Tessuti protettivi per l'industria.
DuPont Personal Protection ha annunciato il lancio di Nomex® Global Portfolio, una gamma completa di tessuti espressamente ideata per proteggere i lavoratori che operano nei settori gas e petrolchimico (Oil & Gas), erogazione di servizi di pubblica utilità (Utilities) e manifatturiero contro rischi di natura termica e archi elettrici.
Abbonati ad Ambiente&Sicurezza, clicca qui
Tessuti protettivi per l'industria: la nuova gamma
La nuova gamma include tessuti Nomex® sia nuovi sia esistenti ed è strutturata in modo da semplificare il processo di specificazione e di acquisto di dispositivi PPE grazie a tessuti classificati in base ai livelli di rischio. Per i produttori di indumenti, così come per gli utilizzatori finali, risulta molto più facile individuare la soluzione ottimale garantendo ai lavoratori, da un lato un'adeguata protezione contro fiamma e calore (FR – Flame Resistant) e contro gli archi elettrici (AR – Arc Rated), e dall'altro il comfort e la durata che si aspettano per questo tipo di indumenti.
Tessuti protettivi per l'industria: doppia sicurezza
Tra i nuovi tessuti inseriti nella gamma da segnalare Nomex® Xtreme Arc, che abbina la protezione FR e contro archi elettrici in un’unica soluzione. Questo tessuto a doppia maglia e a doppia trama fornisce una protezione ATPV da 12 a 19 cal/ cm2 in un singolo strato e assicura una protezione che compendia elevata qualità, leggerezza e comfort. Questa nuova opzione di protezione multipla va a completare le opzioni già disponibili – essenziale, comfort ed estrema – nella gamma Nomex® e permetterà in futuro la protezione di un maggior numero di lavoratori.
Ambiente&Sicurezza Business al servizio delle aziende
Tessuti protettivi per l'industria: le soluzioni
Al giorno d'oggi oltre un milione di lavoratori in tutto il mondo indossa con fiducia gli indumenti realizzati in Nomex®. Tutte le soluzioni della nuova gamma Nomex® soddisfano (se non addirittura superano) le specifiche previste da standard internazionali come EN-ISO relativi all'esposizione al calore, agli archi elettrici ed altri fenomeni. Al fine di garantire che siano in grado di offrire la massima protezione, le soluzioni realizzate con il tessuto Nomex® vengono collaudate utilizzando i sistemi di valutazione ThermoMan® e ArcMan® messi a punto dalla società. Il sistema DuPont™ ThermoMan® è un manichino a grandezza naturale ricoperto con 122 sensori di calore e vestito con indumenti di prova che viene bruciato a temperature superiori a 1200 °C in modo da garantire le migliori prestazioni nelle condizioni previste dalla simulazione. Il sistema DuPont™ ArcMan® consente invece alla società di misurare il grado di protezione che tessuti e indumenti sono in grado di garantire contro archi elettrici che possono generare temperature che arrivano a 20.000 °C.
Tessuti protettivi per l'industria: i rischi da evitare
“Ogni anno, in tutto il mondo i lavoratori che operano nel settore industriale corrono il rischio di subire lesioni anche gravi provocate dal calore, dalle fiamme e dalla formazione di archi elettrici” - ha sottolineato David Domnisch, global leader di DuPont Personal Protection. “Con la nuova direzione strategica intrapresa da DuPont Personal Protection e la nostra capacità di fornire assistenza a livello globale alle aziende, ci focalizziamo completamente sulla fornitura ai nostri clienti delle più recenti innovazioni e soluzioni di sicurezza che tengano in considerazione i pericoli intrinseci e specifici del loro settore di attività. Sia che operino nei comparti Oil&Gas, Utilities o manifatturiero, DuPont è impegnata a garantire l'incolumità della forza lavoro in tutto il mondo mettendo a disposizione prodotti affidabili e sicuri”.
Tessuti protettivi per l'industria: una gamma completa
La gamma globale di soluzioni in tessuto Nomex® rappresenta un'estensione dell'offerta di DuPont Personal Protection che risulta composta da Kevlar®, una fibra aramidica per la protezione meccanica e al taglio; Tychem® per la protezione dai rischi da agenti chimici liquidi e gassosi e Tyvek® per la protezione dai rischi da particolato e spruzzi leggeri. Gli indumenti realizzati in Tychem® eTyvek® per applicazioni nel settore Oil&Gas e minerario sono anche disponibili attraverso la rete di distribuzione DuPont nella regione EMEA.
DuPont Personal Protection è fortemente impegnata a semplificare il lavoro dei responsabili della sicurezza, che devono specificare la conformità di indumenti che sono stati certificati nelle zone del mondo in cui operano. La società prosegue nella sua strategia finalizzata ad approfondire la conoscenza delle esigenze dei clienti che operano nei settori Oil&Gas, Utilities e manifatturiero e adotta un approccio scientifico al fine di sviluppare soluzioni di protezione “su misura” per la forza lavoro che opera su scala globale.
DuPont Personal Protection
Dai primi soccorritori ai lavoratori che operano nel settore industriale, DuPont è in grado di fornire un'ampia gamma di soluzioni per la protezione individuale che utilizzano alcuni dei materiali più innovativi e riconosciuti in campo industriale come Kevlar®, Nomex®, Tyvek® e Tychem®, in grado di soddisfare al meglio tutte le richieste in fatto di sicurezza. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: dpp.dupont.com
DuPont Safety & Construction
DuPont Safety & Construction è una realtà leader a livello globale nello sviluppo di innovazioni per i bisogni essenziali della vita quali acqua, protezione e sicurezza che consentono ai clienti di affermarsi sul mercato grazie a competenze uniche, una presenza globale e marchi iconici quali Corian®, Kevlar®, Nomex®, Tyvek®, GreatStuff™, Styrofoam™ e Filmtec®.
DuPont
DuPont (NYSE: DD) è un'azienda innovatrice leader a livello mondiale che sviluppa e produce materiali, prodotti e soluzioni tecnologiche che contribuiscono alla trasformazione sia delle industrie sia della vita di ogni giorno. Il personale della società sfrutta le conoscenze scientifiche e le competenze acquisite per aiutare i clienti a sviluppare le loro idee più innovative e creare innovazioni fondamentali in mercati chiave tra cui elettronica, trasporti, edilizia e costruzioni, sanità e cura della persona, alimentare e sicurezza per i lavoratori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.dupont.com
Per ulteriori informazioni contattare:
- DuPont Personal Protection, Ariane Biberian, marketing communications Emea - ariane.biberian@dupont.com
- Publitek - Ghazaleh Masoudi - ghazaleh.masoudi@publitek.com