(Safety Day: un investimento aziendale per la tutela dei lavoratori)
Cos’è un Safety Day? È un giorno dedicato alla valorizzazione della sicurezza aziendale, in cui è possibile condividere vision, mission, risultati e obiettivi, comportamenti virtuosi e riflessioni all’interno dell’azienda.
Una giornata che celebra il valore del lavoro in sicurezza coinvolgendo i dipendenti per migliorare e sostenere la cultura della sicurezza delle persone durante il lavoro e non solo. Organizzare un Safety Day è un vero e proprio investimento aziendale: contribuisce a far comprendere alle proprie risorse quanto sia importante il rispetto delle procedure, della distribuzione dei DPI e la corretta applicazione di istruzioni operative in chiave ludica, esperienziale e innovativa.
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L’azienda dimostra come l’interesse alla salvaguardia dei propri dipendenti non sia solo un obbligo normativo, ma soprattutto un atto e un impegno concreto. Si può scegliere se organizzare un evento aziendale rivolto specificatamente ai propri dipendenti oppure estenderlo anche alle famiglie, con attività dedicate. «Con il Safety Day la sicurezza e la sostenibilità si fanno evento - spiega Marta Penati, Ceo di Tecnologie d’Impresa, Gruppo con quartier generale a Cabiate (Co) specializzato in servizi per la sicurezza sul lavoro e che organizza giornate con workshop, attività visite agli stabilimenti, momenti ludici e di formazione. L’obiettivo è aprire le porte dell’azienda per condividere e rendere partecipi gli stakeholders dei suoi valori con momenti ludico-formativi con stand interattivi, gaming, safety crime, escape room, formazione con l’utilizzo del teatro interattivo, di simulatori di guida o di visori di realtà virtuale e tante altre attività pianificate e studiate su misura».
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Un investimento per l’azienda
Sono diverse le ragioni per cui il Safety Day si conferma un vero proprio investimento per l’azienda: in primis aumenta la brand awareness e contribuisce allo sviluppo di un’immagine aziendale positiva sul territorio rispetto a clienti, fornitori e competitor. In secondo luogo l’azienda può ottimizzare la settimana con attività valide ai fini dell’aggiornamento dei lavoratori. In quest’ottica si incrementa infatti il coinvolgimento dei dipendenti che si sentono parte attiva (attori e non solo spettatori) di un processo aziendale di sensibilizzazione sui temi della salute, sicurezza e ambiente. Si crea, pertanto, un engagement tale da trasformare chi lavora per l’azienda in un «ambassador» del brand e dell’azienda stessa per cui lavora.
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