Schemi idrici: perché parlarne?
Il tema degli schemi idrici riveste da sempre grande importanza sia da un punto di vista socio-politico che da un punto di vista economico e di mercato. L’obiettivo della mostra-convegno Schemi idrici 4.0: confrontarsi per innovare, che si svolgerà giovedì 28 febbraio 2019 presso la Centrale dell’Acqua di Milano, è quello di agevolare un confronto tra attori storici del settore e nuove figure imprenditoriali.
L’iniziativa sarà suddivisa in tre sessioni tematiche:
- movimentazione fluidi e automazione;
- strumentazione e sistemi di controllo”;
- digitalizzazione: trasformazione dell’impianto e delle relazioni con l’utente.
Questa articolazione permetterà di analizzare le peculiarità della filiera dell’acqua, prestando attenzione al passato e cercando di cogliere le opportunità che può offrire il futuro in termini di innovazione tecnologica e di processo.
I temi della mostra-convegno
Oltre a tematiche prettamente industriali e di prodotto, legate alla strumentazione e alle nuove tecnologie del settore dell’acqua, si parlerà di digitalizzazione. Le aziende, infatti, devono confrontarsi con la trasformazione digitale che ha inevitabilmente richiesto un cambio di rotta e soprattutto di velocità di reazione alle differenti richieste da parte di utenti e fornitori.
In particolare, con la rivoluzione digitale l’apertura dei mercati e il nuovo atteggiamento di utenti decisori sempre più attivi ed esigenti, la necessità di cambiamento richiesto alle multiutility risulta più dirompente che in altri settori.
Di conseguenza, queste aziende, per aumentare la propria competitività in termini di attrattività e capacità di trattenere clienti, stanno pianificando differenti azioni con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare i processi e soprattutto migliorare la Customer Experience. L’idea è quella di portare l’utente finale ad essere, grazie all’utilizzo dello smartphone, riconoscibile immediatamente dai servizi di supporto e call center o a poter accedere direttamente ai documenti digitali.
Il progetto finale dunque è realizzare una sorta di Service Design coinvolgendo l’utente nel processo decisionale e perfezionando un’offerta sempre più ad hoc e realizzata per rispondere a precise esigenze e abitudini.
Un’altra tematica che Nonsoloambiente.it, promotore dell’evento, intende inserire nel dibattito, è la sostenibilità della risorsa idrica. Il panel conclusivo del convegno sarà infatti dedicato a presentare le ultime importanti azioni e possibili strategie promosse da ASviS, Associazione per lo Sviluppo Sostenibile, per una corretta gestione dell’acqua.
Ad oggi l’iniziativa gode del patrocinio di: Commissione Europea, Utilitalia, AquaLab, AIPnD (Associazione Italia Prove non Distruttive), AIS-ISA (Associazione Italiana Strumentisti- ISA Italy Section), ANIE Automazione (Federazione Nazionale Imprese Elettroniche ed Elettrotecniche), ANISGEA (Associazione Nazionale Imprese per i Servizi gas Energia Acqua), ATI Lombardia (Associazione Termotecnica Italiana), OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica).
La mostra convegno è a partecipazione gratuita previa registrazione: clicca qui o sulla locandina riportata sopra.