Bando Isi agricoltura: ancora poco tempo per le domande. A renderlo noto è l'Inail in una nota pubblicata sul proprio portale.
Bando Isi agricoltura: finalità
Incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
I destinatari dei finanziamenti
Le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
I progetti ammessi a finanziamento
I progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali con le caratteristiche di cui sopra.
Le risorse finanziarie destinate ai finanziamenti
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento.
Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro é così ripartito:
• 53 milioni di euro per la generalità delle imprese agricole;
• 12 milioni di euro a disposizione degli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 €; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 €.
Presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata in modalità telematica e successivamente confermata attraverso l’apposita procedura telematica e con upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
La procedura informatica per la compilazione delle domande chiude il 24 settembre 2020. Attenzione: per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.