Rischio legionella: monitoraggio e gestione.
La legionella è un batterio che può causare gravi infezioni e malattie, con un tasso di mortalità del 10-15%. Può proliferare in moltissimi contesti: serbatoi e accumuli, impianti idrici, torri evaporative, terminali idrici: soffioni ed aeratori, fontane, impianti idrici industriali…
La valutazione del rischio consiste nell'elaborazione del Documento Valutazione del Rischio Legionellosi, obbligatorio per legge (D.Lgs. n. 81/2008), che deve essere redatto da personale qualificato e essere aggiornato periodicamente, a seconda della tipologia di struttura di riferimento.
MAST, azienda con ventennale esperienza nel settore, ha sviluppato un Sistema Integrato di Valutazione e Gestione del Rischio di contaminazione batterica, dell’acqua e dell’aria che garantisce risultati eccellenti, in termini di igiene e sicurezza, e tutela il benessere e la salute delle persone e dell’ambiente.
Il metodo Rentacs per la bonifica contro la Legionella, utilizzato da MAST, rimuove i batteri ed elimina anche il biofilm, dove i batteri si annidano e proliferano., inoltre:
- si adatta a tutti gli impianti idrici, mediante un’unità mobile temporanea;
- sanifica l’intera linea di distribuzione e tutte le utenze;
- utilizza la metodologia brevettata “Air Pulse Tecnology”;
- non richiede l’istallazione di attrezzature o dosaggi continui di prodotti chimici;
- non altera le proprietà dell’acqua: non danneggia le condutture;
- non comporta odori sgradevoli,
- riduce i costi di gestione e prevenzione dal rischio biologico.
Al termine della bonifica vengono eseguiti i test di laboratorio e redatto un verbale con i risultati.
Per maggiori informazioni, per un sopralluogo gratuito e/o un preventivo personalizzato scrivere a: commerciale@mastspa.com
(Rischio legionella: monitoraggio e gestione)