End of waste e rifiuti inerti: un webinar sulla valutazione dei requisiti ambientali

End of waste e rifiuti inerti
I partecipanti all'evento potranno scaricare dal sito di Ambiente&Sicurezza un documento di proposta di protocollo sperimentale messo a punto dai relatori

End of waste e rifiuti inerti: un webinar sulla valutazione dei requisiti ambientali è stato organizzato da Eurowaste per giovedì 28 maggio 2020, dalle 9.30 alle 12.30.

Il tema

L’incontro è concepito come un tavolo di confronto sul tema della valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti, argomento di estrema rilevanza nel settore ambientale e della circular economy.

Il webinar intende presentare e discutere le criticità principali, ma anche le soluzioni proposte per definire i requisiti ambientali minimi per ottenere la cessazione della qualifica di rifiuto da parte dei rifiuti inerti che ambiscano ad essere re-introdotti sul mercato come prodotti da costruzione in forma non legata, coerentemente con gli indirizzi del pacchetto di direttive europee sulla economia circolare.

In questo contesto, l’obiettivo principale del webinar è quello di condividere le esperienze e le possibili soluzioni sulle questioni ancora aperte dell’Eow con un approccio “laico” senza alcun pregiudizio che possa derivare da ragionamenti di tipo esclusivamente tecnico, imprenditoriale, legale, ambientale o economico.

il programma prevederà alcuni interventi tenuti da relatori afferenti al mondo accademico, professionale e produttivo, e avrà una durata di 3 ore, comprensiva anche di un momento di dibattito finale aperto ai partecipanti.

Il documento scaricabile

Infine, sarà presentato e consegnato ai partecipanti il documento “Proposta di protocollo sperimentale per la valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “end-of waste” dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale” elaborato da un gruppo multidisciplinare di esperti del settore e già scaricabile a questo indirizzo.

Informazioni e iscrizioni all'indirizzo https://eurowaste.it/portfolio/webinar-end-of-waste

 

↓ CLICCA QUI SOTTO PER CONSULTARE IL PROGRAMMA ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome