Il defibrillatore? Meglio se certificato. È il caso di ZOLL®, un'azienda di Asahi Kasei che produce dispositivi medici e relative soluzioni software, il cui defibrillatore ZOLL AED Plus® (nella foto) è stato recentemente approvato ai sensi del regolamento sui dispositivi medici 2017/745 dell'Unione Europea (Ue), comunemente noto come Mdr Ue. Di conseguenza, il dispositivo è ora marchiato CE.
Il regolamento Mdr Ue
Mdr Ue è il regolamento (Ue) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici, il cui scopo è quello di garantire un elevato standard di sicurezza e qualità per i dispositivi.
Un grande riconoscimento...
"ZOLL è lieta di aver ricevuto la seconda certificazione Mdr per il nostro AED Plus", ha dichiarato Elijah White, presidente della divisione Acute Care Technology di ZOLL. "Con questa nuova certificazione, i clienti ZOLL sapranno che questo dispositivo ha superato il livello più stringente di regolamentazione europea per un dispositivo medico".
... e nuove sfide
Ma l'impegno di ZOLL continua: prossimi obiettivi sono l'approvazione Mdr per il Powerheart G5® e la certificazione per l'intera gamma di prodotti ZOLL.
I protagonisti
ZOLL, una società di Asahi Kasei, sviluppa e commercializza dispositivi medici e soluzioni software che contribuiscono a far progredire le cure di emergenza e a salvare vite umane, aumentando al contempo l'efficienza clinica e operativa. Con prodotti per la defibrillazione e il monitoraggio cardiaco, il miglioramento della circolazione e il feedback della rianimazione cardiopolmonare, l'ossigenoterapia supersatura, la gestione dei dati, la ventilazione, la gestione della temperatura terapeutica e la diagnosi e il trattamento dell'apnea del sonno, ZOLL offre una serie completa di tecnologie che aiutano i medici, i professionisti dell'EMS e dei vigili del fuoco, nonché i soccorritori laici, a migliorare i risultati dei pazienti in condizioni cardiopolmonari critiche. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.zoll.com.
Il gruppo Asahi Kasei contribuisce alla vita e al benessere delle persone in tutto il mondo. Dalla sua fondazione nel 1922 con le attività relative all'ammoniaca e alle fibre di cellulosa, Asahi Kasei è cresciuta costantemente attraverso la trasformazione proattiva del suo portafoglio di attività per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di ogni epoca. Con oltre 49.000 dipendenti in tutto il mondo, l'azienda contribuisce a una società sostenibile fornendo soluzioni alle sfide del mondo attraverso i suoi tre settori di attività: Materiali, Abitazioni e Sanità. Le sue attività nel settore sanitario comprendono dispositivi e sistemi per l'assistenza critica acuta, la dialisi, l'aferesi terapeutica e la produzione di bioterapici, oltre a prodotti farmaceutici e reagenti diagnostici. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.asahi-kasei.com.
Asahi Kasei si dedica anche a iniziative di sostenibilità e contribuisce a raggiungere una società a zero emissioni entro il 2050. Maggiori informazioni sul sito https://www.asahi-kasei.com/sustainability/
[Fonte foto: Zoll]