Tra le varie, definita anche la tariffa per le attività di accertamento degli obblighi di comunicazione e della regolarità dei controlli a carico del gestore
Novità in materia di AIA. Con il decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 6 marzo 2017, n. 58 è stato dato il via al «Regolamento recante le modalità, anche contabili, e le tariffe da applicare in relazione alle istruttorie ed ai controlli previsti al Titolo III-bis della Parte Seconda, nonché i compensi spettanti ai membri della commissione istruttoria di cui all'articolo 8-bis» (commissione aia-ippc).
Tra le misure disposte, la determinazione della tariffa :
- per le istruttorie connesse a rilascio di una nuova aia, nonché all’aggiornamento di una aia in esito a richiesta di modifica sostanziale o generico riesame;
- per le istruttorie connesse a riesame con valenza di rinnovo di autorizzazione integrata ambientale (art. 29-octies, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
- per le istruttorie in caso di modifiche non sostanziali;
- relativa alle attività di accertamento del rispetto delle condizioni dell'aia, degli obblighi di comunicazione e della regolarità dei controlli a carico del gestore;
- relativa alla esecuzione di prelievi e analisi.
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Decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
6 marzo 2017, n. 58
Regolamento recante le modalita', anche contabili, e le tariffe da
applicare in relazione alle istruttorie ed ai controlli previsti al
Titolo III-bis della Parte Seconda, nonche' i compensi spettanti ai
membri della commissione istruttoria di cui all'articolo 8-bis.
(17G00079)
in Gazzetta ufficiale dell’11 maggio 2017, n. 108
Vigente al: 26-5-2017
Visto l'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto il decreto legislativo del 3 aprile 2006, n. 152, ed in
particolare l'articolo 33, comma 3-bis, che prevede che con decreto
del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare,
di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e dell'economia e
delle finanze, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti
tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano,
sono disciplinate le modalita', anche contabili, e le tariffe da
applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dallo
stesso decreto legislativo, nonche' i compensi dei componenti della
Commissione incaricata di condurre le istruttorie per le domande di
autorizzazione integrata ambientale di competenza statale, in cui si
specifica, tra l'altro che gli oneri per istruttoria e controlli sono
quantificati sulla base del numero e della tipologia delle emissioni
e delle componenti ambientali interessate, nonche' dell'eventuale
presenza di sistemi di gestione registrati o certificati;
Visto il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248;
Visto il decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, convertito con
modificazioni dalla legge 27 febbraio 2009, n. 13, e in particolare
l'articolo 4-bis;
Visto il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46;
Visto il decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 14 maggio
2007, n. 90, recante il regolamento per il riordino degli organismi
operanti presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare, e in particolare l'articolo 10, che istituisce
la Commissione istruttoria per l'autorizzazione ambientale
integrata-IPPC, definendone i compiti;
Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del
territorio del 23 novembre 2001 e, in particolare, le tabelle 1.6.4
ed 1.6.5 dell'allegato I che riportano le sottoliste di inquinanti
tipici in aria ed in acqua per le attivita' oggetto della disciplina
IPPC;
Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze del 5 marzo 2008, recante definizione dei trattamenti
economici relativi alla commissione istruttoria per l'autorizzazione
integrata ambientale-IPPC;
Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo
economico e dell'economia e delle finanze, del 24 aprile 2008,
recante modalita', anche contabili, e tariffe da applicare in
relazione alle istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto
legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 «Attuazione integrale della
direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate
dell'inquinamento»;
Considerato che le attivita' ispettive, ai sensi dell'articolo
29-decies, comma 11-bis, del decreto legislativo del 3 aprile 2006,
n. 152, sono definite in un piano d'ispezione ambientale dalle
regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, sentito il
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per
garantire il coordinamento con quanto previsto nelle autorizzazioni
integrate ambientali statali;
Considerato che alcune regioni e le Province autonome di Trento e
di Bolzano, in considerazione delle specificita' rilevate sui propri
territori e in piena coerenza con i principi di cui all'articolo 119
della Costituzione, si sono dotate, ai sensi di quanto previsto
dall'articolo 9, comma 4, del decreto del Ministro dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare del 24 aprile 2008, di
provvedimenti volti a disciplinare le modalita' e le tariffe da
applicare alle istruttorie e ai controlli delle attivita' di cui
all'allegato VIII alla Parte II del decreto legislativo del 3 aprile
2006, n. 152;
Considerato che ove trovino applicazione i requisiti generali di
cui all'articolo 29-bis, comma 2, del decreto legislativo del 3
aprile 2006, n. 152, le attivita' istruttorie per la definizione dei
contenuti delle autorizzazioni integrata ambientali sono
significativamente semplificate, con conseguente economia dell'azione
amministrativa;
Riconosciuta l'opportunita' di incentivare l'applicazione dei
citati requisiti generali anche attraverso specifici adeguamenti
degli oneri tariffari;
Ritenuto opportuno prevedere un termine entro il quale le regioni e
le Province autonome di Trento e di Bolzano devono adeguare ai
principi stabiliti nel presente provvedimento le disposizioni in
materia di tariffe da applicare alle istruttorie e ai controlli per
le attivita' di loro competenza di cui al Titolo III-bis, della Parte
II, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sulla base delle
specifiche realta' rilevate nei rispettivi territori e dei Piani
d'ispezione ambientale redatti ai sensi dell'articolo 29-decies,
comma 11-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
Acquisita l'intesa espressa dalla Conferenza permanente per i
rapporti tra Stato, regioni e Province autonome di Trento e di
Bolzano nella seduta del 17 dicembre 2015;
Acquisito il concerto del Ministro dello sviluppo economico
espresso con nota prot. 0019880 del 6 settembre 2016;
Acquisito il concerto del Ministro dell'economia e delle finanze ai
sensi dell'articolo 17-bis della legge 8 agosto 1990, n. 241, a
seguito di richiesta di concerto di cui alla nota prot. 0011168 del
20 maggio 2016;
Udito il parere del Consiglio di Stato espresso dalla Sezione
consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 5 maggio 2016;
Vista la comunicazione al Presidente del Consiglio dei ministri, ai
sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400,
con nota prot. 0013012/GAB del 15 giugno 2016;
Adotta
il seguente regolamento:
Art. 1
Oggetto, ambito di applicazione e definizioni
1. Il presente decreto disciplina le modalita', anche contabili, e
le tariffe da applicare ai procedimenti previsti dal decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in relazione:
a) all'istruttoria necessaria allo svolgimento da parte
dell'autorita' competente delle attivita' previste dagli articoli
29-bis, comma 2, 29-ter, 29-quater, 29-sexies e 29-septies, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il primo rilascio
dell'autorizzazione integrata ambientale (nel seguito AIA) relativa a
impianti nuovi o ad impianti esistenti, comprese le eventuali
attivita' di aggiornamento dell'autorizzazione previste dall'articolo
29-sexies, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in
caso di conclusione del procedimento ai sensi dell'articolo 17 del
decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, successiva alla
conclusione del procedimento di rilascio di autorizzazione integrata
ambientale;
b) all'istruttoria necessaria allo svolgimento da parte
dell'autorita' competente delle attivita' previste dagli articoli
29-bis, comma 2, 29-ter, 29-quater, 29-sexies e 29-septies, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il riesame, con
valenza di rinnovo dell'AIA, gia' rilasciata, disposto ai sensi
dall'articolo 29-octies, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152;
c) all'istruttoria necessaria allo svolgimento da parte
dell'autorita' competente delle attivita' previste in caso di
domanda, presentata ai sensi dell'articolo 29-nonies, comma 2, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, di autorizzazione ad
esercire modifiche sostanziali in una istallazione gia' dotata di
AIA, ovvero in caso di riesame dell'AIA gia' rilasciata, o avviato su
istanza del gestore, o disposto con autonomo provvedimento, ai sensi
dell'articolo 29-octies, comma 4, dello stesso decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152 o disposto nella stessa AIA, alla luce di lacune
nell'istanza che non si e' ritenuto tecnicamente possibile superare
nei tempi fissati per la conclusione del procedimento, e non tali da
poter giustificare un diniego;
d) all'istruttoria necessaria alla valutazione della comunicazione
di cui all'articolo 29-nonies, comma 1, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, e all'eventuale conseguente aggiornamento
dell'AIA gia' rilasciata in caso di modifica non sostanziale;
e) alle attivita' di controllo previste ai sensi dell'articolo
29-decies, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,
basate sia sulla verifica della documentazione trasmessa dal gestore,
sia sulle visite ispettive effettuate presso l'installazione,
programmate sulla base di quanto previsto dall'articolo 29-decies
comma 11-bis e comma 11-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.
152;
f) alle visite di verifica presso l'installazione da effettuarsi,
ai sensi dell'articolo 29-decies, comma 11-ter, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152, entro sei mesi per le
installazioni per le quali la precedente ispezione ha evidenziato una
grave inosservanza delle condizioni di autorizzazione.
2. Sono escluse dal campo di applicazione del presente decreto le
ispezioni straordinarie di cui all'articolo 29-decies, comma 4, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
3. Il presente decreto definisce, inoltre, i compensi relativi alla
Commissione istruttoria per l'AIA - IPPC (di seguito Commissione
AIA-IPPC) di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della
Repubblica del 14 maggio 2007, n. 90.
4. Ai fini dell'applicazione del presente decreto valgono le
definizioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152.
Art. 2
Tariffe relative all'istruttoria
1. Ai fini della determinazione della tariffa relativa alle
attivita' istruttorie di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a) e
b), il gestore assevera, con dichiarazione allegata alla domanda di
autorizzazione:
a) l'elenco delle attivita' di cui all'allegato VIII alla Parte II
del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, condotte
nell'installazione (nel seguito indicate come attivita' IPPC) e, nel
caso di domanda presentata al Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del mare, il tipo di impianto di cui all'allegato
XII, alla Parte II del medesimo decreto legislativo, specificando se
alcune di tali attivita' IPPC sono gestite da diversi soggetti;
b) la presenza di ulteriori attivita' o impianti soggetti ad
autorizzazione integrata ambientale localizzati nel medesimo sito e
funzionalmente connessi ad una o piu' attivita' di cui alla lettera
a) (nel seguito indicati come attivita' non IPPC connesse),
specificando se si tratta di impianti gestiti dal medesimo gestore o
da diversi soggetti;
c) il numero di fonti (puntuali, lineari o areali, a regime e non)
di emissione significativa in aria di sostanze inquinanti oggetto
della richiesta di autorizzazione e l'associazione di ognuna di tali
fonti ad una o piu' attivita' di cui alle lettere a) e b);
d) il numero di fonti di emissione liquida significativa di
sostanze inquinanti (nel seguito indicate come scarichi) oggetto
della richiesta di autorizzazione e l'associazione di ognuna di tali
fonti ad una o piu' attivita' di cui alle lettere a) e b);
e) la presenza di emissioni in aria, non contenenti in maniera
significativa sostanze inquinanti, soggette ad autorizzazione;
f) il numero di fonti di emissione di acqua, non contenente in
maniera significativa sostanze inquinanti, oggetto della richiesta di
autorizzazione;
g) la quantita' giornaliera in tonnellate di rifiuti pericolosi la
cui gestione e' oggetto della richiesta dell'autorizzazione;
h) la quantita' giornaliera in tonnellate di rifiuti non pericolosi
la cui gestione e' oggetto della richiesta dell'autorizzazione;
i) la presenza di un sistema di gestione ambientale registrato o
certificato per l'intera installazione oggetto dell'autorizzazione,
segnalando la eventuale certificazione di tale sistema secondo la
norma UNI EN ISO 14001 o la sua registrazione ai sensi del
regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS);
l) se l'installazione e' soggetta alle disposizioni della normativa
in materia di rischi da incidente rilevante (di cui al decreto
legislativo n. 105/2015) o ricade in un'area ad elevata
concentrazione di stabilimenti ai sensi della medesima normativa;
m) se l'installazione e' collocata in un sito dichiarato di
interesse nazionale ai sensi della normativa vigente in materia di
bonifiche, nonche' se e' soggetto alla presentazione della relazione
di riferimento di cui all'articolo 29-ter, comma 1, lettera m), del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
n) se nell'istanza e' richiesta l'applicazione di deroghe al
rispetto dei BAT-AEL, in applicazione dell'articolo 29-quater, comma
9-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, specificando in
tal caso quali punti di emissione e quali scarichi sono interessati
dalla richiesta;
o) se l'installazione rientra nelle categorie cui sono applicabili
i requisiti generali di cui all'articolo 29-bis, comma 2, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. La tariffa dell'istruttoria di cui all'articolo 1, comma 1,
lettera a), e' pari alla tariffa cosi' come calcolata nel punto 7
dell'allegato I, adottando nel caso di applicazione dei requisiti
generali di cui all'articolo 29-bis, comma 2, del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152, le specifiche riduzioni espressamente
indicate.
3. La tariffa dell'istruttoria di cui all'articolo 1, comma 1,
lettera b), e' pari alla tariffa cosi' come calcolata nel punto 7
dell'allegato II, operando nel caso di applicazione dei requisiti
generali di cui all'articolo 29-bis, comma 2, del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152, le specifiche riduzioni espressamente
indicate.
4. La tariffa dell'istruttoria di cui all'articolo 1, comma 1,
lettera c), e' pari alla tariffa cosi' come calcolata nel punto 7
dell'allegato I, con riferimento alle sole attivita' di cui alle
lettere a) e b) del comma 1, oggetto di modifica sostanziale o di
riesame, adottando nel caso di applicazione dei requisiti generali di
cui all'articolo 29-bis, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152, le riduzioni indicate.
5. La tariffa dell'istruttoria di cui all'articolo 1, comma 1,
lettera d), e' determinata in conformita' all'allegato III.
6. Nel caso in cui il riesame disposto dall'autorita' competente,
ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 4, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, non fa prevedere l'applicazione di modifiche
impiantistiche, ma solo un adeguamento dei sistemi di gestione o del
piano di monitoraggio o dei valori limite fissati, la tariffa di cui
al comma 4 fa riferimento alle attivita' di cui alle lettere a) e b)
del comma 1 per le quali si modifica la gestione, ovvero associate ai
sensi delle lettere c) e d) ai punti di emissione per cui si
prevedono modifiche al piano di monitoraggio o ai limiti emissivi.
7. Le tariffe istruttorie di cui al presente articolo per le
installazioni in cui non sono presenti impianti di cui all'allegato
XII alla Parte II del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono
adeguate secondo quanto disposto all'articolo 10, comma 3, del
presente decreto e determinate nella misura massima del 50% di quelle
stabilite per le installazioni in cui sono presenti impianti di cui
al citato allegato XII alla Parte II.
8. Con successivi decreti del Ministro dell'ambiente e della tutela
del territorio e del mare di concerto con i Ministri dello sviluppo
economico e dell'economia e delle finanze, d'intesa con la Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le Province
autonome di Trento e di Bolzano, cosi' come previsto dall'articolo
33, comma 3-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, si
provvede ogni due anni all'aggiornamento delle tariffe di cui al
presente articolo, da determinarsi con il criterio della copertura
dei costi necessari a garantire la conduzione delle istruttorie,
attraverso la revisione degli allegati I , II e III.
Art. 3
Tariffe relative ai controlli
1. La tariffa dovuta per le attivita' dell'autorita' di controllo
di cui all'articolo 29-decies, comma 3, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, nel corso dell'anno o secondo le tempistiche
previste dal piano di ispezione ambientale predisposto ai sensi
dell'articolo 29-decies, comma 11-bis, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, sia tramite verifica della documentazione
trasmessa dal gestore, sia tramite eventuale visita presso
l'installazione, e' indicata all'allegato IV. Tali attivita'
consistono, come indicato nell'articolo 29-decies, comma 3, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nell'accertamento del
rispetto delle condizioni dell'AIA, della regolarita' dei controlli a
carico del gestore, del rispetto degli obblighi di comunicazione e ad
esse consegue la relativa relazione all'autorita' competente, anche
se la programmazione non prevede visite in loco nell'anno di
riferimento. L'eventuale visita presso l'installazione puo' essere
finalizzata alla verifica completa del rispetto dell'AIA, oppure puo'
consistere in un controllo parziale relativo a specifiche
problematiche o componenti critiche e impattanti, valutate sulla base
della verifica documentale o di un'analisi di rischio.
2. Le eventuali attivita' previste durante la visita in loco
consistenti in prelievi, analisi delle emissioni degli impianti e
misure degli effetti sull'ambiente delle emissioni, contenute nel
piano di monitoraggio e controllo o comunque disposte in aggiunta
alle attivita' di cui al precedente comma, sono soggette alle tariffe
di cui all'allegato V. Le tariffe dovranno, comunque, essere
corrisposte prima dell'effettuazione dei controlli o secondo quanto
diversamente specificato nei provvedimenti emanati ai sensi
dell'articolo 10, comma 3, per quanto attiene alle installazioni di
competenza regionale.
3. Nel caso in cui il piano di monitoraggio e controllo prevede
prelievi ed analisi da parte dell'autorita' di controllo non previste
nell'allegato V, nel provvedimento di AIA, su proposta dell'autorita'
di controllo, l'autorita' competente, salvo quanto diversamente
previsto nei provvedimenti emanati ai sensi dell'articolo 10, comma
3, introduce indicazioni su quali prelievi ed analisi previsti
nell'allegato V devono essere considerati equivalenti ai fini della
determinazione della tariffa di cui al comma 2 del presente articolo,
dandone segnalazione al Ministero dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare al fine del successivo aggiornamento
dell'Allegato V.
4. Salvo quanto diversamente previsto nei provvedimenti emanati ai
sensi dell'articolo 10, comma 3, la tariffa annua relativa ai
controlli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera e) e' determinata
facendo riferimento alla programmazione delle attivita' di cui
all'articolo 1, comma 1, lettera e), come segue:
a) se la programmazione non prevede nell'anno visite presso
l'installazione e' dovuta la tariffa di cui al comma 1, ovvero, ove
cosi' disposto nei provvedimenti emanati ai sensi dell'articolo 10,
comma 3, una tariffa opportunamente ridotta o ricompresa nella
tariffa di cui alla successiva lettera b);
b) se la programmazione prevede una o piu' visite presso
l'installazione nell'anno e' dovuta una tariffa annua pari alla
tariffa di cui al comma 1 moltiplicata per il numero di visite
programmate;
c) ove la programmazione preveda, nel corso delle visite presso
l'installazione, l'esecuzione di prelievi ed analisi, ad integrazione
della tariffa di cui alla lettera b), e' dovuta anche la tariffa di
cui al comma 2, determinata con riferimento al numero e al tipo di
prelievi ed analisi programmati durante le visite presso
l'installazione.
5. La tariffa relativa alle visite presso l'installazione di cui
all'articolo 1, comma 1, lettera f), e' determinata sommando la
tariffa, calcolata come indicato al comma 1, considerando solo le
sostanze ed i parametri monitorati, i tipi di rifiuto e le ulteriori
componenti del controllo interessati da precedente grave
inosservanza, con la tariffa di cui al comma 2 relativa alla
ripetizione dei soli controlli per le quali la precedente esecuzione
di prelievi ed analisi ha evidenziato una grave inosservanza delle
condizioni di autorizzazione.
Art. 4
Rimborsi spese
1. Le tariffe determinate ai sensi degli articoli 2 e 3 comprendono
le somme dovute per rimborsi spese relative allo svolgimento delle
attivita' ivi previste.
Art. 5
Modalita' di versamento per le tariffe delle istruttorie
1. All'istanza di AIA, alle comunicazioni di cui all'articolo
29-nonies del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonche'
all'invio della documentazione a seguito di richiesta per il riesame
ai sensi dell'articolo 29-octies del medesimo decreto, e' allegata la
quietanza dell'avvenuto pagamento dell'importo tariffario dovuto ai
sensi dell'articolo 2 del presente decreto ovvero una corrispondente
attestazione nel caso di pagamenti effettuati per via telematica,
entro il medesimo anno fiscale dell'istanza, a pena di
irricevibilita' delle stesse.
2. Al fine di garantire l'espletamento delle istruttorie di cui
all'articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), le somme di cui al
comma 1 del presente articolo sono versate in conto entrata del
bilancio delle autorita' competenti individuate dalle regioni o
province autonome territorialmente competenti o, per gli impianti di
cui all'allegato XII, Parte II, del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152, ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello
Stato, indicato nell'allegato VIII al presente decreto, per essere
integralmente riassegnate con decreti del Ministro dell'economia e
delle finanze, entro sessanta giorni, esclusivamente per le attivita'
di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), alle
pertinenti unita' previsionali di base dello stato di previsione del
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il
versamento al bilancio dello Stato deve essere effettuato presso la
Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente
competente, con l'indicazione del capitolo d'entrata e della causale
del versamento, che specifichi l'installazione interessata e
l'istanza di riferimento. L'individuazione del capitolo di entrata al
bilancio dello Stato di cui all'allegato VIII e' aggiornata dal
Ministro dell'economia e delle finanze con proprio decreto.
3. In caso di istanze presentate prima dell'entrata in vigore del
presente decreto resta ferma l'applicazione dell'articolo 33, comma
3-ter, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, anche in
relazione alla determinazione dell'importo tariffario con riferimento
al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e
del mare del 24 aprile 2008 e, negli ambiti di rispettiva
applicazione, anche ai provvedimenti regionali emanati ai sensi
dell'articolo 9, comma 4, di tale decreto.
Art. 6
Modalita' di versamento
delle tariffe dei controlli
1. Salvo quanto diversamente previsto nei provvedimenti emanati ai
sensi dell'articolo 10, comma 3, le tariffe relative alle attivita'
di controllo di cui all'articolo 3 devono essere versate dai gestori
come segue:
a) prima della comunicazione prevista dall'articolo 29-decies,
comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, allegando la
relativa quietanza a tale comunicazione, per le attivita' di
controllo relative al periodo che va dalla data di attuazione di
quanto previsto nell'autorizzazione integrata ambientale al termine
del relativo anno solare;
b) entro il 31 gennaio di ciascun anno successivo a quanto previsto
alla lettera a), per le attivita' di controllo del relativo anno
solare, dandone immediata comunicazione all'autorita' di controllo
individuata dall'articolo 29-decies, comma 3, del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152;
c) entro 60 giorni dalla notifica della relazione di cui
all'articolo 29-decies, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152, per le visite in loco di cui all'articolo 1, comma 1,
lettera f), dandone immediata comunicazione all'autorita' di
controllo individuata dall'articolo 29-decies, comma 3, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. Al fine di garantire l'espletamento dei controlli di cui
all'articolo 1, comma 1, lettera e), e lettera f), le somme di cui al
comma 1 sono versate e riassegnate con le modalita' di cui
all'articolo 5, comma 2, del presente decreto per poi essere
trasferite agli enti di controllo.
3. In caso di chiusura definitiva dell'installazione il gestore ne
da' tempestiva comunicazione all'autorita' competente e all'autorita'
di controllo di cui all'articolo 29-decies, comma 3, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152, al fine di consentire di adeguare
la programmazione dei controlli. Fino all'invio di tale comunicazione
i gestori sono tenuti ad effettuare i versamenti delle somme previste
per i controlli dall'articolo 3 nei tempi indicati nel comma 1 del
presente articolo.
4. In caso di piani di controllo avviati anteriormente all'entrata
in vigore del presente decreto, per i controlli di cui all'articolo
1, comma 1, lettera e), il presente decreto trova applicazione a
partire dal primo anno solare successivo alla sua entrata in vigore e
i gestori versano le somme relative all'anno in corso applicando
l'articolo 33, comma 3-ter, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.
152.
Art. 7
Interessi per tardivo pagamento
1. In caso di ritardo nell'effettuazione dei versamenti previsti
dall'articolo 6 del presente decreto, fatta salva l'applicazione, ove
pertinenti, delle misure di cui all'articolo 29-decies, comma 9, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e delle sanzioni previste
dall'articolo 29-quattuordecies, dello stesso decreto, il gestore
dello stabilimento e' tenuto al pagamento degli interessi nella
misura del tasso legale vigente con decorrenza dal primo giorno
successivo alla scadenza del periodo previsto dall'articolo 6, comma
1.
Art. 8
Conduzione delle istruttorie e dei controlli
1. Le modalita' generali non contabili inerenti alla conduzione
delle istruttorie e dei controlli sono disciplinate nell'allegato VI.
Art. 9
Compensi spettanti ai componenti
della Commissione AIA-IPPC
1. Ai sensi dell'articolo 33, comma 3-bis, del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152, nonche' dell'articolo 13, comma 2, del decreto
del Presidente della Repubblica del 14 maggio 2007, n. 90, ai
componenti della Commissione AIA-IPPC, nominati dal Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, spetta un
compenso complessivo pari al 60% della tariffa istruttoria versata
per ogni singola istanza di cui agli articoli 2 e 5.
2. I compensi spettanti a ciascun componente della Commissione
AIA-IPPC sono determinati sulla base dei criteri di riparto indicati
nell'allegato VII al presente decreto, nel rispetto del limite
complessivo indicato nel comma 1.
3. I compensi di cui al presente articolo sono omnicomprensivi,
comprendendo anche gli eventuali oneri previdenziali e tributari (IVA
compresa) a carico dell'amministrazione erogante e ogni costo
sostenuto dai componenti della Commissione AIA-IPPC per lo
svolgimento dei compiti assegnati sulla base del decreto del
Presidente della Repubblica del 14 maggio 2007, n. 90, istitutivo
della Commissione.
4. Il pagamento dei compensi di cui al presente articolo e'
effettuato con cadenza bimestrale, tenendo conto dei procedimenti di
autorizzazione integrata ambientale avviati e conclusi nei mesi
precedenti. Per ciascuna istruttoria avviata e' corrisposto, anche
per la copertura delle spese, un anticipo del compenso pari al 50% e
per ciascun procedimento concluso e' corrisposto il rimanente 50% del
compenso.
5. Per lo svolgimento delle attivita' di cui al comma 4 nonche' per
garantire il supporto tecnico-logistico alla Commissione AIA-IPPC, il
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare si
puo' avvalere dell'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (di
seguito ISPRA).
Art. 10
Norme finali e disciplina transitoria
1. Gli allegati al presente decreto costituiscono parte integrante
del presente regolamento.
2. Il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del
territorio e del mare di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze del 5 marzo 2008 di definizione dei trattamenti
economici della Commissione AIA-IPPC cessa di avere efficacia dal
giorno dell'entrata in vigore del presente decreto.
3. Nel rispetto dei principi del presente decreto ed entro 180
giorni dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, le regioni e
le Province autonome di Trento e di Bolzano con proprio provvedimento
adeguano le tariffe e le modalita' di versamento di cui al presente
decreto da applicare alle istruttorie e alle attivita' di controllo
di propria competenza, in considerazione delle specifiche realta'
rilevate nel proprio territorio e degli effettivi costi unitari. Sino
alla emanazione di tale provvedimento, continuano ad applicarsi le
tariffe gia' vigenti nella regione o provincia autonoma.
4. Le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano
comunicano al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e
del mare i provvedimenti di cui al comma 3, i cui contenuti sono
considerati in sede di aggiornamento del tariffario di cui al comma 8
dell'articolo 2 ed al comma 6 dell'articolo 3.
Il presente regolamento, munito del sigillo dello Stato, sara'
inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della
Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo
e farlo osservare.
Allegato I
(articolo 2, comma 2)1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato II
(articolo 2, comma 3)²
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato III
(articolo 2, comma 5)³
Determinazione della tariffa per le istruttorie in caso di modifiche
non sostanziali
La tariffa dell'istruttoria di cui all'articolo 1, comma 1, lettera
d) e' pari a 4050 € per ogni attivita' di cui all'articolo 2, comma
1, lettera a ) oppure b), oggetto di modifica non sostanziale e che
non comporta necessariamente l'aggiornamento del provvedimento
autorizzativo.
Nel caso, invece, in cui l'Autorita' competente, nel riconoscere
che la modifica progettata non comporta effetti negativi
significativi sull'ambiente, riconosce pero' necessario un
approfondimento istruttorio per garantire l'aggiornamento espresso
del provvedimento autorizzativo (ad esempio per coerenza con le
disposizioni di legge applicabili ad impianti non soggetti ad AIA) la
tariffa istruttoria da corrispondere e' determinata con le formule
relative alla tariffa Tr di cui al punto 7 del precedente allegato
II, facendo riferimento, per la quantificazione dei coefficienti,
alle sole attivita' oggetto di modifica che determinano l'esigenza di
aggiornamento, e non all'intera installazione.
----------
³ NB: importi tariffari riportati in unita' di euro, privi di
decimali.
Allegato IV
(articolo 3, comma 1)4
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato V
(articolo 3, comma 2)5
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato VI
(articolo 8, comma 1)
Modalita' generali per la conduzione delle istruttorie e dei
controlli
1. Istruttoria per primo rilascio o per riesame con valenza di
rinnovo
L'istruttoria e' specificamente finalizzata a consentire
all'autorita' competente di acquisire, in tempo utile per il rilascio
dell'autorizzazione integrata ambientale, un parere istruttorio
conclusivo e un piano di monitoraggio e controllo in merito a
ciascuna domanda di autorizzazione che diano evidenza, tra l'altro:
delle autorizzazioni sostituite (ai sensi dell'articolo
29-quater, comma 11 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
delle condizioni che garantiscono la conformita'
dell'installazione ai requisiti previsti dal decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152 (ai sensi dell'articolo 29-quater, comma 12 dello
stesso decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
delle modalita' previste per conseguire un livello elevato di
protezione dell'ambiente nel suo complesso secondo quanto indicato
dall'articolo 29-sexies, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.
152;
dei valori limite di emissione fissati per le sostanze inquinanti
che possono essere emesse dall'installazione interessata in quantita'
significativa o, se del caso, dei parametri o misure tecniche
equivalenti che integrano o sostituiscono tali valori limite di
emissione (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 3 del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152), tenendo conto delle
caratteristiche tecniche dell'installazione in questione, della sua
ubicazione geografica, delle condizioni locali dell'ambiente e con
riferimento all'applicazione delle migliori tecniche disponibili,
senza peraltro prevedere l'obbligo di utilizzare una tecnica o una
tecnologia specifica;
dei valori limite ai sensi della vigente normativa in materia di
inquinamento acustico (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 3 del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
della coerenza (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 4-bis,
del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) dei valori limite
fissati, con i BAT-AEL definiti nelle «Conclusioni sulle BAT»
applicabili, emanate a livello comunitario, ovvero delle motivazioni
per le quali appare necessario derogare da tale requisito (ai sensi
dell'articolo 29-sexies, commi 4-ter o 9-bis, del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152);
delle eventuali ulteriori disposizioni che garantiscono la
protezione del suolo e delle acque sotterranee e delle opportune
disposizioni per la gestione dei rifiuti prodotti dall'installazione
e per la riduzione dell'inquinamento acustico (ai sensi dell'articolo
29-sexies, comma 3-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.
152);
delle disposizioni per ridurre al minimo l'inquinamento a grande
distanza o attraverso le frontiere (ai sensi dell'articolo 29-sexies,
comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
degli opportuni requisiti di controllo delle emissioni, che
specificano la metodologia e la frequenza di misurazione, la relativa
procedura di valutazione, nonche' gli obblighi di comunicazione (ai
sensi dell'articolo 29-sexies, comma 6, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152);
delle misure relative alle condizioni diverse da quelle di
normale esercizio, in particolare per le fasi di avvio e di arresto
dell'installazione, per le emissioni fuggitive, per i
malfunzionamenti, e per l'arresto definitivo dell'installazione (ai
sensi dell'articolo 29-sexies, comma 7 del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152);
della eventuale indicazione del numero massimo, della massima
durata e della massima intensita' di superamenti dei valori limite di
emissione, dovuti ad una medesima causa, che possono essere
senz'altro considerati (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma
7-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) situazioni
diverse dal normale esercizio;
delle prescrizioni ai fini della sicurezza e della prevenzione
dei rischi di incidenti rilevanti da riportare nella autorizzazione
(ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 8 del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152);
delle prescrizioni del Sindaco di cui agli articoli 216 e 217 del
regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 acquisite in Conferenza di
Servizi (ai sensi dell'articolo 29-quater, comma 6, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
degli esiti dell'eventuale procedimento di valutazione di impatto
ambientale conclusosi sull'installazione;
delle eventuali valutazioni circa la applicabilita' di specifiche
misure alternative o aggiuntive (ai sensi dell'articolo 29-sexies,
comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) e delle
eventuali altre condizioni di autorizzazione specifiche giudicate
opportune (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 9, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
delle eventuali misure supplementari particolari piu' rigorose di
quelle ottenibili con le migliori tecniche disponibili, valutate
necessarie ai sensi dell'articolo 29-septies del decreto legislativo
3 aprile 2006, n. 152;
delle determinazioni rese dalle amministrazioni coinvolte nel
procedimento in Conferenza di Servizi (ai sensi dell'articolo
29-quater, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
delle osservazioni del pubblico di cui all'articolo 29-quater,
comma 4 del decreto legislativo n. 152/06;
delle valutazioni effettuate in merito al ripristino del sito e
al rischio di inquinamento al momento della cessazione definitiva
delle attivita' (ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 9-quinquies,
del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
delle valutazioni effettuate in merito all'efficiente utilizzo
dell'energia.
A tal fine l'organismo istruttorio competente conduce i necessari
sopralluoghi, predispone pareri intermedi debitamente motivati,
nonche' cura la redazione approfondimenti tecnici.
Nei casi in cui l'installazione ricomprende attivita' gestite da
diversi gestori, l'autorita' competente assicura l'unificazione del
procedimento istruttorio. Nel caso in cui siano coinvolte piu'
autorita' competenti e' garantito il coordinamento istruttorio, se
possibile gestendolo nell'ambito di una unica conferenza di servizi.
2. Istruttoria per riesame
Nel caso di riesame disposto ai sensi dell'articolo 29-octies,
comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il gestore
invia all'autorita' competente una nuova domanda di autorizzazione
corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle
informazioni gia' presentate per il precedente rilascio di
autorizzazione integrata ambientale alle attivita' interessate dal
riesame.
In tal caso si applicano le modalita' gia' indicate per le
istruttorie relative al primo rilascio alle attivita' interessate dal
riesame.
Nel caso di riesame disposto ai sensi dell'articolo 29-octies,
comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il gestore
invia all'autorita' competente un aggiornamento della domanda di
autorizzazione per il precedente rilascio di autorizzazione integrata
ambientale.
In tal caso si applicano le modalita' gia' indicate per riesame
con valenza di rinnovo relativo all'intera installazione.
3. Istruttoria per modifiche sostanziali
Nel caso in cui progetti di effettuare modifiche sostanziali
all'installazione, il gestore invia all'autorita' competente una
nuova domanda di autorizzazione corredata da una relazione contenente
un aggiornamento delle informazioni gia' presentate per il precedente
rilascio di autorizzazione integrata ambientale ai sensi
dell'articolo 29-nonies, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile
2006, n. 152, alle attivita' interessate dalle modifiche progettate.
In tal caso si applicano le modalita' gia' indicate per le
istruttorie relative al primo rilascio alle attivita' interessate
dalle modifiche progettate.
A riguardo va annotato che le modifiche che comportano la
necessita' di un riesame approfondito delle funzionalita' di intere
parti di impianto, e conseguentemente significativi oneri istruttori,
generalmente dovrebbero essere classificate come sostanziali. La
necessita' di tale estensione istruttoria, difatti, in genere dipende
dal fatto che in mancanza di essa non e' possibile verificare che gli
effetti negativi della modifica sull'ambiente non sono significativi.
Inoltre nel valutare la sostanzialita' di una modifica e'
necessario considerare gli effetti cumulati di tutte le modifiche
precedentemente intervenute, gia' giudicate non sostanziali, per
evitare che interventi significativi sull'installazione siano
giudicati «non sostanziali» solamente perche' parcellizzati.
4. Istruttoria per modifiche non sostanziali
Nel caso in cui progetti di effettuare modifiche non sostanziali
all'installazione, il gestore le comunica all'autorita' competente ai
sensi dell'articolo 29-nonies, comma 1 del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152.
In tal caso le attivita' istruttorie si articolano secondo le
seguenti modalita':
analisi delle modifiche progettate al fine di verificare che non
siano sostanziali ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera l-bis,
del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, attivando, in caso
contrario, le procedure previste all'articolo 29-nonies, comma 1, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
eventuale aggiornamento espresso dell'autorizzazione integrata
ambientale o delle relative condizioni.
Nel caso in cui il gestore, nella comunicazione di cui al citato
articolo 29-nonies, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006,
n. 152, segnali che tale seconda attivita' e' a suo giudizio
propedeutica all'esercizio della modifica progettata, l'autorita'
competente ne tiene opportunamente conto, sia ai fini tariffari, sia
nella individuazione delle priorita' istruttorie.
5. Controlli
Ai sensi dell'art. 29-decies, comma 3, del decreto legislativo n.
152/06, costituiscono oggetto delle attivita' di controllo soggette a
tariffa le azioni svolte dall'autorita' di controllo (ivi
individuata) volte ad accertare il rispetto delle condizioni
dell'autorizzazione integrata ambientale.
In particolare tali attivita' consistono in:
verifica e valutazione in ufficio della documentazione trasmessa
dal gestore in attuazione dell'AIA;
verifica dei controlli a carico del gestore con particolare
riferimento alla regolarita' delle misure e dei dispositivi di
prevenzione dell'inquinamento e al rispetto dei valori limite di
emissione;
verifica della regolare trasmissione dei dati e del rispetto
degli obblighi di comunicazione;
eventuali visite in loco presso l'installazione, programmate
sulla base di quanto previsto dall'art. 29-decies comma 11-bis,
programmate ai sensi del comma 11-ter del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, o altrimenti disposte;
eventuali visite in loco presso l'installazione, da effettuarsi
entro 6 mesi dalla precedente ispezione, in caso di grave
inosservanza, ai sensi dell'articolo 29-decies, comma 11-ter, del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
eventuale verifica, durante le visite in loco, del corretto
posizionamento, funzionamento, taratura, manutenzione degli
strumenti;
eventuali prelievi, analisi delle emissioni degli impianti e
misure degli effetti sull'ambiente delle emissioni, eventualmente
contenuti nel piano di monitoraggio e controllo dell'autorizzazione
integrata ambientale o nella programmazione delle visite in loco ai
sensi dall'art. 29-decies comma 11-ter del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152;
comunicazione ai soggetti interessati degli esiti delle attivita'
di controllo, secondo quanto previsto dall'art. 29-decies del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e trasmissione dei relativi atti
necessari.
