Mobilità sostenibile: incentivi per le cargobike sono stati disposti dal ministero della Transizione ecologica tramite il decreto 9 marzo 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2022, n. 98.
L'incentivo, erogato sotto forma di credito d'imposta è valido anche per i modelli a pedalata assistita ed è riconosciuto alle microimprese e alle piccole imprese nel limite massimo complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2021, nella misura del 30 per cento delle spese sostenute e documentate, fino a un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
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Di seguito il testo del D.M. 9 marzo 2022.
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Decreto del ministero della Transizione ecologica 9 marzo 2022
Disposizioni per il riconoscimento di un credito di imposta per
l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita ai fini
dell'ottimizzazione dei processi della logistica in ambito urbano.
(22A02599)
(Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2022, n. 98)
IL MINISTRO
DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
di concerto con
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
e
IL MINISTRO DELL'ECONOMIA
E DELLE FINANZE
Vista la legge 8 luglio 1986, n. 349, recante «Istituzione del
Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale»;
Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della
Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri»;
Visto il decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, convertito, con
modificazioni, dalla legge 22 aprile 2021, n. 55, recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei
Ministeri», con il quale, tra l'altro, il Ministero dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare e' stato ridenominato
«Ministero della transizione ecologica» e sono state definite le
relative funzioni e i relativi compiti;
Vista la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea del
6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole
e medie imprese;
Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante «Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023» e, in particolare, l'art. 1,
commi 698 che, al fine di promuovere nuovi sistemi di mobilita'
sostenibile attraverso la definizione di processi di ottimizzazione
della logistica in ambito urbano, riconosce alle microimprese e alle
piccole imprese che svolgono attivita' di trasporto merci urbano di
ultimo miglio, un credito d'imposta annuo nel limite massimo
complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2021, nella misura
massima del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per
l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino a un
importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa
beneficiaria, demandando a un decreto del Ministro della transizione
ecologica, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della
mobilita' sostenibili e il Ministro dell'economia e delle finanze, la
definizione dei criteri e delle modalita' di applicazione e fruizione
del suddetto credito d'imposta, anche con riguardo all'ammontare
dello stesso;
Visto il comma 699 dell'art. 1 della legge n. 178 del 2020, che
subordina l'efficacia delle disposizioni di cui al comma 698
all'autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell'art. 108,
paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea;
Considerato che il citato comma 698 dell'art. 1 della legge n. 178
del 2020 conferisce un'agevolazione di modico valore, in quanto di
importo massimo non superiore ai 2.000 euro per ciascuna impresa
beneficiaria;
Ritenuto opportuno, tenuto conto delle sopra descritte
caratteristiche dell'agevolazione e delle conseguenti esigenze di
semplificazione procedurale, far ricadere il credito d'imposta di cui
all'art. 1, comma 698, della legge n. 178 del 2020 nell'ambito di
applicazione dei regolamenti «de minimis», anziche' procedere alla
notifica prevista dal comma 699 del medesimo art. 1;
Visto il regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione europea
del 18 dicembre 2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e
108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de
minimis»;
Visto il regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione europea
del 18 dicembre 2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e
108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de
minimis» nel settore agricolo;
Visto il regolamento (UE) n. 717/2014 della Commissione europea del
18 dicembre 2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108
del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de
minimis» nel settore della pesca e dell'acquacoltura;
Considerato che il credito di imposta previsto dall'art. 1, comma
698 della legge n. 178/2020 rientra nell'ambito di applicazione del
regolamento (UE) n. 1407/2013 e trattasi, pertanto, di misura esente
dall'obbligo di notifica di cui all'art. 108, paragrafo 3, del
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea;
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 234, recante «Norme generali
sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione
della normativa e delle politiche dell'Unione europea» e, in
particolare, l'art. 52 che ha istituito il «Registro nazionale degli
aiuti di Stato»;
Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 31 maggio
2017, n. 115, recante «Regolamento recante la disciplina per il
funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi
dell'art. 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e
successive modifiche e integrazioni», pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2017;
Riscontrata la mancanza, a livello normativo, della definizione di
«cargo bike», quale velocipede che consente il trasporto di persone o
merci, e alle relative caratteristiche tecniche;
Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante «Nuovo
codice della strada» e, in particolare, l'art. 50;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,
n. 917, recante «Testo unico delle imposte sui redditi» e, in
particolare, l'art. 109, commi 1 e 2;
Visto il decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, recante
«Istituzione dell'imposta regionale sulle attivita' produttive»;
Visto il decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, recante «Norme
di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di
dichiarazione dei redditi e dell'imposta sul valore aggiunto, nonche'
di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni» e, in
particolare, l'art. 17, il quale prevede la compensabilita' di
crediti e debiti tributari e previdenziali;
Visto il decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito, con
modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010, n. 73, recante
«Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di
contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra
l'altro, nella forma dei cosiddetti "caroselli" e "cartiere", di
potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche
in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei
gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e
sostegno della domanda in particolari settori» e, segnatamente,
l'art. 1, comma 6, in materia di procedure di recupero nei casi di
utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante «Norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi»;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'amministrazione digitale» e, in particolare, gli articoli 12,
15, 68 e 69;
Visto il decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, e, in particolare,
l'art. 19, comma 5, in base al quale «le amministrazioni dello Stato
cui sono attribuiti per legge fondi o interventi pubblici, possono
affidarne direttamente la gestione, nel rispetto dei principi
comunitari e nazionali conferenti, a societa' a capitale interamente
pubblico su cui le predette amministrazioni esercitano un controllo
analogo a quello esercitato sui propri servizi e che svolgono la
propria attivita' quasi esclusivamente nei confronti
dell'amministrazione dello Stato. Gli oneri di gestione e le spese di
funzionamento degli interventi relativi ai fondi sono a carico delle
risorse finanziarie dei fondi stessi»;
Considerato che il riuso dei programmi informatici di proprieta'
delle pubbliche amministrazioni garantisce il raggiungimento delle
finalita' di economicita', efficienza, tutela degli investimenti e
neutralita' tecnologica;
Considerato che esistono gia' piattaforme sviluppate da altre
amministrazioni pubbliche e che le stesse sono funzionali al
riconoscimento del credito d'imposta per l'acquisto di cargo bike e
cargo bike a pedalata assistita, quindi tali da poter essere
adattate, in una logica di riuso di programmi informatici o di parti
di essi, per le finalita' di cui al presente decreto;
Considerata la piattaforma PA digitale realizzata a favore delle
pubbliche amministrazioni dall'Agenzia nazionale per l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. (di seguito
«Invitalia»), che consente l'accesso alle misure di incentivazione e
di sostegno rivolte al mondo produttivo attraverso un sistema
flessibile e configurabile in grado di assicurare un adeguato
trattamento dei dati da parte della singola amministrazione titolare,
l'identificazione certa del proponente e la verifica dei suoi dati
anagrafici e di firma, compreso l'accertamento in tempo reale della
posizione dell'impresa presso il registro delle imprese ove previsto,
nonche' sicurezza, integrita' e immodificabilita' dell'istanza;
Ritenuto pertanto di doversi avvalere, nel rispetto di quanto
previsto dall'art. 19, comma 5 del decreto-legge n. 78/2009, di
societa' a capitale interamente pubblico, affidando direttamente alle
stesse l'esecuzione delle attivita' connesse alla gestione
dell'incentivo di cui all'art. 1, comma 698, della legge 30 dicembre
2020, n. 178;
Acquisito il concerto del Ministro dell'economia e delle finanze
espresso con nota del 3 gennaio 2022;
Acquisito il concerto del Ministro delle infrastrutture e della
mobilita' sostenibili espresso con nota del 21 gennaio 2022;
Decreta:
Art. 1
Oggetto e finalita'
1. Il presente decreto definisce i criteri e le modalita' di
applicazione e fruizione dell'incentivo per l'acquisto di cargo bike
e cargo bike a pedalata assistita di cui all'art. 1, comma 698, della
legge 30 dicembre 2020, n. 178, anche con riguardo all'ammontare del
credito d'imposta spettante.
2. L'incentivo e' finalizzato a promuovere nuovi sistemi di
mobilita' sostenibile, attraverso la definizione di processi di
ottimizzazione della logistica in ambito urbano.
Art. 2
Ambito di applicazione
1. L'incentivo sotto forma di credito d'imposta e' riconosciuto
alle microimprese e alle piccole imprese di cui alla raccomandazione
2003/361/CE della Commissione europea del 6 maggio 2003, che
acquistano cargo bike e cargo bike a pedalata assistita di cui
all'art. 3 per l'effettuazione di trasporto merci urbano di ultimo
miglio, da intendersi come trasporto in ambito urbano per la consegna
di merci proprie o di terzi presso il cliente.
Art. 3
Requisiti dei veicoli
1. L'incentivo, sotto forma di credito d'imposta, e' riconosciuto
per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita:
a) conformi alle previsioni di cui all'art. 50 del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
b) adibite e predisposte dalla fabbrica al trasporto di merci;
c) equipaggiate con uno o piu' vani o superfici di carico merci
chiaramente identificabili.
2. Nelle more dell'entrata in vigore della normativa tecnica di
settore, oltre ai requisiti di cui al comma 1, le cargo bike e cargo
bike a pedalata assistita devono soddisfare i seguenti ulteriori
requisiti:
a) massa complessiva a pieno carico non superiore a:
1) 250 kg nel caso di veicolo isolato;
2) 300 kg nel caso di veicolo provvisto di rimorchio;
b) volume o superficie di carico complessivi uguali o maggiori a:
1) 200 dm³, nel caso di uno o piu' vani di carico chiusi o a
cassone;
2) 25 dm², nel caso di una o piu' superfici di carico,
eventualmente delimitate con sponde laterali ribassate.
3. I requisiti di cui al comma 2 devono essere ricavabili dalla
documentazione tecnica fornita dal produttore del veicolo.
Art. 4
Incentivo concedibile
1. L'incentivo, sotto forma di credito di imposta, di cui all'art.
1 e' riconosciuto, nel limite massimo complessivo di 2 milioni di
euro per l'anno 2021, nella misura del 30 per cento delle spese
sostenute e documentate per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a
pedalata assistita, fino a un importo massimo annuale di 2.000 euro
per ciascuna impresa beneficiaria.
2. Le spese si considerano sostenute secondo quanto previsto
dall'art. 109, commi 1 e 2, lettera a), del decreto del Presidente
della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
3. L'effettivita' del sostenimento delle spese risulta da apposita
attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero
da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o da
un professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e
degli esperti contabili, o nell'albo dei periti commerciali o in
quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro
di assistenza fiscale.
4. Il credito d'imposta e' concesso nel rispetto dei limiti e delle
condizioni di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013, al regolamento
(UE) n. 1408/2013 e al regolamento (UE) n. 717/2014 e non e'
cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre
agevolazioni previste dalla normativa nazionale, regionale o europea.
Art. 5
Procedura di riconoscimento del credito d'imposta
1. Ai fini del riconoscimento del credito d'imposta di cui al
presente decreto in relazione alle spese sostenute nel 2021, le
microimprese e piccole imprese interessate, entro il 30 giugno 2022,
presentano al Ministero della transizione ecologica apposita istanza
esclusivamente accedendo alla piattaforma informatica resa
disponibile sul sito www.mite.gov.it alla data che sara' comunicata
nella sezione news dello stesso sito istituzionale.
2. Nell'istanza di cui al comma 1, firmata digitalmente dal legale
rappresentante dell'impresa, e' specificato:
a) la spesa sostenuta per l'acquisto dei beni di cui all'art. 3;
b) l'ammontare del credito d'imposta richiesto.
3. L'istanza di cui al comma 1 e' corredata, a pena di
inammissibilita', da:
a) attestazione dell'effettivo sostenimento delle spese
rilasciata ai sensi dell'art. 4, comma 3;
b) dichiarazioni sostitutive di atto notorio e di
autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attestano
anche i requisiti soggettivi di cui all'art. 2 e specificano di non
usufruire di altre agevolazioni per le medesime voci di spesa ai
sensi dell'art. 4, comma 5;
c) documentazione tecnica dei veicoli attestante la sussistenza
dei requisiti di cui all'art. 3, comma 2.
4. Il credito d'imposta e' riconosciuto dal Ministero della
transizione ecologica secondo l'ordine cronologico di presentazione
delle istanze e fino all'esaurimento delle risorse complessivamente
disponibili di cui all'art. 4, comma 1. Il Ministero, ricevuta
l'istanza di accesso all'agevolazione, verifica la correttezza dei
dati indicati e della documentazione trasmessa e, nel caso in cui le
verifiche si concludano positivamente, determina, sulla base delle
dichiarazioni rese dal soggetto richiedente, l'ammontare
dell'agevolazione concedibile, nel limite massimo di 2.000 euro per
ciascun beneficiario.
5. Entro sessanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza,
il Ministero della transizione ecologica, previa verifica, mediante
il Registro nazionale degli aiuti di Stato, circa il rispetto da
parte dell'impresa beneficiaria del massimale previsto dal
regolamento «de minimis», procede alla registrazione dell'aiuto
individuale e comunica al beneficiario l'ammontare del credito
d'imposta spettante e la data a decorrere dalla quale lo stesso e'
utilizzabile.
6. Per le istanze per le quali le verifiche di cui al presente
articolo si concludono negativamente, il Ministero trasmette una
apposita comunicazione di diniego.
Art. 6
Utilizzazione del credito d'imposta
1. Il credito di imposta e' utilizzabile esclusivamente in
compensazione ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 9 luglio
1997, n. 241, a decorrere dalla data di cui all'art. 5, comma 5. A
tal fine, il modello F24 e' presentato esclusivamente tramite i
servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate,
pena il rifiuto dell'operazione di versamento.
2. L'ammontare del credito d'imposta utilizzato in compensazione
non eccede l'importo concesso dal Ministero della transizione
ecologica, pena il rifiuto dell'operazione di versamento. Ai fini del
controllo di cui al periodo precedente, il Ministero della
transizione ecologica, preventivamente alla comunicazione alle
imprese beneficiarie, trasmette all'Agenzia delle entrate, con
modalita' telematiche definite d'intesa, l'elenco delle imprese
ammesse a fruire dell'incentivo e l'importo del credito concesso,
nonche' le eventuali variazioni e revoche.
3. I fondi occorrenti per la regolazione contabile delle
compensazioni esercitate dalle imprese ai sensi del presente articolo
sono stanziati su apposito capitolo di spesa dello stato di
previsione del Ministero della transizione ecologica per il
successivo trasferimento alla contabilita' speciale n. 1778 «Agenzia
delle entrate - Fondi di bilancio».
Art. 7
Cause di revoca del credito d'imposta
1. Il credito d'imposta e' revocato:
a) nel caso in cui venga accertata l'insussistenza di uno dei
requisiti previsti;
b) qualora la documentazione di cui all'art. 5 contenga elementi
non veritieri.
2. Il credito d'imposta e', altresi', revocato in caso di
accertamento della falsita' delle dichiarazioni rese. Sono fatte
salve le eventuali conseguenze di legge civile, penale e
amministrativa e, in ogni caso, si provvede al recupero del beneficio
indebitamente fruito, ai sensi dell'art. 8.
Art. 8
Controlli e procedure di recupero
del credito d'imposta illegittimamente fruito
1. Il Ministero della transizione ecologica procede ai sensi
dell'art. 1, comma 6, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010, n. 73, al
recupero del credito di imposta, indebitamente utilizzato, maggiorato
di interessi e sanzioni previste ai sensi dell'art. 13, commi 4 e 5,
del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
2. L'Agenzia delle entrate trasmette al Ministero della transizione
ecologica, con modalita' telematiche e secondo termini definiti
d'intesa, l'elenco delle imprese che hanno utilizzato in
compensazione il credito d'imposta, con i relativi importi.
3. Qualora l'Agenzia delle entrate accerti, nell'ambito
dell'ordinaria attivita' di controllo, l'eventuale indebita
fruizione, totale o parziale, del credito d'imposta di cui al
presente decreto, la stessa ne da' comunicazione in via telematica al
Ministero della transizione ecologica che, previe verifiche per
quanto di competenza, provvede al recupero.
Art. 9
Gestione della procedura per la concessione
del credito di imposta
1. La procedura per la concessione del credito di imposta e'
gestita attraverso una piattaforma informatica accessibile dal sito
del Ministero della transizione ecologica.
2. L'amministrazione responsabile per l'attuazione del presente
decreto e' il Ministero della transizione ecologica che si avvale di
Invitalia per lo sviluppo e la gestione della piattaforma di cui al
comma 1, per un costo complessivo massimo pari al 2% delle risorse di
cui all'art. 1, comma 698, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, ai
cui oneri si provvede con le risorse disponibili a legislazione
vigente nello stato di previsione del Ministero della transizione
ecologica.
Il presente decreto e' trasmesso agli organi di controllo per la
registrazione ed e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.