Mewa è uno dei pochi fornitori di servizi tessili europei in grado di produrre internamente i panni: la produzione avviene infatti esclusivamente nella sede tedesca di Immenhausen. Non tutti sanno però che, prima di essere forniti ai clienti, i panni Mewatex vengono sottoposti a rigorosissimi test.
Alla tessitura Mewa è collegato dal 1995 un laboratorio prove interno. Qui i panni Mewatex vengono testati per verificarne la qualità, l'efficacia, la resistenza, il potere assorbente e la durata.
Filati e panni messi a dura prova
Le prove di laboratorio costituiscono un importante elemento all'interno del sistema certificato di gestione della qualità Mewa. Le prove vengono effettuate sia sui filati, con un controllo a campione all'ingresso del materiale, sia sul panno.
Prima di arrivare al cliente, i panni Mewa devono superare il test di resistenza. Nel laboratorio vengono effettuate le prove previste dalle norme DIN 61651 per i panni destinati alla pulizia dei macchinari. Il panno Mewa viene inoltre sottoposto a circa 30 altri test sui filati e sul panno stesso. Queste prove sono uniche sul mercato. In un primo tempo vengono controllati la finezza, la resistenza e l'uniformità del filato. Solo dopo aver superato tutti i test, i filati possono essere lavorati nelle macchine per la tessitura.
Anche il panno finito deve essere sottoposto a molti test, prima di essere consegnato al cliente: per esempio si verifica se effettivamente presenta le misure e il peso previsto, se ne valutano la resistenza allo strappo e la capacità assorbente. E' molto importante anche il test di sfregamento per controllare la resistenza allo strappo, effettuato con una macchina speciale che produce carichi estremi.
Mewa Textil-Management
Mewa offre in Europa con 44 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che vengono forniti con un sistema di full-service. Come integrazione possono essere ordinati anche articoli per la protezione individuale dal catalogo Mewa. Un organico di circa 5.200 collaboratori segue oltre 184.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2017 il Gruppo Mewa ha ottenuto un fatturato di 672 milioni di euro. Costituita nel 1908, Mewa è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili. Nel mese di novembre 2013 Mewa è risultata tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. L’azienda ha ottenuto per la terza volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” 2016 e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.
Test mirati sull'utilizzo del panno
Mewa attesta la sua vicinanza al cliente anche nelle attività di ricerca e sviluppo: nei test di laboratorio infatti confluiscono il know how dell'azienda, ma anche i suggerimenti dei clienti che utilizzano i panni Mewatex nelle loro attività professionali, suggerimenti di cui Mewa fa tesoro per sviluppare test che rispecchino effettivamente l'utilizzo pratico del panno.