A tale proposito si evidenzia che le misure di controllo
sull'installazione sono di norma oggetto specifico del piano di
monitoraggio, attuato autonomamente dal gestore e cui risultati sono
inviati anche all'autorita' di controllo per le opportune verifiche.
Ferma restando la facolta' per l'autorita' di controllo di fissare
autonomamente, di concerto con il gestore, la data di ciascuna visita
in sito, il numero delle visite in sito effettuate annualmente da
parte dell'ente di controllo, nonche' il numero e il tipo degli
eventuali prelievi, analisi e misure da condurre nel corso di
ciascuna visita in sito da parte dell'ente di controllo, deve essere
preventivamente determinato, ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma
6, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in coerenza con la
programmazione a livello regionale di cui all'articolo 29-decies,
comma 11-ter, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Cio'
anche al fine di poter predeterminare con certezza la tariffa
annualmente dovuta per tali attivita'. Non rientra nei compiti propri
dell'autorita' di controllo, ne' tanto meno dell'ente di controllo,
modificare tale programmazione annuale, a meno di cause di forza
maggiore. In tale ultimo caso, sentita l'autorita' competente,
l'autorita' di controllo valutera' se poter rimandare all'annualita'
successiva le attivita' eventualmente non condotte nell'anno,
garantendone, nell'ambito della sua autonomia amministrativa e
contabile, la copertura finanziaria a valere sulle tariffe gia'
versate.
Nel caso in cui il piano di monitoraggio e controllo prevede
prelievi ed analisi da parte dell'autorita' di controllo non previste
nell'allegato V, la conferenza di servizi per il rilascio dell'AIA,
anche su proposta dell'autorita' di controllo, introduce nel piano di
monitoraggio e controllo stesso indicazione su quali prelievi ed
analisi previsti nell'allegato V debbano essere considerati
equivalenti ai fini della determinazione della tariffa.
Allegato VII
(articolo 9, comma 2)
Compensi omnicomprensivi spettanti ai singoli componenti della
Commissione istruttoria per l'autorizzazione ambientale integrata -
IPPC di cui all'articolo 10, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 90/07
Il 20% dell'importo destinato ai compensi complessivi dei
componenti della Commissione AIA-IPPC di cui all'articolo 9, comma 1,
del presente decreto, e' ripartito in parti uguali tra tutti i
componenti di nomina ministeriale.
Il 30% dell'importo destinato ai compensi complessivi dei
componenti della Commissione AIA-IPPC di cui all'articolo 9, comma 1,
del presente decreto, e' ripartito tra i componenti del Nucleo di
coordinamento della Commissione, garantendo al Presidente una quota
pari al 150% di quella corrisposta agli altri componenti.
Il 50% dell'importo destinato ai compensi complessivi dei
componenti della Commissione AIA-IPPC di cui all'articolo 9, comma 1,
e' ripartita tra i componenti del gruppo istruttore che formula il
parere istruttorio conclusivo relativo al singolo impianto,
garantendo al Referente del Gruppo Istruttore una quota pari al 150%
di quella corrisposta agli altri componenti.
Il Presidente della Commissione nomina i referenti e costituisce
i gruppi istruttori relativi ai singoli impianti secondo criteri di
rotazione tra i componenti della Commissione stessa, in maniera da
garantire la tendenziale omogeneita' dei trattamenti economici, ove
cio' non osti al tempestivo ed efficace espletamento e conclusione
delle istruttorie stesse.
Per ciascun commissario una quota del compenso omnicomprensivo
sopra indicato non superiore al 30% puo' essere destinata, su
richiesta del commissario stesso, al rimborso delle spese di missione
effettuate per lo svolgimento dell'attivita' della Commissione
(Partecipazione a riunioni della Commissione, del Nucleo di
Coordinamento, dei Gruppi Istruttori, delle Conferenze di Servizi e
per gli eventuali sopralluoghi sugli impianti). Ai fini della
determinazione dell'importo di tali spese ciascun commissario
effettuera' le missioni previa autorizzazione del Presidente della
Commissione e dara' annualmente evidenza dei costi di missione
sostenuti. Il trattamento di missione e' equiparato a quello dei
dirigenti del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e
del mare.
Per ciascun commissario una quota variabile del compenso
omnicomprensivo sopra indicato e' riservata al versamento degli oneri
fiscali e previdenziali obbligatori che la norma pone a carico del
datore di lavoro. Ai fini della determinazione dell'importo di tali
oneri ciascun Commissario fornira' tramite ISPRA, prima
dell'erogazione dei pagamenti, le necessarie informazioni al
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Allegato VIII
(articolo 5, comma 2)
Individuazione del capitolo di entrata relativo alle tariffe
istruttorie connesse alle istanze di autorizzazione integrata
ambientale presentate allo Stato
Le tariffe di cui all'articolo 5, comma 2, relative a
procedimenti istruttori di competenza statale dovranno essere
imputate al Capo XXXII di entrata - capitolo 2592 - articolo 20
denominato «INTROITI DERIVANTI DALLA RISCOSSIONE DELLE TARIFFE PER I
CONTROLLI E PER LO SVOLGIMENTO DELLE ISTRUTTORIE DEI PROCEDIMENTI DI
COMPETENZA STATALE FINALIZZATI AL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE
INTEGRATA AMBIENTALE».


