Di che cosa si tratta
Il D.Lgs. 81/2008 indica diversi soggetti coinvolti nell’esecuzione di un cantiere temporaneo o mobile, la cui nomina è, in alcuni casi, obbligatoria da parte del Datore di Lavoro mentre, in altri, solo discrezionale.
I principali protagonisti della disciplina dei cantieri sono il committente, il responsabile lavori, il coordinatore per la progettazione (Csp), il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (Cse, impresa affidataria e impresa esecutrice).
Che cosa si deve fare
In ragione delle caratteristiche specifiche del singolo cantiere, il Datore di Lavoro Committente dovrà:
– nominare il Csp, in tutti i casi in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche se non contemporanea;
– nominare il Cse in tutti i casi in cui (1) è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, prima dell’affidamento o (2) dopo l’affidamento a un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese.
Esiste, poi, una ulteriore figura la cui nomina non è obbligatoria, ma rimessa ad una valutazione di opportunità da parte del Datore di Lavoro. Si tratta del Responsabile dei Lavori, ovvero del soggetto “che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto”. Ove siano rispettati i requisiti di validità formale e sostanziale della nomina, il Responsabile dei Lavori sarà il soggetto responsabile degli adempimenti previsti in luogo del Datore di Lavoro Committente.
Riferimenti legislativi
Art. 89, comma 1, lett. b), c), e), f), i) e i.bis), D.Lgs. n. 81/2008.
Eventuali scadenze o periodicità
–
Note
Nel caso di appalto di opera pubblica, (1) il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa e (2) il responsabile lavori è il responsabile del procedimento.
Il Cse non può coincidere con il datore di lavoro delle Imprese affidatarie ed esecutrici o con un loro dipendente o con il Rspp dalle stesse designato, salvo il caso di coincidenza fra committente e impresa esecutrice.
Nel caso in cui titolare del contratto di appalto sia un consorzio tra imprese con funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti, anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, l’impresa affidataria è la consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell’atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, in caso di pluralità, quella indicata nell’atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato questa individuazione.