Pianificazione intelligente della forza lavoro

Il software che migliora la sicurezza, mitiga i rischi e aumenta la produttività

Pianificazione intelligente della forza lavoro

Il successo dell’azienda è prima di tutto il successo dei suoi dipendenti. Per questo investire sul benessere e sulla salute dei propri lavoratori è fondamentale per ogni organizzazione: consente di ridurre il rischio di infortuni e il numero di assenze e di aumentare la fiducia dei lavoratori verso l’organizzazione. Infine, buoni risultati nell’ambito della sicurezza sono per l’azienda anche un ottimo biglietto da visita, che contribuisce ad attrarre nuovi talenti, clienti e investitori.

Pianificazione intelligente della forza lavoro: la gestione delle informazioni

Purtroppo, gestire tutte informazioni necessarie per garantire la compliance dell’azienda può essere difficoltoso, soprattutto se provengono da molteplici fonti e sono sparse su diversi strumenti non integrati. Ma se le aziende disponessero di tools a supporto di queste attività, infortuni e problemi di salute collegati all’attività lavorativa si potrebbero evitare in numero decisamente maggiore. Per questo molte aziende hanno scelto di puntare sul digitale, adottando una piattaforma di workforce management, che ha permesso loro di monitorare i rischi e gestire la sicurezza sul luogo di lavoro in modo agevole ed efficiente.

Pianificazione intelligente della forza lavoro
Una pianificazione intelligente della forza lavoro migliora anche la sicurezza

Pianificazione intelligente della forza lavoro: nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza

Utilizzando i dati che riguardano i dati medici degli addetti e rischio delle mansioni, un workforce management software garantisce che ogni addetto venga programmato in postazioni coerenti con le sue idoneità e limitazioni e che l’azienda rispetti tutte le normative vigenti in materia di Ambiente e Sicurezza. Inoltre, una piattaforma di workforce management aiuta a pianificare i turni in modo equo e nel rispetto dei vincoli contrattuali, migliorando la trasparenza delle informazioni e aumentando la soddisfazione generale.

Perché gestire la sicurezza con un workforce management software? Ecco la risposta delle aziende.

Pianificazione intelligente della forza lavoro: la testimonianza di Electrolux...

Electrolux, multinazionale della produzione di elettrodomestici presente in 120 mercati, gestisce i suoi dipendenti attraverso AWMS, un software di workforce management. AWMS è un software per la gestione efficiente e sicura della forza lavoro studiato e sviluppato specificatamente per gli stabilimenti produttivi e logistici che permette di pianificare ogni persona nella postazione più adeguata sulla base del piano produttivo.

L’adozione di AWMS ha permesso ad Electrolux di garantire la sicurezza dei suoi stabilimenti e di acquisire una credibilità maggiore presso gli enti pubblici incaricati ai controlli di prassi dei luoghi di lavoro. Infatti, attraverso il calcolo dell’indice di rischio per ogni postazione, il software permette di conoscere il numero di ore che ogni operatore può spendere svolgendo una determinata attività, garantendo la salute dei lavoratori e la tutela legale dell’azienda in caso di infortuni.

Inoltre, attraverso la sua applicazione mobile Azzurra, AWMS permette di comunicare in modo snello attraverso uno scambio bidirezionale di informazioni e richieste tra azienda, responsabili e operatori. Questo consente ad Electrolux di raccogliere feedback e ascoltare la voce dei propri dipendenti, prendendosi cura della propria responsabilità sociale d’impresa e migliorando la soddisfazione generale.

...e quella di Fiorital Spa

Anche per Fiorital Spa il benessere e la salute dei lavoratori sono da sempre state delle priorità: “Abbiamo sempre messo al centro di ogni scelta le persone: dalla sostenibilità dei nostri processi alla continua ricerca di qualità nei nostri prodotti” dichiara Andrea Patron, Warehouse Manager di Fiorital Spa. “Abbiamo scelto di implementare il software AWMS per raggiungere due obiettivi principali: migliorare costantemente attraverso le potenzialità della tecnologia e aumentare il benessere e la sicurezza di tutta l’organizzazione”.

Infatti, l’azienda leader di mercato del commercio ittico nazionale ed europeo da oltre 40 anni si affida già da qualche anno all’efficienza e sicurezza di un sistema di workforce management per gestire la pianificazione degli operatori.

“AWMS ci ha permesso di migliorare l’efficienza di un processo molto importante come la gestione dei collaboratori e della loro turnistica aumentando l’efficienza, riduce i rischi e migliora il livello di soddisfazione delle persone.” Conclude Andrea Patron.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome