Secondo il motto “The spirit of safety”, Pilz sfrutta la propria passione e il proprio know how per offrire le migliori soluzioni di automazione per tutti i settori industriali, supportando da oltre 70 anni i clienti di tutto il mondo con numerosi servizi di consulenza, engineering e formazione dedicati alla sicurezza di macchine e impianti.
Success story: Packaging – Macchina raggiatrice automatica
Premessa
L’immissione di macchine nuove sul mercato EU, prevede da parte del costruttore la rispondenza alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto applicabili.
Problema
Un costruttore di macchine per il settore del packaging, ha voluto rivedere la progettazione di una macchina reggiatrice automatica, per limitare i costi di produzione ed essere più competitivo sul mercato.
Il sistema di sicurezza non era stato analizzato nel dettaglio: la macchina presentava movimenti elettrici e pneumatici ed il costruttore aveva predisposto per tutti i movimenti pericolosi funzioni di sicurezza tali da raggiungere un’affidabilità pari a PL e, Cat. 4, secondo EN ISO 13849-1.
Soluzione
Per la riprogettazione safety il costruttore ha deciso di avvalersi della collaborazione del reparto Training di Pilz, definendo un vero e proprio percorso formativo dall’analisi dei rischi fino ad arrivare al corso avanzato CMSE (Certified Machinery Safety Expert).
Grazie alla formazione, è stato ben recepito come nella progettazione sia centrale l’esecuzione di una valutazione dei rischi nella quale vengono definiti per ogni rischio i performance level obiettivo (PLr).
Il costruttore ha quindi poi coinvolto PILZ per richiedere una valutazione dei rischi specifica sulla reggiatrice automatica, in modo tale da verificare la conformità del progetto e definire l’affidabilità richiesta per le funzioni di sicurezza da implementare.
Il reparto Consulting di Pilz, attraverso l’analisi ad opera di un Safety Engineer, ha evidenziato le funzioni di sicurezza da implementare con il relativo PLr, facendo emergere che l’affidabilità richiesta per le funzioni di sicurezza da implementare dovesse essere pari a PL d, Cat. 3 per i movimenti elettrici e PL c, Cat. 1 per i movimenti pneumatici (affidabilità coerente con quanto prescritto all’interno della norma EN 415-8 Sicurezza delle macchine per imballare - Macchine reggiatrici, armonizzata ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE).
Durante l’analisi della documentazione della macchina ed il successivo confronto con il costruttore, il Safety Engineer ha inoltre suggerito delle migliorie alla programmazione della centralina di sicurezza, portando all’ottimizzazione del numero di ingressi ed uscite di sicurezza.
Risultati
Il costruttore grazie alla formazione ed al report di valutazione dei rischi fornito, ha potuto rivedere in maniera sostanziale la progettazione del sistema di sicurezza della reggiatrice automatica.
Questo ha permesso una riduzione di costi considerevole a seguito della rimozione di un teleruttore, un’elettrovalvola pneumatica ed un modulo di espansione della centralina di sicurezza, pur garantendo i livelli di affidabilità richiesti dalla Valutazione dei rischi (livelli di performance level successivamente validati attraverso il report di Calcolo del PL).
Scopri di più su tutti i corsi e i seminari di formazione Pilz: Pilz Italy Academy | Formazione sicurezza delle macchine (pilzacademy.it)
Servizi Pilz: Servizi Pilz per l'automazione e la sicurezza di macchine e impianti - Pilz IT