Con la delibera 6 febbraio 2020, n. 67, sono state approvate le linee guida Snpa sull'end of waste. Il testo è disponibile sul sito di Snpa e in allegato a questa pagina.
Linee guida Snpa end of waste - l'iter legislativo
La legge n. 128/2019 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali», ha modificato l’articolo 184-ter, D.Lgs n. 152/2006, sulla cessazione della qualifica di rifiuto.
La modifica legislativa ha spinto molto nella direzione dell’armonizzazione, dell’efficacia e dell’omogeneità dei controlli sul territorio nazionale, ai sensi degli articoli 4, comma 4, e 6, legge n. 132/2016, istitutiva del Snpa.
Partendo da questa esigenza, il sottogruppo di lavoro "SO VI/07-01 – Ciclo dei rifiuti" ha messo a punto queste linee guida con la finalità di proporre elementi che possano costituire la base di un sistema comune per la pianificazione e l'esecuzione delle ispezioni nell’ambito dei processi di recupero o riciclaggio dei rifiuti che possano condurre a generare materiali che cessino di essere rifiuti.
Ti interessa il tema dell'end of waste? Clicca qui per altri approfondimenti
Linee guida Snpa end of waste - la struttura
Dopo un riepilogo del quadro normativo e delle finalità del documento, le linee guida analizzano:
- i criteri condivisi per l’attività di supporto tecnico delle agenzie in fase istruttoria nel rilascio dell’autorizzazione;
- i criteri condivisi per l’attività di controllo;
- le modalità di trasmissione degli esiti della verifica.
Sulle linee guida Snpa in materia di end of waste seguirà un approfondimento a firma di Alessandro Kiniger di B&P Avvocati, che sarà pubblicato sulla Banca dati degli articoli on-line di A&S e sulla rivista.
Qui sotto sono consultabili:
- il testo delle linee guida;
- la nota di sintesi per approvazione in Consiglio Snpa;
- la delibera 6 febbraio 2020, n. 67.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui