(Noleggio, lavaggio e manutenzione dei Dpi: sicurezza sempre come nuova)
I Dpi, ovvero dispositivi di protezione individuale, sono attrezzature e strumentazioni che hanno l'obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
A seconda del grado di rischio dell'attività lavorativa è previsto l'utilizzo di dispositivi specifici, che in alcune circostanze possono essere anche obbligatori per legge. L’obbligo del ricorso ai Dpi riguarda, infatti, tutti i casi in cui specifici fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.
I dispositivi di protezione individuale sono classificati in tre categorie, in ordine crescente a seconda del grado di rischio connesso all’attività lavorativa. In particolare, i Dpi di terza categoria nell’ambito dell’abbigliamento da lavoro sono dispositivi che proteggono il lavoratore da danni potenzialmente gravi o permanenti per la sua salute o dal rischio di morte. Per questo motivo i Dpi di terza categoria necessitano di un lavaggio e una manutenzione molto specifica incompatibile spesso con i lavaggi domestici che nel corso del tempo tendono a usurare il capo e a renderlo non più performante.
Gli obblighi del datore di lavoro
Il datore di lavoro è soggetto a una serie di obblighi per l’utilizzo dei Dpi, stabiliti dall’art.77 del D.Lgs. n. 81/2008, dovendosi occupare:
- della scelta dei Dpi da utilizzare, sulla base della valutazione dei rischi e delle caratteristiche dei dispositivi di protezione individuale (anche per le eventuali fonti di rischio che possono essi stessi comportare), individuando la relativa norma tecnica Uni-En;
- di fornire ai lavoratori i Dpi conformi ai requisiti previsti e soprattutto assicurare l'efficienza e le condizioni d'igiene dei dispositivi con particolare riferimento alla manutenzione, alla riparazione e alla sostituzione necessarie al fine di mantenere efficiente il livello di protezione.
Le soluzioni di Elis
Elis interviene in supporto al datore di lavoro nella manutenzione e riparazione dei Dpi grazie alle varie fasi del processo produttivo dalla cernita, al lavaggio, all’asciugatura con programmi ad hoc per mantenere performanti le fibre e i trattamenti dei tessuti che compongono i Dpi. Ma è soprattutto il controllo di ogni capo effettuata a fine processo che garantisce a ogni cliente un dispositivo di protezione individuale sempre a norma per i propri dipendenti.
Per questo è importante affidarsi ad un servizio di noleggio, lavaggio e manutenzione come quello di Elis, perché in grado di mantenere alto il livello di sicurezza all’interno dell’azienda.