Responsabile tecnico rifiuti: posizione di garanzia possibile?
La Corte di Cassazione, con la sentenza 10 aprile 2024, n. 16191, ha espresso il principio secondo cui questa figura, pur formalmente non destinatario diretto del precetto penale, possa essere chiamato dalla legge a rispondere del reato di traffico illecito. Il principio affermato dalla Corte sembra giungere implicitamente ad attribuire…
Ancoraggi permanenti: sistemi di accesso su corda
La principale causa di infortunio grave o mortale nel settore delle costruzioni è rappresentata dalle cadute dall’alto relative a lavori in quota la cui effettuazione prevede spesso l’impiego dei sistemi di protezione individuale, dispositivi indispensabili per ridurre i rischi connessi a questo tipo di pericolo. I sistemi di protezione individuale…
Delega di funzioni: i punti essenziali
Si tratta di un atto formale, avente natura giuridica di incarico, con cui il datore di lavoro conferisce a un soggetto terzo il potere di svolgere specifiche attività relative alla prevenzione e protezione dai rischi lavorativi. Vediamone i tratti principali
Patente a crediti – Guarda la registrazione del webinar
Martedì 2 luglio 2024
Coordinatore amianto: quali competenze e quale formazione
In base alla normativa italiana (illustrata nel box 1), il coordinatore amianto in possesso di patentino abilitante regionale, rappresenta la figura con il grado più alto di preparazione in materia di gestione del rischio amianto. Questo soggetto può, pertanto, sovraintendere alle attività di bonifica e smaltimento dell’amianto ma anche a…
Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 16 al 30 settembre 2024
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche
Microplastiche nelle acque potabili: la metodologia standardizzata per il monitoraggio
Le microplastiche sono frammenti di polimeri sintetici o semisintetici che, avendo un’elevata resistenza alla degradazione, permangono a lungo negli ambienti terrestri ed acquatici, contaminandoli. La presenza nelle acque potabili rappresenta una potenziale fonte di rischio per la salute umana, sebbene gli effetti siano non del tutto chiari e siano necessari…
Biobanche fra sicurezza del lavoro e privacy
Col termine biobanking si intende il processo di acquisizione e conservazione di materiale biologico e informazioni e dati relativi, unitamente ad alcune o a tutte le attività relative a raccolta, preparazione, preservazione, prova, analisi e distribuzione di questo materiale. È la biobanca della ricerca e sviluppo il luogo fisico dove…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 31 maggio al 25 giugno 2024
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/6-2024
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati