Giovedì 25 ottobre, presso il Teatro Nazionale di Milano, si terrà l’ottava edizione del Safety Day Symposium, l’appuntamento annuale, organizzato da Flashpoint e Telematic, dedicato al confronto fra le autorità, gli enti di controllo e le numerosissime aziende del mondo della chimica che ogni anno prendono parte ai lavori. L'edizione 2018 vede la presenza di Ambiente&Sicurezza in veste di media partner.
Il focus di quest’anno, superata la scadenza del 31 maggio e archiviata la registrazione di tutte le sostanze phase-in, è posto sulle numerose questioni rimaste aperte, come, ad esempio:
- aggiornare le SDS;
- l’impatto della eSDS nei luoghi di lavoro;
- le notifiche ex art. 45 del regolamento CLP;
- come mantenere allineate etichette e SDS.
Tutto questo sempre partendo dalla considerazione che le norme in vigore (REACH, CLP e D.Lgs. n. 81/2008) siano nate e si siano evolute al fine di tutelare l’uomo, sia in veste di lavoratore che di utilizzatore a valle, proteggere l’ambiente e favorire la libera circolazione delle sostanze, delle miscele e degli articoli.
L’obiettivo della giornata è di offrire un’occasione utile per chiarire le disposizioni normative e comprendere cosa sia più importante per gli enti di controllo, ma anche per mettere in luce e condividere i problemi concreti che quotidianamente le aziende devono affrontare ottemperando a queste norme, con il tentativo di trovare delle soluzioni.
Anche quest’anno sarà introdotto qualche elemento di novità per rendere più produttivo l'incontro.
Nel pomeriggio, sono previsti per due momenti di approfondimento pratico (workshop), contemporanei ai dibattiti, con partecipazione a numero chiuso, previa iscrizione.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.schededisicurezza.it
In allegato la locandina dell'evento.