Report ambientali: la mappatura delle attività del Snpa (sistema nazionale per la protezione dell'ambiente) è l'oggetto di un documento pubblicato sul sito web del Sistema e riportato di seguito in allegato.
La premessa al documento è stata la creazione del sottogruppo di lavoro “Mappatura report prodotti dal sistema e identificazione report tematici e intertematici prioritari” , facente capo al tavolo istruttorio del Consiglio V, nell’ambito del “Programma triennale 2018-2020 del sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Anpa). Finalità della creazione sono:
- realizzare un inventario dei report ambientali prodotti da Snpa (https://www.snpambiente.it/report-ambientali-ispra-arpa-appa/);
- predisporre una lista dei report ambientali, di livello nazionale, ritenuti prioritari per il sistema;
- predisporre indicazioni generali finalizzate alla realizzazione di report ambientali.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Di conseguenza, sono state effettuate:
- la mappatura dei report mediante questionario e realizzazione inventario;
- l'analisi dei report, tematici e intertematici, al fine dell’individuazione dei report possibilmente prioritari per il Snpa in relazione alla tipologia, framework e modalità di comunicazione.
Il risultato di quanto sopra è il documento "Mappatura dei report ambientali prodotti dal Sistema", approvato dal Consiglio Snpa nel corso della riunione ordinaria del 28 luglio 2020 e pubblicato sul sito di Snpa a ottobre.
[fonte: https://www.snpambiente.it/2020/10/06/mappatura-dei-report-ambientali-prodotti-dal-sistema/]