Invio dei dati sanitari all'Inaili: a causa dell'emergenza epidemiologica creatasi con la diffusione del Coronavirus, il ministero della Salute ha prorogato i termini temporali.
Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Clicca qui!
Con la circolare 31 marzo 2020 - pubblicata sul sito del ministero - si ricorda che l'invio dei dati sanitari in base al decreto legislativo 81/2008, all'art. 40 comma 1 sarebbe dovuto avvenire entro il 31 marzo.
Tuttavia, si legge nella circolare a proposito dell'invio dei dati sani: "visto il carico di lavoro e la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza Covid-19, si ritiene opportuno prorogare i termini e prevedere che l'invio venga effettuato entro il 31 luglio 2020".
Tutti gli adempimenti modificati? Clicca qui!
Ma questo nuovo termine per l'invio dei dati sanitari però non è da considerarsi definitivo. La stessa circolare, infatti, precisa che la scadenza verrà nuovamente modificata, qualora sia compatibile con la ripresa delle normali attività.
Qui di seguito il testo integrale della circolare.
Circolare del ministero della Salute 31 marzo 2020
Oggetto: Proroga al 31 luglio 2020 dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40(1) del D.Lgs. 81/2008
Il decreto legislativo 81/2008, all'art. 40 comma 1, recita: "Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B".
Pertanto l'invio dell'allegato, con i dati della sorveglianza sanitaria a cui i lavoratori sono sottoposti da parte del medico competente, sarebbe da effettuarsi entro il 31 marzo 2020.
L’invio dell’allegato 3B, quale adempimento amministrativo, riveste una notevole importanza per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori, tanto che in seno alla scrivente Direzione generale è stato istituito uno specifico gruppo tecnico, composto da istituzioni e società scientifiche, finalizzato al miglioramento dell’utilizzo dei dati e all’ottimizzazione della richiesta e della raccolta di informazioni da parte dei medici competenti. Intento del gruppo era quello di pubblicare questi dati entro la primavera del corrente anno, tuttavia l’attuale situazione emergenziale non consente il congruo invio dei dati né una loro elaborazione critica e conseguente pubblicazione.
Ciò premesso, visto il carico di lavoro e la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, si ritiene opportuno prorogare i termini e prevedere che l'invio venga effettuato entro il 31 luglio 2020, sempre che tale scadenza temporale possa essere congrua con la ripresa delle normali attività.