Bonifiche di siti contaminati: i dati divisi Regione per Regione sono riportati nel documento di Snpa (sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente), pubblicato sul sito del Sistema e riportato di seguito. Il rapporto fornisce un'analisi dei dati del 2020 relativi al numero e alle superfici interessate da procedimenti di bonifica regionali al 31 dicembre 2019.
Poiché i dati raccolti riguardano esclusivamente i procedimenti di bonifica regionali la cui competenza è in capo alle Regioni o a enti territoriali da esse delegate, sono esclusi i procedimenti relativi ai siti di interesse nazionale (Sin) di competenza del ministero della Transizione ecologica.
Ti occupi di bonifiche? Clicca qui
I dati sono disponibili arrivano al livello di dettaglio del singolo Comune e permettono di descrivere l’iter del procedimento e lo stato della contaminazione per i procedimenti in corso e per quelli conclusi.
Il numero totale di procedimenti è pari a 34.479 di cui:
- 16.265 in corso;
- 17.862 conclusi.
La superficie interessata dai procedimenti di bonifica è pari a 75.277 ettari (753 kmq) e rappresenta lo 0,25 % della superficie del territorio italiano; di questi:
- 46.532 ettari sono relativi a procedimenti in corso;
- 28.745 ettari sono relativi a procedimenti conclusi.
L'opera comprende:
- il contesto di riferimento e le definizioni;
- gli aspetti metodologici per la raccolta dei dati;
- i procedimenti totali e quelli in corso;
- i procedimenti conclusi;
- le superfici interessate dai procedimenti di bonifica;
- i dati territoriali;
- i focus regionali.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
In allegato il testo integrale del documento di Snpa, disponibile anche sul sito del Sistema.