Lavoratori autonomi e impresa nei cantieri edili
Il settore dei cantieri edili vede, di regola, una situazione di promiscuità, talvolta elevata tra imprese e lavoratori autonomi. Qual è la disciplina normativa e qual è la distinzione tra l’impresa e il lavoro autonomo? Il testo unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro…
Deposito temporaneo di rifiuti: disciplina e regime probatorio
La sentenza della suprema Corte 23 luglio 2024, n. 20841, trattando delle previsioni dell’art. 185-bis, D.Lgs. n. 152/2006, è tornata a chiedere al produttore dei rifiuti uno sforzo probatorio per dimostrare l’effettivo rispetto delle prescrizioni contenute in questa “norma derogatoria”. La vicenda giudiziaria in discussione riguarda un caso di condanna…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 19 dicembre 2024 al 29 gennaio 2025
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Relazione annuale sull’amianto: occhio alla scadenza
I soggetti coinvolti devono inviare una relazione alle regioni o province autonome territorialmente competenti, nonché alle relative Ausl
Gestione del rischio in cantiere e preposto
Il decreto legislativo n. 2081/08 prescrive di valutare i rischi e fornisce un unico esempio della procedura, riguardante la scelta di un’attrezzatura per i lavori in quota, ai commi 3 e 4 dell’art. 111. Il principio che si ricava dal testo è, in sostanza, il seguente: Il datore di lavoro…
Gestione dei Raee: lo stato dell’arte legislativo
Nell’ultimo biennio si sono registrati, tanto a livello europeo quanto nazionale, molteplici interventi normativi in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tra i temi oggetto di riforma: gli obblighi dei produttori di Aee (iscrizione al registro e prestazione di adeguata garanzia finanziaria, raggiungimento degli obiettivi minimi…
Legionellosi: quali sono le soluzioni più efficaci?
L’infezione batterica causata dal microrganismo Legionella pneumophila rappresenta una significativa problematica di salute pubblica, particolarmente rilevante in contesti comunitari quali strutture sanitarie, ricettive e residenziali. Partendo dall’analisi delle cause della malattia e dei dati epidemiologici recenti è possibile mettere a fuoco le strategie di prevenzione più efficaci, basate su avanzati…
Rumore da cantiere: la Uni 11728 per pianificare e gestire
La maggior parte dei cantieri svolgono attività con emissioni sonore che vanno ben oltre quelle previste dalla zonizzazione acustica del comune di appartenenza (praticamente inevitabile); per questo, è fondamentale effettuare uno studio sia a livello previsione di dettaglio in concomitanza al piano di sicurezza e coordinamento (Psc) e il layout…
Ancoraggi permanenti: la nuova norma Uni En 17235
Gli elementi a cui vanno fissati i sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto sono, da tempo, oggetto di discussione a causa di carenze di riferimenti legislativi e, soprattutto, tecnici. L’uscita della norma Uni En 17235 («Dispositivi di ancoraggio permanenti e ganci di sicurezza») ha dato risposte interessanti di…
Una sintesi dei principali interpelli in materia di sicurezza
La gestione del rapporto di lavoro è diventata, specie nel corso dell’ultimo decennio, sempre più complicata anche a causa di una disciplina complessa e articolata e che presenta a volte anche delle zone d’ombra. Sotto questo profilo, quindi, al fine di assicurare un’uniformità di comportamenti da parte degli organi ispettivi,…