"Prevenzione e Sicurezza in un sistema complesso: le attività portuali” è il titolo del convegno organizzato da Inail, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale ed ente zona industriale di Porto Marghera, con la collaborazione dell’ordine degli ingegneri di Venezia. L'evento si terrà venerdì 21 settembre a Venezia presso il terminal Passeggeri 103 in Marittima.
Il Convegno trae ispirazione dal documento tecnico “Uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali – Modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi”, elaborato da un gruppo di lavoro inter-istituzionale e pubblicato da Inail nel 2017.
L’iniziativa vuole mettere a confronto le esperienze di coloro che operano per garantire elevati standard di sicurezza ai lavoratori portuali. Intende proporre una panoramica dei pericoli connessi alle attività portuali e dello stato dell’arte degli interventi di prevenzione prospettando al contempo sinergie e ulteriori sviluppi, nell’ottica di un miglioramento continuo del sistema.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con obbligo di iscrizione attraverso il collegamento alla pagina web: https://goo.gl/forms/6FplGFgxB70pZuot1. Per motivi organizzativi le iscrizioni chiuderanno il 18 settembre 2018 o al raggiungimento di 200 iscritti. Si fa presente che è previsto il riconoscimento di crediti di aggiornamento obbligatorio ex art. 32, comma 6, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., e di crediti formativi per iscritti all’ordine degli ingegneri.
All’atto della compilazione del modulo è necessario chiedere il rilascio dei crediti e l’accesso al parcheggio del terminal.
Programma dettagliato e ulteriori informazioni sono contenuti nella locandina allegata.