Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera

Di che cosa si tratta 

Si tratta di autorizzazioni che possono sostituire le autorizzazioni ordinarie e che sono adottate dall’autorità competente in riferimento a stabilimenti o a categorie di impianti e attività. Le prescrizioni dell’autorizzazione generale contengono prescrizioni relative a: 

  • valori limite di emissione; 
  • condizioni di costruzione o esercizio; 
  • combustibili utilizzati; 
  • tempi di adeguamento; 
  • metodi di campionamento e analisi; 
  • periodicità dei controlli.

 

In aggiunta, possono essere previste prescrizioni apposite finalizzate a predefinire i casi e le condizioni in cui il gestore è tenuto a captare e convogliare le emissioni ai sensi dell’art. 270.

 

Che cosa si deve fare 

Il gestore dell’impianto deve attivare il procedimento, presentando apposita istanza di adesione all’autorizzazione generale [n.d.r.: LIKARE LA PAROLA “procedimento” ALLA SCHEDA “13.3.1 Procedimento].

 

Riferimenti normativi 

  • Art. 272, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006;
  • D.P.R. n. 59/2013.

 

Eventuali scadenze o periodicità

L’autorizzazione di carattere generale ha durata pari a 15 anni, anche se contenuta nell’Aua, che decorrono dalla data di adesione.