Biometano e Pnrr: al via il nuovo bando del Gse nell’ambito della Misura M2C2, Investimento 1.4. A comunicarlo sul proprio sito è il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica.
Scopo del bando è supportare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti.
Tra i punti dettagliati:
- la modalità di partecipazione;
- i contingenti di capacità produttiva ammessi;
- il meccanismo di formazione della graduatoria;
- le tariffe di riferimento;
- le cause di esclusione dalla graduatoria;
- il rapporto con precedenti ammissioni in graduatoria.
Clicca qui per l'Osservatorio Pnrr
Il bando sarà chiuso improrogabilmente il 12 settembre 2023 alle ore 12:00.
Di seguito il testo del bando.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Gestore dei servizi energetici
Secondo bando DM 15 settembre 2022 - Avviso Pubblico per la partecipazione alla procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell’articolo 5 del DM 15 settembre 2022
Con il presente Avviso Pubblico, aperto ai sensi dell’articolo 5 del DM 15 settembre 2022 (nel seguito, DM 2022), il GSE rende noti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure per l’assegnazione del contingente di capacità produttiva destinato al riconoscimento dei benefici previsti dal DM 2022.
La partecipazione alla procedura competitiva è disciplinata dagli artt. 5 e 6 del DM 2022 e dalle Regole Applicative del DM 15 settembre 2022 (nel seguito, Regole Applicative), che costituiscono parte integrante del presente Avviso Pubblico.
Periodo di apertura della procedura e modalità di partecipazione
Il codice identificativo della procedura di cui al presente Avviso Pubblico è BMT_A_2023_2.
La procedura competitiva sarà aperta il giorno 14 luglio 2023 alle ore 12:00:00 e sarà chiusa improrogabilmente il giorno 12 settembre 2023 alle ore 12:00:00.
Le richieste di partecipazione alla procedura competitiva devono essere trasmesse, a pena di esclusione, per via telematica e secondo le modalità precisate nelle Regole Applicative entro e non oltre il termine di chiusura della procedura, mediante l’applicazione informatica all’uopo predisposta dal GSE (https://areaclienti.gse.it/), accessibile tutti i giorni del periodo di apertura, 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e di chiusura.
L’applicazione informatica consente il caricamento delle richieste esclusivamente durante il periodo di apertura della procedura, come sopra individuato.
Si rammenta che l’applicativo informatico consente al Soggetto Richiedente di verificare i dati e i documenti inseriti e, nel caso in cui gli stessi dovessero risultare inesatti o incompleti, di annullare - esclusivamente durante il predetto periodo di apertura - la richiesta di partecipazione già inviata, al fine di presentarne una nuova.
I Soggetti Richiedenti, all’atto della partecipazione alla procedura competitiva, sono tenuti a corrispondere al GSE un contributo a copertura delle spese di istruttoria.
Tali importi, maggiorati dell’IVA, dovranno essere versati secondo le modalità indicate dal GSE secondo quanto stabilito in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 12, comma 10, del DM 2022.
Alla richiesta di partecipazione alla procedura competitiva, dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la documentazione prevista nell’Allegato 2a delle Regole Applicative, secondo le specifiche ivi contenute.
I requisiti necessari per la partecipazione alla procedura competitiva dipendono dalle seguenti caratteristiche dell’intervento in progetto:
- categoria di intervento, vale a dire:
- nuova costruzione,
- riconversione,
- tipologia di impianto, vale a dire:
- impianto agricolo,
- impianto a rifiuti organici,
- destinazione d’uso del biometano, vale a dire:
- usi nel settore dei trasporti,
- altri usi.
Tale caratteristiche devono essere dichiarate in fase di partecipazione alla procedura competitiva. Valgono le definizioni riportate al paragrafo 1.2 delle Regole Applicative e all’articolo 2 del DM 2022.
Contingenti di capacità produttiva
Ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del DM 2022 e di quanto indicato nelle Regole Applicative, la procedura competitiva è aperta con contingente di capacità produttiva disponibile pari a 108.272,28 Smc/h.
Ai fini della individuazione della quota di contingente assegnato al singolo intervento (qualora ammesso in posizione utile) farà fede la capacità produttiva dell’impianto come definita nelle Regole Applicative.
Formazione della graduatoria
La graduatoria è formata sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Richiedenti, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, nella consapevolezza delle sanzioni penali ivi previste in caso di dichiarazioni false o mendaci e di invio di dati o documenti non veritieri, anche in riferimento all’attestazione del ricorrere delle condizioni costituenti criteri di priorità.
In caso di eventuale saturazione del contingente di capacità produttiva messo a disposizione, la graduatoria è definita applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità indicati all’art. 6 del DM 2022 ed elencati nel seguito:
maggiore riduzione percentuale offerta sulla tariffa di riferimento di cui all’Appendice B delle Regole Applicative;
maggior riduzione delle emissioni di GHG rispetto ai valori percentuali minimi previsti dall’articolo 4, comma 1, lettera c), del DM 2022, ossia 65% per la destinazione nel settore dei trasporti e 80% per gli altri usi;
anteriorità della data ultima di completamento della domanda di partecipazione alla procedura.
In relazione al criterio 2, in fase di partecipazione alla procedura competitiva il Soggetto Richiedente che sia nella condizione di attestare un risparmio delle emissioni di GHG conseguito maggiore rispetto ai valori percentuali minimi previsti dal DM 2022, può scegliere se avvalersi di tale criterio di priorità ai fini della formazione della graduatoria.
Il periodo di valutazione delle richieste pervenute, al massimo pari a 90 giorni a partire dalla data di chiusura della procedura, si conclude con la pubblicazione della graduatoria. Per gli impianti ammessi in posizione utile (Tabella A) la graduatoria fornisce il CUP assegnato dal GSE.
Tariffe di riferimento
In applicazione di quanto previsto dall’articolo 5, comma 5, del DM 2022 le tariffe di riferimento poste a base d’asta sono quelle indicate all’Appendice B delle Regole Applicative, in funzione della tipologia di impianto (impianto agricolo o impianto a rifiuti organici) e della capacità produttiva.
Ai fini della individuazione della tariffa di riferimento e del costo specifico di investimento massimo ammissibile per il riconoscimento del contributo in conto capitale farà fede la capacità produttiva cumulata come definita nelle Regole Applicative.
Cause di esclusione dalla graduatoria
Il ricorrere delle seguenti circostanze comporta l’esclusione dell’intervento dalla graduatoria (Tabella B):
- mancato adempimento alle prescrizioni o mancato rispetto dei termini previsti dalle norme di riferimento, dal DM 2022, dalle Regole Applicative, dal presente bando, anche nei casi in cui la relativa violazione non sia stata espressamente prevista quale motivo di esclusione;
- non sussistenza e/o venir meno del possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alla procedura competitiva descritti ai paragrafi 2.1 e 2.2 delle Regole Applicative (requisiti soggettivi di cui all’art.1, commi 4 e 5, e requisiti oggettivi di cui all’art. 4 del DM 2022);
- assenza o mancata evidenza, come desumibile dalla documentazione trasmessa in allegato alla richiesta di partecipazione secondo quanto prescritto dall’Allegato 2a, del possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alla procedura;
- qualora sia stato raggiunto il quantitativo massimo di producibilità di biometano assegnata al settore dei trasporti pari a 1,1 miliardi di metri cubi l’anno, previsto dall’art.4, comma 3, del DM 2022, e sia stato pubblicato il relativo avviso sul sito istituzionale del GSE (previsto dall’art.4, comma 4, del DM 2022): mancato rispetto del requisito di cui all’art.4, comma 1, lett. c), numero 2, del DM 2022, vale a dire impianti di produzione di biometano destinato ad altri usi;
- mancata sottoscrizione della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, oppure incertezza sul contenuto o sulla provenienza della richiesta di partecipazione, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali (quali, ad esempio, l’illeggibilità, o la trasmissione di dichiarazione non completa in tutte le pagine, non sottoscritta o sottoscritta con firma non autografa né digitale);
- modifiche, integrazioni e/o alterazioni apportate alla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- mancata trasmissione del documento di identità del sottoscrittore della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- mancato o tardivo versamento, o in misura inferiore al dovuto, del contributo a copertura delle spese di istruttoria;
- mancata trasmissione della documentazione attestante l’avvenuto versamento del contributo a copertura delle spese di istruttoria;
- mancata trasmissione della documentazione obbligatoria prevista dall’Allegato 2a delle Regole Applicative per la specifica fattispecie di intervento;
- sussistenza di impedimenti ex lege alla partecipazione alle procedure e/o all’ammissione ai meccanismi incentivanti, ove conosciuti dal GSE.
- Il Soggetto Richiedente, con la sottoscrizione della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nell’assumere la piena responsabilità in ordine alle informazioni e ai dati forniti, è pienamente consapevole delle conseguenze derivanti dal ricorrere delle predette circostanze.
Precedenti ammissioni in graduatoria
Per gli impianti ammessi in posizione utile (Tabella A) nella graduatoria di una precedente procedura del DM 2022, con la partecipazione alla presente procedura si intende presentata rinuncia alla posizione utile precedentemente acquisita.
Per gli impianti ammessi in posizione non utile (Tabella C) nella graduatoria di una precedente procedura del DM 2022, il GSE non ha verificato il possesso dei requisiti e la sussistenza dei criteri di priorità dichiarati; pertanto, non è stata accertata l’idoneità della partecipazione.
Verifiche e controlli
La richiesta di partecipazione alla procedura competitiva avvia il meccanismo di richiesta di accesso agli incentivi, di cui è elemento costitutivo e parte integrante. Ne deriva che anche le dichiarazioni rese in tale contesto ricadono nell’ambito di applicazione del DM 31 gennaio 2014 (c.d. “Decreto Controlli”).
Pertanto, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e del “Decreto Controlli”, il GSE si riserva di verificare in ogni momento, anche nel corso della partecipazione alla procedura, la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese dai Soggetti Richiedenti.
Rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso Pubblico, valgono le disposizioni del DM 2022 e delle Regole Applicative consultabili sul sito internet del GSE.
***
Trattamento dei dati personali
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei dati è il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. (di seguito anche “GSE”) con sede legale in Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma, P.I. e C.F. 05754381001, in persona dell'Amministratore Unico pro-tempore, che si avvale del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) nella persona del Responsabile dell'Ufficio RPD, contattabile ai seguenti indirizzi PEO: rpd@gse.it e PEC: rpd@pec.gse.it
2. RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il GSE, ove necessario per le finalità di cui al sottostante art. 3, nomina appositi Responsabili esterni del trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art 28 del GDPR.
3. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Si informa che i dati conferiti dai soggetti interessati verranno trattati per le finalità di verifica dei requisiti per le procedure di cui al DM 15 settembre 2022, nonché per finalità connesse e funzionali al trattamento in questione.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per finalità diverse da quelle per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato le informazioni in merito a tali diverse finalità. I dati forniti saranno utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie ai suddetti scopi e non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dalle finalità di cui sopra.
Il suddetto trattamento trova il suo fondamento giuridico nel DM 15 settembre 2022.
4. DATI PERSONALI TRATTATI NEL TRATTAMENTO
I dati personali coinvolti nel suddetto trattamento sono costituiti essenzialmente dai dati anagrafici ed amministrativi dei soggetti interessati (quali tipicamente i dati anagrafici e i dati di contatto del Rappresentante legale/procuratore/Soggetto richiedente), nonché dai dati tecnici degli impianti o degli interventi.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, trasparenza, pertinenza e correttezza – secondo quanto previsto dal GDPR e dalla normativa nazionale di riferimento – anche con l’ausilio di strumenti informatici e sono conservati per un periodo di 10 anni dall’esaurirsi del rapporto contrattuale/amministrativo con il GSE, intendendosi tale termine al netto dei tempi di gestione di contenziosi eventualmente insorti, nonché al netto di situazioni in cui prevalgano finalità di interesse pubblico, quali quelle connesse ad attività di verifica, di archiviazione o di raccolta anche per scopi statistici.
Il trattamento è effettuato dal GSE nel rispetto degli obblighi di legge, ad opera di suo personale incaricato della gestione dei dati personali e da Responsabili esterni del trattamento dei dati personali all’uopo nominati.
Si precisa che l’interessato è tenuto a garantire la correttezza dei dati personali forniti, impegnandosi, in caso di modifica dei suddetti dati, a richiederne la variazione affinché questi siano mantenuti costantemente aggiornati. Nessun addebito potrà essere imputato al GSE nel caso in cui il soggetto interessato non abbia provveduto a notificare eventuali variazioni/aggiornamenti dei dati stessi.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Il GSE si riserva di trasmettere i suoi dati personali, ove occorra, a soggetti pubblici per finalità di interesse generale, quali le Società controllate dal GSE (GME S.p.A., AU S.p.A., RSE S.p.A.), l’Agenzia delle Entrate, l’Autorità di regolazione, i Concessionari di pubblico servizio elettrico (Terna, Distributori...).
Resta fermo l’obbligo del GSE di comunicare i dati all’Autorità Giudiziaria, ogniqualvolta venga inoltrata specifica richiesta al riguardo.
Si precisa inoltre che il trattamento in esame non prevede il trasferimento di dati personali in Paesi Extra UE.
7. CONFERIMENTO DEI DATI ED EVENTUALI CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO DI COMUNICAZIONE
Si informa che i dati conferiti dai soggetti interessati costituiscono presupposto indispensabile per lo svolgimento del trattamento in esame, con particolare riferimento alla corretta gestione contrattuale, amministrativa e della corrispondenza nonché per finalità strettamente connesse all’adempimento degli obblighi di legge, contabili e fiscali.
Qualora non fornisca i dati personali necessari, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste.
Va da sé che l’eventuale revoca del consenso del trattamento, assentita dal GSE, laddove possibile, comporterà il venir meno del trattamento medesimo.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:
- chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la conservazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che li riguardano o di opporsi al trattamento degli stessi qualora ricorrano i presupposti previsti dal GDPR;
- esercitare i diritti di cui al precedente alinea mediante la casella di posta del RPD sopra riportati con idonea comunicazione corredata dalla documentazione utile al riconoscimento del richiedente;
- proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali in caso di accertata violazione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante per la protezione dati personali.
A tal proposito, si informa che le richieste mediante le quali sono esercitati i diritti di cui sopra, saranno esaminate dal GSE ai fini del loro accoglimento o meno, tenendo conto del necessario bilanciamento tra i diritti dell’interessato e un legittimo ed opposto pubblico interesse (ad esempio: l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, l’adempimento di un obbligo legale, la tutela di diritti di terzi, il perseguimento di finalità statistiche).
9. INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il GSE cura il costante aggiornamento della propria informativa sulla privacy per adeguarla alle modifiche legislative nazionali e comunitarie, dandone idonea comunicazione se necessario.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.