Dräger X-plore 8500 è un nuovo modello di respiratore a ventilazione assistita, concepito da Dräger per l’uso quotidiano in ambienti difficili, comprese le atmosfere esplosive. Questo dispositivo ha una struttura robusta per impieghi gravosi, con ripari in gomma e protezione elevata (IP65) contro la polvere e gli spruzzi d'acqua provenienti da qualsiasi direzione. Due versioni di batteria, con la tecnologia più avanzata agli ioni di litio, assicurano l'alimentazione elettrica rispettivamente per almeno quattro o otto ore. Gli ingressi d'aria sono protetti da detriti provenienti dal davanti ed evitano così il rischio che scintille o acqua vengano direttamente a contatto con il filtro.
Dräger X-plore 8500 consente di concentrarsi sul proprio lavoro, dimenticando che si sta usando l'unità a filtro assistito (PAPR) per la protezione personale. Il sistema di trasporto avanzato assicura una distribuzione ottimale del peso, garantendo, inoltre, un collegamento stabile tra la cintura e l'unità, attraverso una speciale piastra intermedia. Come optional sono disponibili un cuscinetto per aumentare ulteriormente il comfort e un supporto a spalla. Il connettore per tubi presenta un aggancio click ruotabile a 360° con sistema per il riconoscimento automatico del tipo di tubo che viene connesso; l'unità riconosce il dispositivo per la protezione della testa che viene collegato e seleziona automaticamente il flusso minimo corretto. I nuovi dispositivi di protezione per la testa sono concepiti per fornire un flusso d'aria ottimale e il massimo comfort, evitando spiacevoli irritazioni agli occhi.
Un sensore ottico impedisce l'uso senza filtro e assiste la corretta visualizzazione della saturazione del filtro antipolvere in qualsiasi momento. Il sistema dei filtri consente una sostituzione “plug and go”. Oltre all'allarme ottico e acustico, l'unità dispone di un allarme a vibrazione.
Dräger X-plore 8500 è stato concepito per essere esente da manutenzione, con conseguente riduzione dei costi di gestione. I sistemi di autodiagnosi e regolazione automatica, dotati di sensori di temperatura e pressione avanzati, assicurano il flusso più idoneo per ogni situazione.