La vibroinfissione: una tecnologia al servizio dell’ambiente

Tra le potenziali applicazioni la delimitazione aree inquinate con palancole, l'installazione di barriere antirumore per mitigazione acustica e la sistemazione di argini di fiumi e laghi

La vibroinfissione: una tecnologia al servizio dell'ambiente

La vibroinfissione è uno dei metodi più importanti utilizzati nell'ingegneria civile specializzata. Si basa sul principio di trasformare il terreno in uno stato quasi liquido facendo vibrare la sezione del palo. Le vibrazioni riducono l'attrito della parete della sezione del palo e consentono un rapido avanzamento della guida. I vibroinfissori possono essere guidati da un operatore tramite pulsantiera e vengono montati tramite catena a gru oppure montati su un escavatore.

L'attrezzatura e il supporto tecnico giusti sono fondamentali per il completamento economico e di successo dei progetti di palificazione e fondazione di oggi. In qualità di fornitore di sistemi completi, Müller fornisce tutto per soddisfare le esigenze del cliente per soddisfare tutti i requisiti tecnici e ambientali. Anche in condizioni estreme, come guida, estrazione, compattazione, l'attrezzatura di qualità mostra prestazioni equilibrate ed emissioni controllate per gli operatori e l'ambiente, in linea con gli standard del settore.

Vibroinfissione e ambiente: quali applicazioni?

La tecnologia di vibroinfissione può essere richiesta per:

  • opere di ingegneria civile speciale;
  • sistemazione argini fiumi e laghi;
  • barriere antirumore per mitigazione acustica;
  • vibro flottazione per miglioramento capacità portante terreno;
  • delimitazione aree inquinate con palancole come step preliminare alle operazioni di bonifica dei siti contaminati;
  • opere provvisionali e permanenti.

I vibroinfissori Müller hanno una comprovata esperienza nell'ingegneria delle fondazioni che risale a 60 anni fa. Adatti per un'ampia gamma di applicazioni, la loro affidabilità e il loro costante sviluppo li rendono una parte cruciale della pratica quotidiana.

Esistono attrezzature su misura per ogni applicazione: i sistemi su un battipalo sono eccezionalmente potenti e ideali per cantieri grandi e complessi. I vibroinfissori montati su escavatori sono progettati per l'uso in ambienti urbani. Le unità abbinate a gru sono incredibilmente facili da trasportare e veloci da configurare in loco.

Vibroinfissori  e centraline fanno parte della configurazione convenzionale di un sistema moderno. La centralina, azionata da un motore diesel, eroga il flusso di olio per il vibroinfissore attraverso pompe idrauliche, assicurando che il vibroinfissore riceva energia per guidare la palancola di acciaio nel terreno mediante vibrazioni.

Müller noleggia e vende molte delle migliori marche al mondo di attrezzature per l'estrazione di pali, che vanno dagli escavatori montati a grandi martelli vibranti sospesi su gru. Müller mette a disposizione una flotta completa di attrezzature nazionali e internazionali per il noleggio e la vendita sia per progetti a breve che a lungo termine. Le attrezzature e il personale tecnico Müller hanno operato in alcune delle regioni più isolate del mondo.

La scelta dell'attrezzatura dipende da molti fattori tra cui le condizioni del suolo, la lunghezza e il peso dell'elemento da guidare, la profondità di infissione, il tipo di sezione di palificazione e l'accesso al sito. Con oltre 30 anni nel settore, il personale Müller ha una vasta esperienza e conoscenza ed è disponibile a fornire assistenza ai clienti prima, durante e dopo ogni progetto, per garantire un completamento efficiente e di successo del progetto.

Vibroinfissori Müller serie HHF. Due in uno

Questi vibroinfissori  a frequenza variabile sono ideali per l'uso in condizioni geologiche variabili. Il momento eccentrico può essere aumentato tramite pesi aggiuntivi rimovibili, quindi con una macchina è possibile ottenere ampiezze e frequenze diverse adattate ai profili del terreno con la stessa forza centrifuga.

Vibroinfissori Müller serie HFV. Variabile e senza risonanza

Questi vibroinfissori offrono le massime prestazioni con una minima vibrazione al suolo, ideali per applicazioni in opere di fondazione urbana o in aree sensibili alle vibrazioni, il tutto grazie all'avviamento e all'arresto senza risonanza. Inoltre, l'ampiezza può essere variata all'infinito durante le operazioni. È quindi possibile tenere conto della frequenza naturale del suolo: la guida procede in modo efficace e tuttavia con poche vibrazioni.

Vibroinfissori  Müller serie H. Con momento eccentrico fisso

Vibroinfissori Müller con ampiezza costante - semplici da usare e robusti. Questa è la base per buoni risultati in condizioni di infissione moderatamente difficili. Questi vibroinfissori  sono dotati di eccentrici che generano un momento eccentrico fisso. Con lubrificazione forzata e raffreddamento ad olio, questa serie è attrezzata per applicazioni in condizioni climatiche estreme.

Alimentatori Müller. Potenza e intelligenza

Le centraline sono necessarie per fornire energia ai vibroinfissori idraulici. All'interno di un alloggiamento insonorizzato, i motori diesel azionano pompe idrauliche che forniscono la portata necessaria per i motori idraulici tramite tubi flessibili ai vibratori.

I motori diesel integrati a bassa rumorosità e a basso consumo sono conformi alle più recenti normative sulle emissioni di scarico. Il controller programmabile può essere azionato tramite cavo o radio telecomando e viene utilizzato per ottimizzare e monitorare i flussi di lavoro. Opzionalmente, i parametri operativi e i dati macchina possono essere richiamati da remoto online tramite modem dati.

Vibroinfissori montati su escavatore Müller. Tuttofare compatti

I vibroinfissori compatti e leggeri montati su escavatore Müller possono essere collegati a qualsiasi escavatore standard. La potenza proviene dall'idraulica di bordo (escavatore) e le unità  sono controllate  dalle leve di comando dell'escavatore. Sono disponibili vari modelli (HFB, HFBV, HFBS, HFB SG) e utili accessori per adattarsi anche alle più svariate applicazioni.

Servizi

Il successo di un progetto dipende dall'avere l'attrezzatura giusta e il giusto supporto tecnico per quell'attrezzatura. Oltre ai nostri prodotti, che vendiamo e noleggiamo, offriamo anche una vasta gamma di servizi diversi.

Gli ingegneri dell'ufficio tecnico di Müller si occupano di ogni aspetto della pianificazione del tuo progetto, inclusi appalti, progettazione strutturale e calcoli, piani di costruzione e soluzioni su misura che soddisfano le tue esigenze individuali. Saremo lieti di offrirvi soluzioni alternative a costi ottimizzati per il vostro progetto. L'attrezzatura utilizzata per l'installazione delle palancole può causare vibrazioni nel terreno.

Il sistema di raccolta dati Müller Ms-Data è disponibile per il monitoraggio delle vibrazioni secondo DIN 4150. Il monitoraggio permanente dei parametri di funzionamento del vibratore impedisce automaticamente il superamento dei limiti di vibrazione impostati per il terreno o gli edifici.

Oltre alla vendita, noleggio e riparazione di macchinari (nuovi e usati), Müller fornisce servizi in tutto il mondo. La gamma comprende dimostrazioni di prodotti e briefing.

  • vendita, noleggio e riparazione di macchinari;
  • consulenza su selezione e candidatura prodotto;
  • servizio ricambi 24 ore su 24 per vibratori Müller e trapani Krupp, nonché manutenzione dei macchinari per prolungare la vita utile e ridurre la frequenza di riparazione;
  • formazione degli utenti.

Servizi speciali

Requisiti speciali e sviluppi inaspettati possono sorgere in qualsiasi progetto. Müller offre servizi su misura efficaci per coprire tutte le eventualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome