Risanamento di siti contaminati: un master universitario di Ca' Foscari.
Il Green Deal Europeo prevede nei prossimi vent’anni significative risorse messe a disposizione per il risanamento ambientale e, in particolare, per la gestione e la bonifica dei siti inquinati, aree caratterizzate da condizioni di forte degrado ambientale (oltre 600.000 nella sola Europa) ove è presente un rischio elevato per la salute delle persone e degli ecosistemi.
Interventi di questa portata necessitano di professionalità mirate con competenze specialistiche multidisciplinari (tecnico-scientifiche, giuridiche ed economiche) in grado di supportare sia gli enti pubblici (nello studio delle tematiche e nell’individuazione delle modalità per affrontare le molteplici criticità che caratterizzano questi ambiti) che le imprese per lo sviluppo di progetti, processi, prodotti e servizi.
Attualmente, il mercato italiano è carente proprio di questa tipologia di professionisti che il master universitario di II livello "Risanamento di siti contaminati: progettare la sostenibilità nel risanamento ambientale" si propone di formare e introdurre al mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi prepareranno i discenti a saper affrontare e realizzare percorsi di innovazione progettuale, interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza, bonifica, riqualificazione ambientale e funzionale dei siti contaminati.
L’evidenza delle competenze acquisite sarà certificata dal titolo accademico che verrà rilasciato; titolo corrispondente a ben 66 crediti formativi universitari, tale da permettere un riconoscimento ufficiale delle professionalità più ricercate in materia sia in Italia che all’estero.
La partecipazione al Master permetterà, inoltre, di maturare una esperienza relazionale (interscambi con soggetti economici interessati, enti pubblici, imprese del settore, società di consulenza, esperti nelle diverse branche della tutela ambientale, ecc.) utile a sviluppare contatti professionali e abilità di integrazione e coordinamento degli attori che a vario titolo concorrono a definire e attuare gli interventi di risanamento e riqualificazione sostenibile dell’ambiente.
Si tratta di un percorso unico nel nostro panorama nazionale e valido sia per giovani laureati che intendano costruirsi una professionalità idonea ad un rapido e soddisfacente inserimento in un settore molto richiesto, che per tutti quei professionisti e tecnici aziendali che intendono affinare la loro preparazione in materia e sfruttare le nuove competenze per un rafforzamento e consolidamento della loro posizione lavorativa.
Su richiesta degli interessati, l’organizzazione del master provvederà ad attivare i contatti con gli ordini professionali ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Le lezioni (previste in aula e/o in videoconferenza) si terranno nei fine settimana del periodo compreso tra febbraio e dicembre 2021, con sospensione per festività, ricorrenze e pausa estiva.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata e presentata online entro la data di scadenza del 15 gennaio 2021.
Direzione e coordinamento
Direttore: prof. Antonio Marcomini
Coordinatore didattico: prof. a c. Giovanni Finotto (gfinotto@unive.it)
Coordinatore modulo giuridico: prof. a c. Angelo Merlin (angelo.merlin@unive.it)
Informazioni
Prof. a c. Giovanni Finotto tel. 3479019399
Ca' Foscari Challenge School:
- tel. 041 234 6853
- fax 041 234 6801
- e-mail: master.challengeschool@unive.it
- web: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/risanamento-sostenibile-dellambiente-e-bonifica-dei-siti-contaminati/