L’intelligenza artificiale al servizio dell’efficienza energetica

Appuntamento a Klimahouse 2020 per la presentazione di Sybil, soluzione proposta da Alperia Bartucci

Un sistema basato sull’intelligenza artificiale in grado di rispondere alle caratteristiche specifiche di ogni edificio ottimizzandone i consumi.

Si tratta di Sybil, l’ultima frontiera del riscaldamento smart, che Alperia Bartucci, società specializzata nell’ambito dell’efficienza energetica e parte del Gruppo Alperia, presenterà in occasione di Klimahouse 2020.

Sybil regola la distribuzione del calore agendo sui generatori e sulle valvole di miscelazione nel rispetto dei vincoli di comfort richiesti all’interno dell’immobile.

Ma la peculiarità di questa innovativa soluzione è la sua capacità di adattarsi in modalità smart  all’ “identità” termica di ogni edificio: tramite algoritmi dell’A.I., Sybil riesce, infatti, a mantenere una temperatura media più bassa in caldaia e nel circuito di distribuzione, massimizzando allo stesso tempo il calore fornito alle utenze.

Apprendendo caratteristiche e usi degli immobili, questo sistema riduce i consumi di energia consentendo un significativo risparmio energetico: una soluzione a basso impatto ambientale con un occhio di riguardo al comfort abitativo e alle esigenze degli utenti.

efficienza energeticaTramite un monitoraggio online e real-timdelle performance di sistema, è possibile controllare e modificare da remoto i parametri di funzionamento di Sybil, come orari di accensione e spegnimento, mentre tempestivi tele-allarmi allertano gli utenti in caso di malfunzionamenti al sistema.

Inoltre, il dispositivo è in grado di produrre alert intelligenti utili a correggere comportamenti non virtuosi degli utenti e a segnalare la necessità di manutenzione.

Alperia Bartucci opera nel settore energetico con l’innovativo modello di business energy performance contract (Epc) che, con un approccio multi-tecnologico, si assume l’impegno finanziario necessario a realizzare gli interventi di efficienza energetica presso i propri clienti condividendo con il condominio parte dei risparmi ottenuti.

Per questo l’installazione di Sybil non richiede nessun esborso iniziale per i condomini che hanno così la possibilità di rendere più smart il proprio stabile oltre che risparmiare sulla bolletta.

L’installazione di Sybil non è in alcun modo invasiva per l’edificio ed è realizzabile durante qualsiasi stagione, anche quando la centrale termica è in funzione, senza alcuna interruzione di servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome