Lavori di manutenzione in sicurezza.
Con l’aggiornamento 12.2, Quentic presenta un nuovo modulo del software per la gestione della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e della sostenibilità. Elemento chiave del modulo "Supervisione lavori" è una componente che consente agli utenti di creare e gestire le autorizzazioni ai lavori direttamente dal software. La digitalizzazione dell’intero processo consente di ridurre le pratiche cartacee, aumentare la produttività e ottimizzare la conformità rispetto alle disposizioni normative e agli standard in materia di sicurezza sul lavoro, come la Iso 45001.
Lavori di manutenzione in sicurezza: la supervisione del digitale
Con l’aggiornamento 12.2, il fornitore berlinese di soluzioni SaaS (Software as a Service) Quentic rafforza la gestione digitale della sicurezza sul lavoro. Il nuovo modulo "Supervisione lavori" si integra perfettamente nella piattaforma software di EHS (Health Safety and Environment) e CSR (Corporate Social Responsibility). Caratteristica principale dell’aggiornamento è una componente che consente la creazione, l’attivazione e la gestione digitale delle autorizzazioni ai lavori.
Per abbonarti ad Ambiente&Sicurezza clicca qui!
Lavori di manutenzione in sicurezza: prevenzione in primo piano
Le autorizzazioni ai lavori garantiscono una gestione sicura per lo svolgimento di attività non di routine come, ad esempio, la manutenzione e la riparazione di impianti e rappresentano un importante documento di sicurezza sia per i propri dipendenti che per i collaboratori e le aziende terze. Il nuovo modulo "Supervisione lavori" digitalizza l’intero processo, dalla creazione e approvazione fino all’attivazione delle autorizzazioni ai lavori. Per fare ciò, il programma attinge a informazioni relative alla sicurezza già prevalentemente gestite nei moduli Quentic "Sicurezza sul lavoro", "Sostanze pericolose" o "Compliance". Passo dopo passo, gli utenti aggiungono le misure protettive rilevanti per il loro contesto, le sostanze pericolose e le attività da svolgere e, se necessario, possono integrare ulteriori dati, come contatti di emergenza o documenti lockout/tagout.
La procedura standardizzata di autorizzazione e modifica consente di armonizzare l’intero processo: solo gli incarichi strettamente necessari vengono svolti su carta, i tempi di attesa vengono ridotti grazie alle autorizzazioni digitali e le persone coinvolte ottengono così una panoramica in tempo reale di tutte le operazioni attive.
Conosci la Banca Dati di Ambiente&Sicurezza? Clicca qui!
Lavori di manutenzione in sicurezza: l'attuazione della norma Iso 45001
Un aspetto importante del sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro a norma Iso 45001 è l’ampliamento dei requisiti per le aziende terze. Le organizzazioni devono assicurare che gli appaltatori rispettino tutti i requisiti di sicurezza vigenti, al pari dei propri dipendenti. A questo scopo le autorizzazioni ai lavori si rivelano uno strumento importante poiché trasmettono in modo chiaro e contestuale le misure di sicurezza vigenti all’interno della propria impresa ai lavoratori temporanei e a contratto. In combinazione con altri moduli, Quentic quali "Sicurezza sul lavoro", "Training online", "Sostanze pericolose", "Compliance" e "Rischi e audit", il modulo "Supervisione lavori" aiuta le organizzazioni a soddisfare tali requisiti.
Lavori di manutenzione in sicurezza: sviluppo orientato al cliente
Per lo sviluppo di questo modulo, Quentic ha lavorato a stretto contatto con un gruppo di clienti che ha messo a disposizione le proprie competenze nel settore. Mario Lenz, Chief Product Officer di Quentic, conferma: “La collaborazione produttiva e fiduciosa con i nostri clienti non solo garantisce che la nostra nuova soluzione soddisfi le reali necessità del settore, ma contribuisce anche ad accelerare l’espansione continua del nuovo modulo e dell’intera piattaforma Quentic.”
Informazioni su Quentic
Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato EHS e CSR europeo. L’azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 700 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione EHS e CSR. La piattaforma supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.
Formato da nove moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Quentic connette dati, collega tutte le parti interessate nel processo EHS e CSR e conquista per l’ampiezza del suo campo d’azione (via browser o via app). I processi aziendali possono essere gestiti in modo efficiente in conformità con i requisiti di legge, anche quando gli incarichi spaziano fra reparti, sedi e Paesi.