systemair

Antinfortunistica
Davide Modano technical sales development di Systemair

IV Smart EC è il ventilatore jet fan centrifugo dalle dimensioni compatte e design extra piatto di Systemair per la ventilazione delle autorimesse con altezze ridotte che  garantisce una corretta movimentazione dei flussi d'aria per lo smaltimento degli inquinanti, in particolare monossido di carbonio e vapori di benzina. "Nonostante le misure ridotte – aggiunge Davide Modano, technical sales development di Systemair– si tratta di un ventilatore molto potente, adatto a scuole, alberghi e ospedali".

Antinfortunistica: Ansell

Antinfortunistica
Gian Claudio Melchiori, territory sales management di Ansell

AlphaTec 58735 – con marchio di Ansell – è un guanto dalle alte prestazioni con protezione chimica e al taglio. Grazie alla Ansell grip technologie questo guanto garantisce una presa elevata. "Inoltre – aggiunge Gian Claudio Melchiori, territory sales manager della società – la maglia interna è stata appositamente realizzata con una tinta accesa, il giallo, per poter  evidenziare meglio eventuali tagli che possono compromettere la protezione chimica".

Antinfortunistica: Honeywell

Antinfortunistica
Emanuela Farneti, channel program manager Europe di Honeywell

Guanti con particolare resistenza anti-taglio sono quelli della gamma Vertigo prodotti da Honeywell. "Essendo realizzati con la stessa tipologia di polietilene utilizzata nei giubbotti anti-proiettile – dichiara Emanuela Farneti, channel program manager Europe di Honeywell – risultano particolarmente resistenti  e, allo stesso tempo, flessibili".  La fitta lavorazione a maglia conferisce ai guanti un supporto perfetto e, contemporaneamente, offre una buona sensibilità al tatto.

Antinfortunistica: Uvex

Antinfortunistica
Valentina Cossa, marketing assistant di Uvex

Tra le novità nel comparto degli occhiali di sicurezza, Uvex presenta una linea molto confortevole, il modello Uvex Pheos cx2 sonic, con design compatto e peso ridotto. "Questo prodotto – spiega Valentina Cossa, marketing and sales Assistant – questo prodotto garantisce il comfort di un occhiale e la sicurezza di una mascherina. La visiera è ultraleggera, l’esterno è antigraffio e l’interno ha un sistema anti-appannamento anche per condizioni climatiche estreme. Questi occhiali sono facilmente combinali con altri dispositivi di sicurezza".

Antinfortunistica: Dike

Antinfortunistica
Walter Maltese, export-sales manager di Dike

Per chi cerca scarpe antinfortunistica performanti, ma anche colorate e trendy, Dike propone la linea Meteor che comprende modelli specifici per donna (gamma Lady D). Segni particolari: massimo comfort e taglie “a misura”,  con numeri che vanno dal 35 al 42, ultra leggerezza, super resistenza e tinte accattivanti. "Sono scarpe, scarponcini e scarponi – interviene Walter Maltese, export sales manager – che conciliano perfettamente sicurezza e comodità, con un occhio particolare allo stile elegante, sportivo o di tendenza,  per sentirsi sempre a proprio agio in qualunque contesto".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome