(Quando la cura del verde è davvero “green”)
Nella cura del verde, sia a livello pubblico che privato, quanto sarebbe importante potersi affidare a un’attrezzatura d’avanguardia che non emette inquinamento, rumore e che permette di lavorare in modo più semplice e veloce, garantendo maggiore sicurezza per tutti? Oggi, grazie all’innovazione messa in campo dalla lungimiranza dell’azienda svedese Husqvarna, è una concreta possibilità.
La gamma a batteria
Tosasiepi, tagliaerba e decespugliatori con prestazioni simili o addirittura superiori all’attrezzatura nella versione benzina, ma senza inquinare e fare rumore. Questo l’asso nella manica di Husqvarna che, oltre ai prodotti portatili esistenti alimentati a batteria, propone novità assolute per la serie professionale Husqvarna 500, come l’azionamento smart senza cavi di collegamento o batterie esterne. Inoltre, è in arrivo una nuova gamma di batterie per un uso professionale e un numero crescente di prodotti alimentati con batterie dotate della tecnologia wireless Bluetooth® integrata che semplifica la connessione a Husqvarna Fleet Services™ e protezione IPX4.
I nuovi tagliasiepi 522iHD con dotazione da 60 o 75 cm, sul mercato dalla primavera 2023, hanno prestazioni equivalenti ai prodotti a benzina da 25 cc, ma con una ridottissima rumorosità e senza emissioni dirette durante il funzionamento. La combinazione del motore E-Torq sviluppato da Husqvarna, un diametro di taglio leader del mercato e un elevato rapporto peso/potenza, aumenta l’efficienza e abbatte i tempi di lavorazione.
Restando in tema di elettrificazione, la nuova gamma di batterie professionali Husqvarna BLi-X è dotata di una tecnologia delle celle all'avanguardia che produce la giusta potenza e autonomia per ogni tipo di lavoro. Proprio come le batterie Husqvarna della serie 500, le nuove batterie PRO soddisfano la classificazione IPX4 per la resistenza all'acqua.
Taglio autonomo nei parchi solari e grandi aree verdi
Il grande know-how di Husqvarna nel taglio robotizzato ha condotto l’azienda a proporre soluzioni pionieristiche in termini di autonomia e connettività. Grazie all’EPOS, exact positioning operating system, Husqvarna consente ai robot tagliaerba di navigare all'interno e tra le aree di lavoro evitando collisioni, utilizzando confini virtuali grazie a un sistema di navigazione satellitare che fornisce una precisione di posizionamento in tempo reale di 2-3 centimetri. Il sistema, configurabile in modo customizzato secondo le proprie esigenze e con qualsiasi attrezzatura da taglio, includendo una gestione della pianificazione e controllo digitale da remoto.
In questo senso, dal 2020 Husqvarna ha prestigiosi progetti in corso insieme ad alcuni dei più grandi aeroporti svedesi, tra cui lo Skellefteå Airport, mentre nel mondo dell’energia, sta collaborando con il fornitore di energia solare Alight e SLU per sostituire i tagliaerba diesel manuali utilizzati oggi in molti parchi solari, con robot tagliaerba autonomi e alimentati dall'elettricità del parco solare. Inoltre, il sistema in atto a Skurup, il più grande impianto energetico bifacciale in Svezia, utilizza una macchina elettrica al 100%, con la piattaforma sviluppata in partnership con la società ceca Raymo. La vision è chiara: grandi spazi che potranno essere mantenuti senza un operatore al volante di mezzi a scoppio.
Per una maggiore efficienza dei parchi fotovoltaici
Si pensi al trionfo di sostenibilità che porta con sé un parco fotovoltaico che produce energia green, manutenuto da attrezzatura elettrica e non inquinante.
Nei parchi solari è da sottolineare come sia importante la cura del verde per il mantenimento costante dell’efficienza: la vegetazione invadente come l'erba alta ombreggia i pannelli e può portare a una riduzione della produzione solare o a danni ai pannelli stessi. I robot tagliaerba connessi e autonomi possono aiutare a mantenere un'elevata produzione di elettricità solare e, tagliando più frequentemente sotto i pannelli bifacciali, concorrono ad aumentare l'effetto albedo e quindi fornire più elettricità. Ciò è reso possibile dalla creazione e dalla convalida di piani di manutenzione specifici dell'area riguardo quali zone tagliare, quando e con quale frequenza. Inoltre, contrariamente alla pratica comune di tagliare l'intera area verde, gli operatori possono ora pianificare di far crescere alcune aree e andando ad aumentarne quindi la biodiversità con un impatto importante e positivo sulle aree agricole circostanti e la loro produzione.
Il gruppo
Marchio dell’omonimo gruppo, dal 1689 Husqvarna produce prodotti di alta qualità venduti in più di 100 paesi ed è stata pioniera nello sviluppo dei rasaerba robotizzati. Oggi, offre un’ampia gamma di prodotti ad utilizzo professionale per la manutenzione di parchi, foreste e giardini vantando avanguardia tecnologica nelle sue soluzioni come motoseghe, decespugliatori, trattorini e robot rasaerba.
In Italia
Da oltre 50 anni, il distributore esclusivo nazionale dei prodotti e delle attrezzature forestali e da giardinaggio di Husqvarna è Fercad. L’azienda ha più di 50 dipendenti, una rete capillare di agenti e negli anni sta sempre più rafforzando la storica partnership con il brand svedese, seguendone tutti gli sviluppi tecnologici e commerciali.
L’azienda gestisce tutte le fasi della distribuzione, fornendo prodotti e risposte ad oltre 1000 rivenditori autorizzati, consentendo la fornitura giornaliera in tutta Italia di ricambi, macchine ed accessori. Alla distribuzione, Fercad affianca una serie di attività formative rivolte ai rivenditori al fine di diffondere le opportune e più sicure metodologie di utilizzo e manutenzione degli strumenti per la cura del bosco e del giardino, nonché gli aggiornamenti tecnici e tecnologici degli stessi. Questi incontri, uniti al programma formativo online Husqvarna University, si articolano oggi in decine di corsi che coinvolgono centinaia di rivenditori ogni anno.