Con Michelin la sicurezza è sempre un passo avanti

Michelin sicurezza
Trasferire il know how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni. Questa la mission di "soles by MICHELIN" che, in meno di cinque anni si è ritagliata, un ruolo da protagonista nel settore delle calzature tecniche, comprese quelle antifortunistiche, co-realizzate insieme a partner d'eccellenza

Dalla stessa mission che ha portato Michelin, da oltre un secolo, a sviluppare pneumatici altamente performanti, sicuri e durevoli in tutti gli ambiti, nel 2014 è nato il progetto “soles by MICHELIN”. In una parola: trasferire il know how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni. Il risultato? In meno di cinque anni Michelin si è ritagliata un ruolo da protagonista nel mondo delle suole customizzate per calzature, riuscendo a rispondere alle richieste di diversi segmenti: da quello motorsport a quello dell’outdoor, fino a quello lifestyle nel quale il comfort e il design hanno un ruolo determinante nella scelta del consumatore.

«Sicuramente l’innovazione ci ha caratterizzati in questi anni di attività», sottolinea Ambrogio Merlo, Managing Director JV International. «Oltre a ciò, vogliamo trasferire all'utilizzatore finale della scarpa i valori di Michelin: gli aspetti di performance, tecnologia e affidabilità. Dietro quest’idea è nata un’azienda che ha come esclusiva missione quella di portare innovazione al prodotto, ma soprattutto benefici al cliente finale. La presenza di una suola Michelin su una calzatura di qualsiasi tipo rappresenta la garanzia di qualità per il consumatore».

Box 1

La suola derivata dal battistrada dello pneumatico e ottimizzata per le calzature

Uno rotola sul terreno, l’altra lo calpesta. Le modalità sono diverse, ma l’impronta è la stessa. È innegabile, infatti, che la suola di una scarpa ha tanto in comune con lo pneumatico, tanto che anche il glossario li accomuna: impronta, battistrada, rullata, stabilità, gomma, aderenza, durata. È da questo concetto che Michelin sviluppa il design, le mescole e le tecnologie: “trasferire” alla suola delle calzature le performance di uno o più pneumatici della propria gamma, così da realizzare prodotti sempre esclusivi in termini di mescola, materiali e disegno. Ogni suola è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche richieste e studiate assieme al partner, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di grip, resistenza, trazione, autopulizia e comfort.

 

Emergenza sicurezza sul lavoro. La risposta? Partnership d'eccellenza

«Facciamo una selezione molto accurata dei nostri partner», continua Ambrogio Merlo. «perchè le nostre suole tecniche devono essere parte di un prodotto d’eccellenza nel suo complesso. I nostri prodotti vengono inseriti nelle collezioni di calzature top di gamma. Il consumatore che sceglie modelli con nostre suole sa che acquista una scarpa eccezionale, sotto ogni punto di vista».

Oggi il tema sicurezza sul lavoro è un argomento più che mai acceso perché come sappiamo è qualcosa di estremamente importante e per certi versi sfuggente. Tante volte è analizzata dal punto di vista sbagliato, altre volte è un qualcosa in continuo divenire. Senza dimenticare poi il labirinto di normative che devono essere rispettate. La calzatura rientra in quegli equipaggiamenti che fanno la differenza nella sicurezza sul lavoro e fondamentale nel trasmettere ai lavoratori quella sicurezza necessaria a farli sentire protetti ogni singolo momento della giornata lavorativa ed ambito, dai magazzini ai supermercati, nell’edilizia, militare ovunque venga richiesta la massima protezione.

Per fare fronte alle tante sfide poste dal tema della sicurezza sul lavoro, Michelin, allo scopo di offrire prodotti d’avanguardia sempre al passo con la normativa e le esigenze di tutela, ha stretto partnership con alcuni dei più importanti player del segmento “calzature da lavoro”. Di seguito i nuovi modelli co-sviluppati da con i suoi partner:

 

 

TALAN - 7434

L’azienda Ucraina Talan, leader nel mondo delle scarpe da lavoro, si presenta a questi appuntamenti per presentare la prima collezione frutto della nuova collaborazione con Michelin soles. Il know how di Talan e l’alto livello tecnologico di Michelin si fondono per dare vita a una scarpa in grado di offrire robustezza, comodità e durabilità.Michelin sicurezzaIl modello 7434 di Talan è la prima equipaggiata con suola a marchio MICHELIN, sviluppata in esclusiva dall’azienda licenziataria JV International, e dotata di una combinazione di mescole appositamente sviluppate per adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche e qualsiasi ambiente. La suola è provvista di una punta robusta per una maggiore durata e trazione, grandi scanalature per aumentarne l'adattabilità e la flessibilità, ed infine la zona del tallone irrobustita per garantire durabilità. Inoltre, nel tallone della suola è presente un "cuscino" ammortizzante realizzato con speciali fibre AirBag.

La tomaia della 7434 è prodotta con un tessuto speciale in fili di poliestere e con un tessuto Cordura, resistente ed altamente traspirabile. Una membrana impermeabile a tre strati garantisce resistenza all'abrasione e protegge il piede dalla penetrazione dell'umidità offrendo massima idrorepellenza.

La chiusura è dotata del WINCH Fit System, un sistema brevettato e composto da un cordino in acciaio, guide in nylon e mulinello meccanico. Questo sistema è resistente a sporco, acqua e ghiaccio. Il funzionamento con una sola mano è veloce, confortevole e facilita la calzata della scarpa, senza dimenticare che garantisce durabilità, affidabilità e robustezza.

 

 

GARSPORT

La nuova linea ARROW presentata da Garsport per il 2022 si caratterizza per l’innovativa suola MICHELIN, realizzata in esclusiva da JV International a marchio Michelin per il brand made in Italy.

Una suola a tre densità iniettata direttamente sulla tomaia e realizzata con la tecnologia PLUS2 (brevetto STEMMA Srl), dal design accattivante, progettata per assicurare un grip ottimale in situazioni di lavoro e terreni difficili anche in ambienti esterni. La suola garantisce infine un’elevata resistenza allo scivolamento e un’assoluta stabilità durante la camminata, senza dovere rinunciare al confort.

La linea ARROW è composta da due diversi modelli: Kele Low S1p e Kuruk Mid S3

 

Kele Low S1p

La Kele Low S1P si distingue per essere una scarpa dal taglio basso da lavoro, dal design accattivante e con eccellenti performance tecniche. Sviluppata per essere utilizzata in diversi ambiti lavorativi - dalle officine, ai magazzini e nell’edilizia ma non solo - la scarpa presenta una tomaia in suede e nylon che garantiscono sicurezza e traspirabilità al piede.

Michelin sicurezzaGrazie all’utilizzo della suola Michelin lo scarponcino assicura un grip ideale in situazioni di lavoro e terreni difficili anche in ambienti esterni. La suola è stata progettata per  garantire resistenza allo scivolamento e maggiore stabilità durante la camminata, senza dovere mai rinunciare al comfort.

 

Kuruk Mid S3

La Kuruk Mid S3 è uno scarponcino da lavoro. La tomaia in pelle nabuk la rende più sicura e robusta, mentre la suola garantisce maggiore adattabilità in ogni situazione anche inMichelin sicurezza ambienti esterni, assicurando grip e stabilità. Disponibile nelle varianti colore grigio scuro e blu, la Kuruk Mid S3 è sviluppata per essere utilizzata in più segmenti lavorativi, dall’elettricismo all’idraulica e ai lavori nei magazzini e nelle officine.

Garsport e Michelin, insieme per garantire massime performance in ogni condizione.

 

 

 

MAGNUM

40 anni fa Magnum sbarcò con la prima scarpa tattica leggera e di ispirazione atletica sul mercato. Nato su richiesta dell'FBI, il Magnum Classic aveva una costruzione innovativa per l'epoca. Una volta che l'FBI ha diffuso la voce, è arrivata la richiesta di fornire questo prodotto a livello nazionale, poiché sempre più forze dell'ordine e personale di sicurezza desideravano il comfort e le prestazioni super leggere fornite dal prodotto.

 

Shadow 8.0

 

Il Shadow 8.0 di Magnum è dotato di tutto il comfort e la praticità che uno scarponcino tattico deve avere in dotazione. Tomaia in suede e pannelli traspirabili per garantire durabilità alla scarpa e permettere al piede di respirare tutto il giorno. La zip laterale permette una calzata semplice, mentre i lacci e il collare imbottito offrono solidità e comodità. La suola, sviluppata in esclusiva da JV International a marchio Michelin, ha tasselli centrali e laterali per assicurare una miglior presa su tutte le superfici e non scivolare. La mescola speciale della gomma è progettata per essere resistente alle abrasioni, antistatica e oil resistant. Per uno scarponcino più sicuro al contempo comodo da utilizzare tutto il giorno.

 

Classic II

Il Classic II è uno stivaletto tattico in pelle resistente. La tomaia presenta inoltre un tessuto traspirante che permette al piede di respirare meglio tutto il giorno mentre Il colletto imbottito garantisce comfort e solidità alla caviglia.

La suola a marchio Michelin e sviluppata in esclusiva da JV International presenta dei tasselli pensati per offrire maggiore trazione e aderenza.

La spalla laterale della suola è progettata inoltre per migliorare la stabilità e la durabilità del piede, mentre gli intagli latitudinali lungo tutta la suola le permettono di essere flessibile durante i movimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome