Prende il via il bando pubblico per il finanziamento di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto - annualità 2017, come annunciato da un comunicato del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2018, n. 11.
In particolare, il dicastero rende noto di avere indetto «una procedura pubblica, destinata agli enti di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, in conformità a quanto disposto dal decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 246 del 21 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 276 del 25 novembre 2016, con riferimento all'annualità 2017. La versione integrale del presente bando è reperibile sul sito internet del Ministero: http://www.minambiente.it/bandi/bando-la-progettazione-degli-interventi-di-rimozione-dellamianto-dagli-edifici-pubblici».
Nel bando sono indicati:
- oggetto della disposizione;
- interventi e costi di progettazione;
- termine e modalità di presentazione delle richieste;
- criteri di valutazione e formazione della graduatoria;
- modalità di erogazione dei finanziamenti;
- interventi esclusi e spese non ammissibili;
- cause di revoca dei finanziamenti;
- modalità per ispezioni e controlli.
mentre in allegato sono riportati:
- il fac-simile della relazione tecnica asseverata (allegato A);
- la “Procedura per la determinazione delle priorità di intervento” approvata dalla conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 29 luglio 2004 (allegato B).
In allegato il testo del bando completo dei due allegati.