Direttiva sulla tutela penale dell'ambiente: l'università Ca' Foscari di Venezia ha organizzato un webinar gratuito in collaborazione con Ambiente&Sicurezza e Assoreca.
Quando
L'evento si terrà on-line martedì 11 giugno, dalle ore 16:00.
Cosa
La direttiva (Ue) 2024/1203 sulla tutela penale dell'ambiente (G.U.U.E del 30 aprile 2024) ha sostituito le precedenti direttive 2008/99/Ce e 2009/123/Ce in conseguenza del fatto che le norme sanzionatorie vigenti non sono state sufficienti a garantire la conformità con il diritto dell'Unione in materia di tutela dell'ambiente. Conformità che dovrebbe essere rafforzata dall'introduzione di nuove condotte illecite e nuove sanzioni sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche. Da qui la decisione di Parlamento e Consiglio europeo di modificare il quadro legislativo.
Tra le nuove sanzioni anche l'obbligo di ripristinare l'ambiente entro un determinato periodo, se il danno è reversibile; oppure di risarcire il danno all'ambiente, se il danno è irreversibile o se l'autore del reato non è in grado di procedere a tale ripristino.
Chi
Interverranno:
- Antonio Marcomini, direttore del master in "Risanamento sostenibile dell'ambiente e bonifica dei siti contaminati" e prorettore vicario dell'Università Ca' Foscari di Venezia;
- Tullio Padovani, già professore ordinario di diritto penale alla scuola superiore Sant'Anna di Pisa e avvocato;
- Ivan Salvadori, docente di diritto penale dell'ambiente all'Università di Verona;
- Angelo Merlin, docente di diritto penale dell'ambiente alla scuola di ateneo dell'università Ca' Foscari di Venezia e avvocato, presidente di Assoreca.
Moderatore dell'incontro sarà Giovanni Finotto, coordinatore per la promozione del master in "Risanamento sostenibile dell'ambiente e bonifica dei siti contaminati".
Per informazioni
Per informazioni scrivere a master.challengeschool@unive.it
Per iscrizioni scaricare la locandina allegata e cliccare sul Qr-code