Quale supporto da IA agli HSE manager?

Come sfruttare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane del servizio di prevenzione e protezione

Quale supporto da IA agli HSE manager? L’impatto dell’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro sta creando delle opportunità ma anche nuove sfide per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL), la sua gestione e la sua regolamentazione.

L’intelligenza artificiale ha anche favorito l’emergere di nuove forme di monitoraggio e gestione dei lavoratori basate sulla raccolta di grandi quantità di dati in tempo reale. Tali forme potrebbero offrire, fra l’altro, l’opportunità di migliorare ad esempio processi di vigilanza, segnalazione, ridurre l’esposizione a vari fattori di rischio fra i quali quelli derivanti dalle condizioni di stress e salute del lavoratore. Tuttavia, esse potrebbero anche generare questioni giuridiche, normative ed etiche, oltre a preoccupazioni in materia di SSL.

L’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro può trarre molteplici benefici sia dall’ AI tradizionale che dall’AI generativa.

In termini operativi l'intelligenza artificiale (IA) può e potrà offrire un supporto significativo per gli HSE manager in vari modi, lasciando maggior spazio ai professionisti di concentrarsi su compiti più strategici. Ecco alcuni esempi:

  1. Prevenzione e gestione dei rischi: Utilizzando grandi quantità di dati in tempo reale, l'IA può migliorare la sorveglianza della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), ridurre l'esposizione a vari fattori di rischio e fornire segnalazioni tempestive di stress, problemi di salute e affaticamento
  2. Supporto decisionale: L'IA può analizzare dati complessi e fornire informazioni utili per prendere decisioni informate sulla gestione della sicurezza. Questo include la previsione di aree in cui potrebbero verificarsi future violazioni e l'identificazione di potenziali minacce.
  3. Formazione e sensibilizzazione: L'IA può essere utilizzata per creare programmi di formazione personalizzati e interattivi, migliorando la consapevolezza dei dipendenti sui rischi e le pratiche di sicurezza, basati sulle loro specifiche esigenze e sui rischi associati al loro ruolo
  4. Monitoraggio in tempo reale: L'IA può monitorare costantemente i parametri vitali dei lavoratori e le condizioni ambientali, rilevando tempestivamente eventuali anomalie o situazioni di rischio. Grazie a sensori e dispositivi IoT (Internet of Things) collegati a sistemi di IA è già possibile monitorare in tempo reale le attività dei lavoratori, rilevando comportamenti non sicuri e inviando avvisi immediati alle figure preposte.
  5. Analisi predittiva per la prevenzione di incidenti: Utilizzando grandi quantità di dati, storici ed attuali, l'IA può prevedere potenziali incidenti o problemi di salute, identificando pattern e tendenze che potrebbero sfuggire all'analisi umana. Ciò potrà contribuire ad individuare misure preventive prima che si possano verificare problemi
  6. Automazione delle ispezioni: Robot e droni dotati di IA possono eseguire ispezioni in aree pericolose o difficili da raggiungere, riducendo l'esposizione dei lavoratori a rischi

L'intelligenza artificiale (IA) può migliorare significativamente anche la verifica degli appaltatori dal punto di vista della sicurezza in diversi modi:

  1. Valutazione automatizzata dei documenti: L'IA può analizzare rapidamente grandi quantità di documenti, come certificati di sicurezza, registri di formazione e rapporti di ispezione, per verificare la conformità degli appaltatori alle normative di sicurezza
  2. Verifica delle credenziali: L'IA può automatizzare il processo di verifica degli appaltatori, assicurandosi che abbiano le qualifiche e le certificazioni necessarie per accedere ad un determinato luogo di lavoro e svolgere i lavori in sicurezza.
  3. Audit e ispezioni virtuali: oltre a supportare audit e ispezioni virtuali, utilizzando tecnologie come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) per esaminare i siti di lavoro senza la necessità di una presenza fisica, riducendo i costi e migliorando l'efficienza, IA può supportare l’HSE manager nella preparazione di liste di controllo da utilizzare attraverso applicazioni mobile oltre che generare report interpretando le risposte ottenuto nel corso dell’audit.

Detto ciò, riuscire ad applicare con efficacia IA nei processi gestionali e produttivi non sempre risulta così efficace, ancora.

Le nuove funzionalità che abbiamo sviluppato nella piattaforma Q-81 HSE, invece, permettono una reale e concreta ottimizzazione nel processo di riconoscimento ed archiviazione della documentazione in materia di salute e sicurezza.

Parliamo innanzitutto degli attestati della formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Quale supporto da IA agli HSE manager?

L’applicazione di IA nel software Q-81 HSE contribuisce a snellire la burocrazia in azienda, fornendo all’utente un grande aiuto nel riconoscimento, classificazione ed archiviazione della documentazione di sicurezza inerente ai lavoratori. Come noto, infatti i documenti da tenere sotto controllo e rinnovare in materia di salute e sicurezza sono moltissimi, ne consegue un grande dispendio di risorse per assicurare la compliance normativa in questo settore. In questo caso possiamo affermare che l’AI potrà contribuire a ridurre il rischio di sanzioni amministrative e penali per l’azienda ed i suoi funzionari incaricati.

SCOPRI DI PIÙ

(Quale supporto da IA agli HSE manager?)

LEGGI ANCHE QUI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome