Safety Day: la sicurezza si fa evento

Comunicare, informare, stupire, raccontare

(Safety Day)

Il Safety Day è un giorno dedicato alla valorizzazione della sicurezza aziendale, in cui condividere vision, mission, risultati e obiettivi, best practice e riflessioni all’interno dell’azienda.

Una giornata che celebra il valore del lavoro in sicurezza coinvolgendo i dipendenti per migliorare e sostenere la cultura della sicurezza durante il lavoro e non solo. Organizzare un Safety Day è un investimento aziendale: contribuisce a far comprendere alle proprie risorse quanto sia importante il rispetto delle procedure, della distribuzione dei Dpi e la corretta applicazione di istruzioni operative, il tutto in chiave ludica, esperienziale e innovativa con la dimostrazione da parte dell’azienda che l’interesse alla salvaguardia dei propri dipendenti non sia solo un obbligo normativo, ma un atto e un impegno concreto.

Si può scegliere se organizzare un evento aziendale rivolto specificatamente ai propri dipendenti oppure estendere l’evento anche alle famiglie con attività dedicate. È possibile inoltre declinare questo tipo di evento a seconda del tema prescelto dall’azienda ad esempio sostenibilità e qualità. «Con il Safety Day la sicurezza e la sostenibilità si fanno evento – spiega Marta Penati, Ceo di Tecnologie d’Impresa che organizza giornate con workshop, visite agli stabilimenti, momenti ludici e di formazione. - L’obiettivo è aprire le porte dell’azienda per condividere e rendere partecipi gli stakeholder dei suoi valori con momenti ludico-formativi, stand interattivi, gaming come safety crime ed escape room, formazione con l’utilizzo del teatro interattivo, di simulatori di guida o di visori di realtà virtuale e tante altre attività pianificate e studiate su misura».

Safety Day

Il ruolo della comunicazione visiva

«A supporto degli eventi e in generale per creare una cultura aziendale basata sulla sicurezza e la sostenibilità - prosegue Marta Penati - fondamentale è la comunicazione. Comunicare, informare, stupire, raccontare. L’informazione visiva (con bacheche, cartellonistica, segnaletica, materiale multimediale eccetera) fornisce un’esperienza di maggiore impatto rispetto a ogni forma di testo scritto e si rivela anche la forma più efficiente di esperienza condivisa da cui partire per poter prevenire qualsiasi potenziale rischio per i collaboratori e per rendere partecipi i propri stakeholder della strategia dell’azienda in ambito Hse e sostenibilità. Qualche esempio? Video formativi e informativi, cartellonistica creativa e di impatto che colpisca al primo sguardo il lavoratore, adesivi murali. Saper comunicare ai propri collaboratori e ai propri stakeholder le azioni che l’azienda mette in campo in ambito di salute, sicurezza e ambiente è il primo passo per poter perseguire insieme un miglioramento continuo in ottica di efficienza e business continuity. Ecco perché vogliamo aiutare le aziende a rendere i loro processi di organizzazione in ambito Hse comprensibili, condivisi e assimilati, con un tocco di creatività che non guasta mai. E lo possiamo fare forti di una esperienza di più di 40 anni a fianco delle imprese nella gestione tecnica dei loro processi aziendali».

Per maggiori informazioni scrivi a: visualfactory@tecnoimp.it

Vuoi saperne di più su appalti e sicurezza? Guarda il webinar

(Safety Day)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome