Fondo nazionale efficienza energetica: al via le domande per le agevolazioni

Fondo nazionale efficienza energetica
La disponibilità ammonta complessivamente a 310 milioni di euro, ma l'indotto dovrebbe superare gli 1,7 miliardi di euro

Al via le domande per le agevolazioni previste dal fondo nazionale efficienza energetica. Lo ha reso noto il ministero per lo Sviluppo economico in un comunicato pubblicato sul proprio sito, nel quale, contestualmente, è stato pubblicato il testo del decreto interministeriale 5 aprile 2019 «Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica. Modalità operative per la presentazione delle domande di agevolazione», il cui testo è riportato anche in allegato alla fine della pagina.

Box 1

Decreto del ministero dello Sviluppo economico 22 dicembre 2017 
«Modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica»
Art. 7
Tipologie di intervento agevolabili

1. Le agevolazioni di cui al presente Capo sono concesse:
a) a tutte le imprese, a fronte di progetti d’investimento per l’efficienza energetica volti alla realizzazione di interventi:
i. di miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e dei servizi, ivi inclusi gli edifici in cui viene esercitata l’attività economica;
ii. di installazione o potenziamento di reti o impianti per il teleriscaldamento e per il teleraffrescamento efficienti;
b) alle ESCO, a fronte di progetti d’investimento per l’efficienza energetica volti alla realizzazione di interventi:
i. di miglioramento dell’efficienza energetica dei servizi e/o delle infrastrutture pubbliche, compresa l’illuminazione pubblica;
ii. di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici destinati ad uso residenziale, con particolare riguardo all’edilizia popolare;
iii. di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici di proprietà della Pubblica amministrazione.

Il fondo nazionale efficienza energetica

Il fondo nazionale efficienza energetica, istituito dall'art.15, comma 1, decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica, è stato successivamente regolamentato dal decreto interministeriale 22 dicembre 2017.

Il fondo è finalizzato al sostegno degli interventi di efficienza energetica su:

  • edifici,
  • impianti,
  • processi produttivi

realizzati da:

  • imprese,
  • Esco (energy service company),
  • pubblica amministrazione.

La dotazione finanziaria del fondo, ammonta complessivamente a 310 milioni di euro e sarà erogata tramite finanziamenti a tasso agevolato e/o la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento.

Il fondo dovrebbe mobilitare un volume di investimenti nel settore dell’efficienza energetica superiore a 1,7 miliardi di euro.

 

Sei interessato ai temiRumore dei carri merci dell’ambiente, della sicurezza
e dell’efficienza energetica?
Clicca sulla copertina
per scoprire l’offerta
di abbonamento
ad 
Ambiente&Sicurezza
più adatta alle tue
esigenze professionali

 

Come richiedere le agevolazioni

Il decreto interministeriale 5 aprile 2019 riporta le procedure per la richiesta delle agevolazioni, eseguibile solo tramite l'apposita piattaforma on-line di Invitalia.

Prima di presentare la domanda è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia compilando l’apposito form;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) valido e attivo.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 di lunedì 20 maggio seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli messi a disposizione da Invitalia.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla presentazione (salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti).

Allegati

D.M. 5 aprile 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome