“Fai fruttare lo scarto”, la campagna di Zeroc per promuovere la cultura della transizione ecologica

Raccolta dell’umido
Sensibilizzare sull’importanza di una buona raccolta differenziata e informare sulle potenzialità del biometano: questi gli obiettivi che ZeroC si propone di raggiungere con la nuova campagna, che attraverso canali fisici e digitali contribuirà a rendere i cittadini i veri protagonisti della transizione ecologica

(Raccolta dell’umido: ZeroC lancia “Fai fruttare lo scarto”)

La FORSU è una risorsa importante, il cui sfruttamento può giocare un ruolo chiave nell’implementare una strategia di economia circolare di ampio respiro e nella riduzione dello stress energetico causato dalla crisi internazionale.

Da una ricerca condotta dal CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, emerge che il rifiuto organico conferito dai comuni soci di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello, Segrate e Sesto San Giovanni è di alta qualità, con percentuali di MNC (Materiale Non Compostabile, cioè estraneo al rifiuto organico) che si attestano in media al 5,2% (secondo le analisi 2020-2021). Si tratta di dati, nel caso della rilevazione del primo biennio, vicini alla soglia ottimale del 5%.

L’analisi fotografa, però, anche alcuni elementi che vanno migliorati, come la presenza di rifiuti che non vanno conferiti nell'organico: sacchetti e contenitori di plastica rappresentano quasi il 34% del MNC, i tessili sanitari (come, ad esempio, i pannolini) oltre il 12%. Mentre i rifiuti inerti (tra cui, ad esempio, le lettiere degli animali domestici) insieme a vetro e metallo costituiscono un ulteriore 18%.

Ed è per questo che ZeroC ha deciso di impegnarsi concretamente per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e sul potenziale derivante dalla valorizzazione dell’umido. Se adeguatamente trattata, infatti, la FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) può trasformarsi in biometano, un carburante naturale che può sostituire il gas di origine fossile anche negli impieghi più quotidiani, come ad esempio il riscaldamento, la cottura e i trasporti.

La campagna “Fai fruttare lo scarto”, che si declina su più mezzi e canali, è incentrata sul legame tra la valorizzazione dello scarto e la transizione ecologica. Questo permette di costruire una cornice di senso che sta progressivamente trasformando i cittadini e le cittadine in eroi ed eroine civili, che con il corretto conferimento possono alimentare la transizione ecologica.

Tra le varie iniziative è stata prevista anche l’organizzazione di sei appuntamenti, tra fine aprile e metà maggio, presso i parchi di ciascun comune socio che stanno ospitando attività laboratoriali ludico-ricreative per i bambini e un tavolo informativo per gli adulti.

Questi eventi costituiscono inoltre una preziosa occasione per trasmettere alcune informazioni utili per effettuare una buona e corretta raccolta differenziata dell’organico. Attraverso dieci semplici regole, che vengono condivise grazie a un pratico volantino, ciascun cittadino potrà contribuire in prima persona a dare nuova vita agli scarti e a trasformare l’umido in energia.

 

Di seguito il calendario degli eventi:

  • CINISELLO BALSAMO: Parco della Pace, 14 maggio, ore 15
  • COLOGNO MONZESE: Parco Olof Palme, 30 aprile, ore 10.30
  • CORMANO: Parco dell’Acqua, 14 maggio, ore 15
  • PIOLTELLO: Parco Centrale, 30 aprile, ore 15
  • SEGRATE: Area Centroparco, 7 maggio, ore 15
  • SESTO SAN GIOVANNI: Giardino Gianfranco Miglio, 7 maggio, ore 15
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Raccolta dell’umido

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome