Bando Pnrr per l'idrogeno: riapre lo sportello per la presentazione delle domande. Lo ha reso noto il Mase pubblicando sul proprio sito due avvisi pubblici di riapertura dei termini di presentazione delle proposte progettuali di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b) [e lettera c)] del decreto del ministro della Transizione ecologica 27 aprile 2022, n. 168, nell’ambito dell’investimento 5.2 “idrogeno”, missione 2, componente 2, del Pnrr finanziato dall’unione europea – Nextgeneration Eu.
In particolare:
- il primo riguarda la linea B ("Elettrolizzatori")
- mentre il secondo è relativo alla linea C ("Filiera idrogeno")
del sopracitato investimento 5.2 del Pnrr.
Clicca qui per l'Osservatorio Pnrr
Di seguito i testi dei due comunicati del Mase; in allegato i testi integrali completi di modulistica.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica
(omissis)
DECRETA
Articolo unico
- Al fine di favorire la realizzazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR, e, in particolare, gli investimenti di cui l’articolo 2, comma 1, lettera b), del Ministro della Transizione Ecologica n. 168 del 27 aprile 2022, il presente Avviso definisce i termini di riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione volte a sostenere la realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla produzione di elettrolizzatori di cui all’articolo 2.
- Le domande di agevolazione devono essere presentate secondo le medesime modalità definite nell’articolo 8, comma 2, del decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 510 del 13 novembre 2023, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo IE@pec.mite.gov.it, indicando nell’oggetto “M2C2, Investimento 5.2, linea b) - elettrolizzatori”, a decorrere dalle ore 10.00 del giorno 29 marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del giorno 13 maggio 2024.
- Le agevolazioni sono concesse ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo n. 123/1998 nei limiti della dotazione finanziaria riportata in premessa che residua a seguito della chiusura del primo sportello per l’attuazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR, definito con il decreto direttoriale 13 novembre 2023.
- All’articolo 5, comma 3, lettera b) del decreto direttoriale del 13 novembre 2023 le parole “10 (dieci) milioni di euro” sono sostituite da “2 (due) milioni di euro”.
- Fatto salvo quanto diversamente disposto nel presente Avviso, restano ferme le disposizioni di cui al decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 510 del 13 novembre 2023.
- Ai sensi dell’articolo 7 della legge 11 novembre 2011, n. 180, nell’Allegato n. 1, è riportato l’elenco degli oneri informativi per le imprese previsti dal presente Avviso e dal decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 510 del 13 novembre 2023.
- Il presente Avviso sarà trasmesso ai competenti organi di controllo, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e nella piattaforma telematica “Incentivi.gov.it”. Della sua adozione sarà data comunicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.***
Articolo unico
- Al fine di favorire la realizzazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR, e, in particolare, gli investimenti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c), del Ministro della Transizione Ecologica n. 168 del 27 aprile 2022, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 7, comma 9, del decreto Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 492 del 31 ottobre 2023, il presente decreto definisce i termini di riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione volte a sostenere la realizzazione di programmi di investimento finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, comprensivi di eventuali progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e di formazione del personale.
- Le domande di agevolazione devono essere presentate secondo le medesime modalità definite nell’articolo 7, comma 2 del decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 492 del 31 ottobre 2023, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile dall’apposita sezione dedicata alla misura nel sito web del Soggetto gestore (www.invitalia.it), a decorrere dalle ore 10.00 del giorno 29 marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del giorno 13 maggio 2024.
- Le agevolazioni sono concesse ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo n. 123/1998 nei limiti della dotazione finanziaria ricostruita in premessa che residua a seguito della chiusura del primo sportello per l’attuazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR, definito con il decreto direttoriale 31 ottobre 2023.
- Fatto salvo quanto diversamente disposto nel presente decreto, restano ferme le disposizioni di cui al decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 492 del 31 ottobre 2023.
- Ai sensi dell’articolo 7 della legge 11 novembre 2011, n. 180, nell’Allegato n. 1, è riportato l’elenco degli oneri informativi per le imprese previsti dal presente decreto e dal decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 492 del 31 ottobre 2023.
- Il presente decreto sarà trasmesso ai competenti organi di controllo, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e nella piattaforma telematica “Incentivi.gov.it”. Della sua adozione sarà data comunicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.