Una figura professionale che deve seguire un preciso percorso formativo

Il responsabile tecnico dei rifiuti deve seguire un percorso formativo definito. E' quanto stabilisce la deliberazione 16 luglio 1993, n. 3 dell'allora Comitato nazionale dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (oggi più semplicemente: Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali). La delibera prevede, per il responsabile tecnico dei rifiuti, un corso di base e una serie di corsi specialistici (denominati dalla "A" alla "F"). Per il responsabile tecnico dei rifiuti che intende occuparsi della "Bonifica dei beni contenenti amianto" la categoria individuata è la "F".

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Nel dettagliato approfondimento di Sergio Clarelli, ingegnere e presidente di Assoamianto, la figura del responsabile tecnico dei rifiuti impegnato nelle attività di bonifica dei beni contenenti amianto viene delineato così da offrire una guida per quanti hanno necessità di avere chiari la preparazione di base e l'iter formativo (per intraprenderlo o per completarlo a norma di legge).

Scarica gratis l'approfondimento del mese

In particolare, il modulo "F" prevede:

  • tecniche di intervento di bonifica di beni a manufatti;
  • tecniche di stoccaggio dell'amianto;
  • igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dell'amianto);
  • sicurezza ambientale e analisi del rischio;
  • tecniche di prevenzione e sicurezza;
  • tecniche di monitoraggio e controlli ambientali;
  • tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di amianto.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Questa figura professionale, opera all'interno delle imprese iscritti alla categoria 10 dell'Albo. La categoria 10 è suddivisa in cinque sottocategorie identificate per categorie di lavori:

a. oltre 9 milioni di euro;

b. fino a 9 milioni di euro;

c. fino a 2 milioni e 500 mila euro;

d. fono a 1 milione di euro;

e. fino a 200 mila euro;

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Il candidato a diventare responsabile tecnico rifiuti con competenza per la bonifica dall'amianto è tenuto a iscriversi alla verifica, utilizzando il sito web dell'Albo nazionale  gestori ambientali, compilando l'apposito modello e indicando, tra l'altro, la data, la sede dell'esame e il modulo per il quale intende sostenere la verifica.

 

CONSULTA TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome