Gestione tecnica del rischio amianto: un tema non da poco, per affrontare il quale occorre competenza, esperienza e, a monte di tutto: informazione e formazione.
Particolarmente utile, a questo proposito il manuale dal titolo "Gestione tecnica del rischio amianto" (Edizioni Tecniche Nuove), a firma di uno fra i più autorevoli esperti della materia: Sergio Clarelli - ingegnere, presidente di Assoamianto e forma "storica" di Ambiente&Sicurezza.
Gestione tecnica del rischio amianto: il manuale
Il titolo del manuale scritto da Sergio Clarelli non lascia dubbi sull'operatività dei contenuti: "La gestione tecnica del rischio amianto" (collana, "I libri di Ambiente&Sicurezza"). Oltre quattrocento pagine che affrontano in modo puntuale i complessi aspetti dell'accertamento, della valutazione, del controllo, della bonifica, dello smaltimento e della consulenza. Uno strumento fondamentale per tutti gli operatori del settore.
Acquista il libro, clicca qui!
Gestione tecnica del rischio amianto: i contenuti del manuale
Il manuale di Sergio Clarelli si prefigge di fornire gli strumenti fondamentali, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, per una corretta gestione degli aspetti tecnici del rischio amianto ed è rivolta a tutti i soggetti interessati: Ctu, Cpt, consulenti, progettisti, coordinatori amianto, coordinatori sicurezza, responsabili tecnici di imprese di bonifica amianto, figure responsabili rischio amianto ex D.M. 6 settembre 1994, amministratori condominiali, proprietari e gestori attività con presenza di amianto, responsabili servizio prevenzione e protezione aziendali, Imprese di bonifica e smaltimento dell’amianto, enti pubblici e privati.
Il testo affronta in modo integrato, con approccio pratico-operativo, svariati temi quali: accertamento, valutazione del rischio, controllo e manutenzione, bonifica, smaltimento tradizionale e innovativo, progettazione, coordinamento della sicurezza e consulenza anche per la determinazione dell’esposizione.
Completano l’opera l’illustrazione della vigente normativa europea, nazionale, regionale e delle province autonome, la trattazione di algoritmi di valutazione internazionali, nazionali e regionali, foto, tabelle, grafici e formule, nonché la versione aggiornata del primo glossario del 2010 del medesimo autore.