Dpi e sistemi anticaduta - Guarda il webinar di A&S.
La scelta dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) adeguati ai rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e correlati all’attività svolta rientra tra le responsabilità del datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, come anche la formazione e l'addestramento dei lavoratori in merito alle corrette modalità di utilizzo.
Insieme al datore di lavoro, devono collaborare i diversi attori del sistema salute e sicurezza aziendale così come individuati dalla normativa nazionale, il Rspp, i dirigenti, i preposti, i lavoratori e i loro rappresentanti per la sicurezza, al fine di instaurare un corretto meccanismo di gestione dei dispositivi di protezione individuale.
Questa realtà assume poi particolare rilevanza nell’ambito dei dispositivi di protezione individuale appartenenti alla terza categoria, così come individuati dal D.Lgs. n. 475/1992 e dal regolamento (Ue) 2016/425, ovvero quei dispositivi destinati a proteggere i lavoratori da lesioni molto gravi e di carattere permanente.
Questi i temi al centro del webinar gratuito di Ambiente&Sicurezza "Dpi e sistemi anticaduta: responsabilità e soluzioni", nel quale sono analizzati:
- la legislazione di riferimento, con particolare attenzione al tema delle responsabilità in capo alle diverse figure della filiera della sicurezza sul lavoro;
- nuove soluzioni digitali in grado messe a punto appositamente per far fronte agli obblighi normativi.
Guarda gli altri webinar di Ambiente&Sicurezza
Relatori del webinar sono: Damiano Romeo e Mattia Gibbin, rispettivamente amministratore unico e consulente health & safety di Romeo Safety Italia; Claudio Barrago, responsabile marketing e vendite di Tractel®; Michele Zanesi, responsabile sviluppo Safety 4.0 di Exteryo Srl.
Modera il webinar Dario De Andrea, coordinatore editoriale di Ambiente&Sicurezza.
Tractel®, è un'azienda specializzata in soluzioni e servizi per la sicurezza dei lavori in quota.