Si è chiusa Ambiente Lavoro Convention - di cui Ambiente&Sicurezza è fra i media partner - la due giorni dedicata alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro che alla Fiera di Modena ha riunito aziende, associazioni, amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie ed enti che si occupano di formazione e sicurezza.
147 convegni, 91 sponsor, 441 relatori, 352 ore di formazione, 3.824 partecipanti: questi sono i numeri della convention modenese che ha fatto ritorno nella città della Ghirlandina dopo cinque anni. Ma ciò che la precisione dei numeri non è in grado di esprimere è il grande impegno espresso in questi due giorni in favore della diffusione di una nuova cultura della sicurezza che resta la prima è più importante risorsa da mettere in campo per il contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali invalidanti e delle "morti bianche".
Al centro dell'ottava edizione di Ambiente Lavoro Convention l'invecchiamento, la sicurezza stradale, la sicurezza nel comparto metalmeccanico e agroalimentare, il benessere sui luoghi di lavoro e la sicurezza ambientale.
E’ un trend in crescita quello che riguarda le denunce di infortunio sul lavoro nel nostro Paese. Secondo i dati Inail relativi ai primi sette mesi dell’anno sono state 380.236, 4.750 in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (+1,3%), per effetto di un aumento infortunistico dell’1,2% registrato per i lavoratori (2.832 casi in più) e dell’1,4% per le lavoratrici (oltre 1.900 in più). 591 è il numero delle vittime da Gennaio a Luglio di questo anno. All’incremento hanno contribuito soltanto la gestione Industria e servizi (+2,1%) e la gestione Conto Stati dipendenti (+3,6%), mentre Agricoltura e Conto Stato studenti delle scuole pubbliche statali hanno fatto segnare un calo pari, rispettivamente, al 5,0% e all’1,9%. A livello territoriale, le denunce d’infortunio sono aumentate al Nord (oltre 5.800 casi in più) e, in misura più contenuta, al Centro (+245), mentre hanno fatto registrare una diminuzione al Sud (-985) e nelle Isole (-337).
"Serve formare e informare, diffondere la consapevolezza e il rispetto delle leggi, favorire l'assunzione di responsabilità verso se stessi e gli altri - ha detto Marilena Pavarelli, project manager di Ambiente Lavoro Convention, commentando la chiusura dell'ottava edizione 2017 - Questi sono i nostri obiettivi e per raggiungerli sappiamo quanto sia necessario che tutti gli interlocutori siano partecipi e motivati. E' ciò che abbiamo voluto realizzare qui a Modena dove, nel 1990, è nato il progetto della convention, un network al quale un grande numero di visitatori ha partecipato attivamente".
L'appuntamento con Ambiente Lavoro, nella sua veste fieristica, è per il 17 -19 ottobre 2018, alla Fiera di Bologna nell'ambito della piattaforma del Saie.