Agricoltura e ambiente: un bando per la produzione a basso impatto è stato emanato dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si tratta di un avviso per la selezione di proposte progettuali da parte delle associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.
Soggetti ammessi
Proponenti sono le associazioni biologiche, così come definite dal decreto del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali 14 ottobre 2022, n. 522163, quali Soggetti proponenti.
Beneficiarie sono le Pmi biologiche e quelle in conversione che possono essere:
- imprese che operano nella produzione agricola primaria;
- imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli;
- imprese che operano nella commercializzazione di prodotti agricoli.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Disponibilità
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4.000.000,00 (quattromilioni/00) €. Ciascun progetto dovrà avere un importo tra 100.000,00 (centomila/00) e 500.000,00 (cinquecentomila/00) €.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al all’indirizzo saq1@pec.politicheagricole.gov.it e dovranno riportare nell’oggetto “Istanza per la concessione di agevolazioni volte a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica – Associazioni biologiche”.
Il termine ultimo è fissato a 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando (27 marzo 2023).
(Agricoltura e ambiente)