Smart grid: i progetti ammessi ai finanziamenti, unitamente a quelli esclusi, sono stati pubblicati in allegato a un decreto datato 31 marzo 2021 del ministero della Transizione ecologica - dipartimento per l'energia e il clima - direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitività energetica - divisione VIII (già Ministero dello sviluppo economico -direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitività energetica). Lo rende noto un comunicato del ministero della Transizione ecologica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 aprile 2021, n. 87.
Ti occupi di efficienza energetica? Clicca qui
La graduatoria riguarda i progetti di cui all'avviso pubblico del 20 dicembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2020, n. 26, per il finanziamento di interventi per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell'energia (smart grid) nei territori delle regioni meno sviluppate.
Il testo integrale del decreto, riportato di seguito, è consultabile su diversi siti internet istituzionali [ministero della Transizione ecologica (www.minambiente.it), ministero dello Sviluppo economico (www.mise.gov.it), Pon «Imprese e competitività» 2014-2020 Fesr (www.ponic.gov.it e www.ponic.gov.it/sites/PON/pocenergia) .
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Avviso pubblico del 20.12.2019 per il finanziamento di interventi per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid) nei territori delle regioni meno sviluppate
APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
IL DIRIGENTE
(omissis)
Tutto ciò visto, considerato e ritenuto:
DECRETA
Articolo 1
- È approvata la graduatoria dell’Avviso pubblico del 20.12.2019 per il finanziamento di interventi per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids) nei territori delle Regioni meno sviluppate.
- La graduatoria di cui al comma 1 consta di n. 2 elenchi allegati al presente decreto, e ne costituiscono parte integrante.
- L’elenco n. 1 ricomprende i “Progetti ammessi a finanziamento”, per un totale di contributo concedibile pari ad euro 119.997.324,62 che trova capienza nelle risorse disponibili pari a euro 123.978.254,41.
- L’elenco n. 1 ricomprende altresì i “Progetti ammissibili e non finanziabili” per esaurimento delle risorse disponibili, così come individuate al comma precedente. Con successivo provvedimento potrà essere disposto, secondo l’ordine di collocazione in graduatoria, il finanziamento dei progetti ammissibili e non finanziabili, nel caso di rinvenienza di risorse da altri fonti/strumenti della programmazione nazionale e/o comunitaria.
- L’elenco n. 2 ricomprende i “Progetti non ammissibili” con l’indicazione della relativa motivazione.
Articolo 2
- Al fine di consentire alla Divisione VIII della DGAECE di concludere il procedimento di concessione del contributo entro il termine previsto dall’articolo 14, comma 1 dell’Avviso pubblico del 20.12.2019, il soggetto proponente di ciascuna iniziativa ricompresa tra i “Progetti ammessi a finanziamento” di cui all’elenco n. 1 è tenuto a comunicare il relativo CUP - Codice Unico di Progetto definitivo, accedendo alla propria area riservata della piattaforma informatica raggiungibile dal link http://www.ponic.gov.it/DGAECE.Impresa, entro il termine di 15 giorni dalla notifica a mezzo PEC del presente provvedimento.
- Decorso inutilmente il termine di cui al comma precedente, il soggetto proponente, decade dai benefici derivanti dall’inserimento nell’elenco n. 1 di cui all’articolo 1, comma 3. La decadenza viene dichiarata con apposito provvedimento della Divisione VIII della DGAECE.
- A seguito della trasmissione del CUP ai sensi del comma 1 la Divisione VIII della DGAECE procede, con apposito provvedimento, alla concessione dell’agevolazione per ciascuna iniziativa ricompresa nell’elenco n. 1 – “Progetti ammessi a finanziamento”.
- Il provvedimento di concessione dell’agevolazione di cui al precedente comma 3 è trasmesso a cura della Divisione VIII della DGAECE a ciascun proponente all’indirizzo PEC indicato nella domanda di agevolazione ed è reso, altresì, disponibile sulla piattaforma informatica.
- Il beneficiario, in persona del legale rappresentante pro tempore o altro soggetto munito di apposita procura o delega è tenuto a controfirmare il provvedimento di concessione – con ciò aderendo e obbligandosi all’osservanza dei termini, delle condizioni e degli obblighi ivi stabiliti, nel rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie applicabili – e a trasmetterlo, pena la decadenza dal contributo, attraverso l’apposita sezione della piattaforma informatica entro 15 giorni dalla ricezione della PEC di cui al comma 4 del presente articolo, unitamente alla documentazione comprovante i poteri di sottoscrizione e di rappresentanza, nonché alle dichiarazioni e/o attestazioni che si renderanno necessarie ai fini della concessione del contributo e che verranno indicate nel relativo provvedimento.
Articolo 3
1. Il presente decreto viene notificato a mezzo PEC agli interessati e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonché sul sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it) sul sito istituzionale del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR (www.ponic.gov.it), e sull’apposita sezione dedicata ai Programmi complementari (www.ponic.gov.it/sites/PON/pocenergia).
Articolo 4
1. Avverso il presente decreto è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale competente ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del DPR 24 novembre 1971, n. 1199 nel termine rispettivamente di giorni 60 e 120 dalla data della notificazione o dalla data in cui risulta che l’interessato ne abbia avuto piena cognizione.