Antincendio uffici e alberghi

I decreti del ministero dell’Interno 8 giugno 2016 e 9 agosto 2016 hanno definito nuove misure tecniche di prevenzione incendi per gli uffici e per le attività ricettive turistico-alberghiere. Le nuove norme tecniche contenute in questi atti diventano parte integrante del codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015) e possono essere applicate alle attività in alternativa alle specifiche disposizioni vigenti. Al riguardo, è opportuno ricordare che le regole tecniche verticali, il cui utilizzo richiede l’applicazione del codice di prevenzione incendi, sono disposizioni normative che si applicano a una specifica attività. La loro funzione è di fornire ulteriori indicazioni rispetto a quelle già previste dal codice. Di fatto, l’applicazione di queste regole consente di raggiungere alti livelli di sicurezza attraverso un panorama di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle singole esigenze delle diverse attività. Questo articolo sintetizza la logica dei due decreti ministeriali mentre, a seguire, due contributi illustrano, nel dettaglio, i contenuti di ciascun provvedimento.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Abbonati Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti della banca dati riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome