Osservatorio di prevenzione incendi in Lombardia

L'iniziativa è nata grazie a un protocollo d’intesa firmato tra Assolombarda e il Dipartimento dei vigili del fuoco

Osservatorio di prevenzione incendi in Lombardia: è uno dei progetti che nasce dalla sigla del protocollo d’intesa tra Assolombarda e il Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Basta un click

Protocollo d'intesa: la durata

L’accordo, valido per i prossimi cinque anni anni, è stato sottoscritto da Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, e Dante Pellicano, direttore regionale dei vigili del fuoco per la Lombardia.

Osservatorio di prevenzione incendi in Lombardia
Alessandro Scarabelli direttore generale di Assolombarda

Protocollo d'intesa: le finalità

La collaborazione prevede la realizzazione dell’ "Osservatorio di prevenzione incendi in Lombardia", che avrà lo scopo di agevolare l’interpretazione e l’applicazione corretta della normativa e delle disposizioni in materia di sicurezza antincendio da parte delle imprese di Assolombarda. Con l’intesa, verranno individuate modalità di semplificazione e snellimento delle procedure burocratiche legate alla materia della sicurezza antincendio e, inoltre, saranno organizzati incontri, seminari e convegni volti sia a divulgare la cultura della prevenzione incendi nel contesto produttivo lombardo, sia a diffondere e approfondire le finalità e i contenuti delle norme tecniche di prevenzione incendi.

Tutto sulla prevenzione incendi: clicca qui

Protocollo d'intesa: informazione e monitoraggio

Un altro scopo del protocollo è quello di promuovere in maniera congiunta ricerche e studi di settore, prevedendo lo scambio di esperienze e informazioni tecniche. Verrà, infine, attivata un’attività di monitoraggio e analisi delle criticità nell’applicazione della normativa di prevenzione incendi, collaborando alla ricerca di soluzioni perseguibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome